Leggi la descrizione ufficiale

Master in Archeologia del Nord Europa Occidentale

Il programma del Master in Archeologia del Nord Europa occidentale copre il periodo che va dalla tarda età del ferro nel Primo Periodo Moderno. Le due specializzazioni in questo programma sono tarda età del Ferro e archeologia romana del Nord Europa occidentale e medievale e archeologia moderna.

Vrije Universieit Amsterdam ha una posizione di leader nella ricerca e nell'insegnamento nel campo della tarda preistoria e l'epoca romana in Europa occidentale, con particolare riferimento all'archeologia olandese, mentre l'archeologia del Medioevo e prima età moderna è una delle specializzazioni presso la Università di Amsterdam. Le due università insieme coprono quindi 3000 anni di archeologia dell'Europa occidentale. Il programma dedica notevole attenzione all'archeologia insediamento, l'archeologia di santuari e luoghi di sepoltura, i processi di integrazione nell'Impero Romano e studi di centri storici e della cultura materiale. Ci sono stretti legami tra l'insegnamento in tutte queste aree e dei risultati della recente ricerca sul campo e di altre ricerche in corso, dai paesaggi villa romana nel sud dei Paesi Bassi ai cantieri della VOC (Dutch East India Company), nel cuore di Amsterdam.

3000 anni di archeologia dell'Europa occidentale


Per quanto riguarda la compilazione del programma, o la vostra scelta di specializzazione e relatore di tesi, non fa alcuna differenza a quale istituzione si decide di iscriversi. Insieme, i raggi UVA e VU di Amsterdam coprono più di 3000 anni di archeologia dell'Europa occidentale. Una delle specializzazioni del UVA è l'archeologia del Medioevo e l'inizio dell'era moderna. L'attenzione del VU è sulla ricerca e la formazione nel campo della tarda preistoria e romane dell'Europa occidentale. Particolare attenzione è dedicata all'archeologia olandese. Il programma offre una notevole attenzione a temi come l'archeologia insediamento, l'archeologia di luoghi di culto, l'archeologia di luoghi di sepoltura, i processi di integrazione nell'Impero Romano, e la ricerca dei centri storici e studi su colture materiale. Questi argomenti sono già strettamente intrecciate con i risultati del recente lavoro sul campo e di altri progetti di ricerca in corso, che spaziano dai paesaggi villa romana nel sud dei Paesi Bassi per i cantieri navali di COV nel centro di Amsterdam.

Specializzazioni


Gli studenti di Master in Archeologia del Nord Europa occidentale possono scegliere una delle seguenti specializzazioni:

  • Tardo Preistoria e Archeologia Romana del Nord Europa Occidentale
  • Medievale e moderna archeologia


Struttura

Il programma comprende 60 crediti ECTS:

  • 42 crediti per corsi di base
  • 18 crediti per la tesi


Il lavoro sul campo

Si impara le competenze necessarie per fare il lavoro sul campo. A parte l'analisi, reporting e presentazione dei dati sul campo, queste abilità includono anche la gestione e la conduzione di lavoro sul campo, ad esempio, fare scelte motivate, aderendo alle scadenze, delegando compiti e lavorare all'interno di un gruppo. Imparerete queste abilità in un ambiente pratico presso una delle sedi di ricerca in corso di Acasa nei Paesi Bassi e nel Mediterraneo.

Come studente di un Master si può anche fare uno stage protocollo nel settore, seguita dalla scrittura di un libro di protocollo (massimo 12 CFU).


Tesi

La tesi di Master (18 ECTS) riferisce sulle ricerche condotte dallo studente sotto la supervisione di due membri del personale accademico che partecipano al programma. L'argomento della tesi dovrà essere concordato tra lo studente e il consigliere accademico.

Ben preparati per il mercato del lavoro


Gli archeologi con un Master in Archeologia del Nord Europa occidentale sono eccezionalmente adatti a seguire una carriera professionale in archeologia. Avranno conoscenze ed esperienza nel lavoro sul campo archeologico e lo studio del materiale proveniente da scavi olandesi, che li qualifica per scavi archeologici nei Paesi Bassi e per le posizioni in società europee che fanno ricerca archeologica. Inoltre, saranno qualificati per lavorare in istituzioni di gestione del patrimonio locali, nazionali o internazionali e dei servizi pubblici. La loro vasta conoscenza di archeologia europea rende anche adatte per una carriera in settori come il giornalismo, il turismo e l'editoria. Infine, un Master in Archeologia ACASA prepara gli studenti molto bene per la formazione supplementare sul Master o, eventualmente, livello di dottorato.

Requisiti per l'ammissione

Gli studenti con una laurea in Archeologia sono ammissibili per l'ammissione al programma di Master in Archeologia. L'ammissione in base ad altri gradi di Bachelor correlati è a discrezione della Commissione esaminatrice. Esse determinano quali moduli, se del caso, è necessario recuperare. Se questi ammontano a più di 60 crediti, si dovrà prendere una (short-track) corso di laurea di primo livello in Archeologia prima di poter iniziare il Master. Se il deficit è pari a 60 crediti o meno, si dovrà prendere un pre-Master di Archeologia di misura per le vostre esigenze dalla commissione d'esame, dopo il completamento dei quali saranno ammessi al programma di Master.

Non uno studente della Facoltà di Arti di VU di Amsterdam?

  • modulo di domanda (olandese)
  • trascrizione delle registrazioni (scansione dell'originale)
  • lettera di motivazione
  • curriculum vitae
Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 80 più corsi della Vrije Universiteit Amsterdam »

Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
per gli studenti del SEE; 13,400 € per i non-SEE
Deadline
Richiedi info
deadline for international students
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Richiedi info
deadline for international students

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Richiedi info
deadline for international students
Data di fine