Master in ambiente e gestione delle risorse

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Master in ambiente e gestione delle risorse

Il programma del Master in Environment and Resource Management è organizzato dall'Institute for Environmental Studies (IVM), che è uno degli istituti di ricerca più antichi e rispettati in Europa nelle scienze ambientali. L'IVM riceve valutazioni elevate per la sua eccellente qualità di ricerca da revisioni di qualità esterne e ottiene ottimi risultati anche in un'analisi di citazione degli articoli di riviste recensiti.

I nostri progetti di ricerca spaziano dall'analisi delle sfide locali come il finanziamento dei servizi ambientali agli agricoltori, l'uso di giurie civili per facilitare la partecipazione pubblica alla gestione delle risorse idriche, l'adattamento ai cambiamenti climatici nei Paesi Bassi, le sfide nazionali come l'inverdimento del prodotto interno lordo, a sfide globali come l'analisi dei negoziati internazionali e dei meccanismi finanziari nord-sud.

L'obiettivo principale del programma di gestione delle risorse e dell'ambiente è quello di costruire una massa critica in discipline chiave e temi di ricerca formando ricercatori multidisciplinari, indipendenti e imprenditoriali con la passione di combinare l'eccellenza scientifica con l'impegno sociale.


Il programma in breve

Il Master in Environment and Resource Management è un programma di un anno che combina l'esposizione a una comprensione teorica multidisciplinare delle problematiche ambientali e una conoscenza approfondita di diversi strumenti per valutare i problemi ambientali. I seminari e gli incarichi individuali e di gruppo svolgono un ruolo importante. In molti casi, sei libero di scegliere argomenti adatti ai tuoi interessi e ambizioni personali.

Il programma del master prevede quattro corsi obbligatori, introducendo sostenibilità e crescita, economia ambientale, politica ambientale e strumenti per la ricerca ambientale. Offre l'opportunità di specializzarsi in una delle quattro specializzazioni e di scrivere una tesi alla fine.

Puoi optare per quattro specializzazioni:

  • Energia e clima
  • Acqua e società
  • Servizi ecosistemici e biodiversità
  • Studi ambientali


Prospettive di carriera

Il programma di gestione delle risorse e dell'ambiente offre eccellenti prospettive di carriera nel campo dell'ambiente, delle politiche e della gestione. I nostri laureati trovano lavoro come consulenti, responsabili politici o continuano la loro carriera come Ph.D. ricercatori o dipendenti di ministeri, ONG e altre istituzioni nei Paesi Bassi e all'estero.

Trascorrere parte del tempo di studio in tirocini esterni e progetti di ricerca è un buon modo per prepararsi e familiarizzare con il mercato del lavoro. Attraverso la sua rete, l'Institute for Environmental Studies aiuta i suoi studenti a trovare opportunità di tirocini esterni. La rete Alumni assiste anche gli studenti nella ricerca di tirocini e li aiuta a orientarsi verso il mercato del lavoro.
Inoltre, la facoltà e GeoVUsie (l'associazione studentesca della facoltà) organizzano giornate di lavoro. I seminari sono anche offerti da professionisti del commercio e dell'industria presso IVM e la facoltà.


Requisiti per l'ammissione

I nuovi candidati devono possedere almeno una laurea presso un'università o un istituto di istruzione professionale superiore (con un minimo di tre anni di studio a tempo pieno). Si prega di notare che un diploma di laurea con seconda divisione inferiore non soddisfa i requisiti. Tutte le domande saranno valutate dalla Commissione esaminatrice. Saranno presi in considerazione studenti di qualsiasi provenienza disciplinare, ma le seguenti materie forniscono una base particolarmente rilevante per la partecipazione al programma ERM:

  • Economia, scienze sociali (in particolare scienze politiche, giurisprudenza e studi politici)
  • Scienze naturali
  • Ingegneria
  • Studi ambientali e scienze ambientali
  • Legge ambientale


I criteri per la valutazione delle domande includono:

  • Qualità dei precedenti programmi di studio
  • Risultati ottenuti in precedenti studi
  • Abilità di scrittura / conversazione in inglese
  • Conoscenza e abilità disciplinari
  • Motivazione accademica
  • Lettere di raccomandazione
  • Conoscenza di base di questioni ambientali
  • Risultati della valutazione pre-master (vedi sotto)
  • pubblicazioni
  • Esperienza lavorativa (incluso il volontariato)


Requisiti di conoscenza della lingua inglese.
Vrije Universiteit Amsterdam
richiede ai candidati internazionali di superare un test di conoscenza della lingua inglese. Il programma del Master Environment and Resource Management ha requisiti speciali riguardanti i punteggi dei vari test linguistici.


NB Gli studenti che necessitano di un visto (MVV) per entrare nei Paesi Bassi devono aver superato il test e aver presentato il certificato originale prima del 1 giugno. Tutti gli altri studenti devono presentare il certificato di prova al più tardi entro il 1 ° settembre.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over 26,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno