Master in archeologia: archeologia mediterranea

Generale

Descrizione programma

Nel programma del Master Archeologia mediterranea, esplorerai le culture e le società materiali della regione mediterranea e la loro lunga storia di interconnessioni e scambi culturali dal 2000 a.C. in poi.

Archeologia Mediterranea
Esplorerai la connettività mediterranea, in particolare quella italiana e greca, studierai il ruolo della ceramica in archeologia e scoprirai come i resti materiali possono aiutarci a ricostruire le società e le culture del passato.

Una ricca tradizione di ricerca
Il programma di archeologia mediterranea comprende approcci sia teorici che tematici e li combina con la ricerca pratica. Puoi partecipare a ricerche sul campo archeologico, partecipare a esercitazioni individuali in cui lavorerai su resti di materiale o prendere parte alle ricerche attuali dei membri del personale. Il lavoro sul campo viene condotto in Italia, Grecia e Turchia.


Perché studiare archeologia ad Amsterdam?

  • Questo programma di master è offerto da due università. L'Università di Amsterdam e VU Amsterdam unito le loro competenze nel campo della storia antica e dell'archeologia nel Centro di studi antichi e archeologia di Amsterdam (ACASA). Questa fusione di specialisti di varie discipline accademiche crea un ambiente stimolante per la collaborazione e lo studio.
  • Un'istruzione di livello mondiale: sia UvA che VU Amsterdam vantano eccellenti risultati in campo e ricerca nel Mediterraneo.
  • Il programma ha stretto forti legami con un certo numero di istituzioni archeologiche, come l'Allard Pierson Museum.
  • Avrai esperienza pratica in uno degli scavi di ricerca UvA / VU Amsterdam o progetti di indagine sul campo.


Questo è quello che farai
Il programma del Master Archeologia mediterranea comprende tre corsi di base e due corsi condivisi. Puoi adattare il programma ai tuoi interessi scegliendo un elettivo da una vasta gamma di programmi di Master. Ogni studente deve fare un tutorial di ricerca o uno stage e completare una tesi di Master individuale.

Puoi anche sviluppare un programma individuale che combina corsi di altri programmi ACASA Master. Una proposta per un tale programma individuale deve essere approvata dalla commissione d'esame del programma.

Struttura del programma
Il programma comprende 60 crediti ECTS:

  • 18 crediti per i corsi di base
  • 12 crediti per corsi condivisi
  • 6 crediti per elettivi
  • 6 crediti per Tutorial
  • 18 crediti per una tesi di Master

Corsi base:
- Connettività mediterranea
- Dalle scoperte alle persone
- Ceramica in archeologia

Corsi condivisi:
- All'avanguardia in archeologia: mobilità umana
- Archeologia, patrimonio e società

elettivi
Un elettivo può essere scelto da una vasta gamma di corsi, in campi correlati come archeologia, studi sul patrimonio, storia, studi antichi o classici.

lezione
Il programma di questo Master include un tutorial individuale, in cui è possibile condurre la propria ricerca archeologica, uscire per intraprendere attività sul campo o fare uno stage in un museo o istituzione del patrimonio.

Il lavoro sul campo
Imparerai le competenze essenziali per svolgere attività sul campo, come analizzare, riferire e presentare i dati sul campo, ma anche gestire e condurre attività sul campo. Puoi sviluppare queste abilità attraverso un tutorial in una delle attuali sedi di ricerca di UvA / VU Amsterdam nei Paesi Bassi e nel Mediterraneo, a progetti sul campo in Italia (Satricum e Muro Tenente), Turchia (Troia) e in Grecia (Karystos e aloni). Il lavoro sul campo archeologico, che si svolge in stretta collaborazione con i servizi archeologici locali, consiste in scavi, indagini sul campo, telerilevamento e analisi del paesaggio.

Tesi
Una parte importante del programma, la tesi del Master consente di condurre ricerche originali sotto la supervisione di uno dei membri del personale. L'argomento della tesi deve essere reciprocamente concordato dallo studente e dal consulente accademico.

Ultimo aggiornamento Settembre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno