Nel programma di un anno di Master in Archeologia: paesaggio e patrimonio, studierai il passato dinamico di paesaggi sia contemporanei che storici, e esplorerai i modi in cui sono conservati e mantenuti come patrimonio archeologico.

Archeologia del paesaggio e del patrimonio
La specializzazione Paesaggio e patrimonio si concentra sul significato dei paesaggi e dei materiali storici sia nei periodi successivi che nel mondo moderno. Nel programma sono presenti sia l'approccio culturale che l'approccio più scientifico dell'archeologia del paesaggio. Il lato del patrimonio archeologico si concentra sui significati sfaccettati dei resti archeologici nella società moderna. I processi di conservazione e gestione, il ruolo dell'archeologia nella pianificazione dello spazio e il suo impatto sociale in Europa sono alcuni dei temi chiave che vengono affrontati nel programma di questo Master.

Perché studiare archeologia ad Amsterdam?

  • Questo programma di master è offerto da due università. L'Università di Amsterdam e VU Amsterdam unito le loro competenze nel campo della storia antica e dell'archeologia nel Centro di studi antichi e archeologia di Amsterdam (ACASA). Questa fusione di specialisti di varie discipline accademiche crea un ambiente stimolante per la collaborazione e lo studio.
  • Un'istruzione di livello mondiale: sia UvA che VU Amsterdam hanno posizioni di rilievo a livello internazionale nel campo del paesaggio e del patrimonio, nella ricerca e nell'insegnamento.
  • Il programma ha stretto forti legami con un certo numero di istituzioni archeologiche, come l'Allard Pierson Museum.
  • L'opportunità di studiare archeologia storica nelle principali università di ricerca di Amsterdam, un vivace centro europeo con un ricco patrimonio storico e culturale.
  • Il programma traccia stretti legami tra insegnamento e ricerca in corso.


Questo è quello che farai
Il programma del Master Landscape and Heritage comprende tre corsi di base e due corsi condivisi. Puoi adattare il programma ai tuoi interessi scegliendo un elettivo da una vasta gamma di programmi di Master. Ogni studente deve fare un tutorial di ricerca o uno stage e completare una tesi di Master individuale.

Puoi anche sviluppare un programma individuale che combina corsi di altri programmi ACASA Master. Una proposta per un tale programma individuale deve essere approvata dalla commissione d'esame del programma.

Struttura del programma
Il programma comprende 60 crediti ECTS:

  • 18 crediti per i corsi di base
  • 12 crediti per corsi condivisi
  • 6 crediti per elettivi
  • 6 crediti per Tutorial
  • 18 crediti per una tesi di Master

Corsi base:
- Paesaggi storici e patrimonio archeologico
- Archeologia, musei e pubblico
- Biografia dei paesaggi

Corsi condivisi:
- All'avanguardia in archeologia: mobilità umana
- Archeologia, patrimonio e società

elettivi
Un elettivo può essere scelto da una vasta gamma di corsi, in campi correlati come archeologia, studi sul patrimonio, storia, studi antichi o classici.

lezione
Il programma di questo Master include un tutorial individuale, in cui è possibile condurre la propria ricerca archeologica, uscire per intraprendere attività sul campo o fare uno stage in un museo o istituzione del patrimonio.

Il lavoro sul campo
Imparerai le competenze essenziali per svolgere attività sul campo, come analizzare, riferire e presentare i dati sul campo, ma anche gestire e condurre attività sul campo. Puoi sviluppare queste abilità attraverso un tutorial in una delle attuali sedi di ricerca di UvA / VU Amsterdam nei Paesi Bassi e nel Mediterraneo, a progetti sul campo in Italia (Satricum e Muro Tenente), Turchia (Troia) e in Grecia (Karystos e aloni). Il lavoro sul campo archeologico, che si svolge in stretta collaborazione con i servizi archeologici locali, consiste in scavi, indagini sul campo, telerilevamento e analisi del paesaggio.

Tesi
Una parte importante del programma, la tesi del Master consente di condurre ricerche originali sotto la supervisione di uno dei membri del personale. L'argomento della tesi deve essere reciprocamente concordato dallo studente e dal consulente accademico.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 80 più corsi della Vrije Universiteit Amsterdam »

Ultimo aggiornamento Settembre 3, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
per gli studenti SEE. € 14.600 per studenti non UE / non-SEE.
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine