Il Master Europeo in Lessicografia (EMLex) è un programma internazionale s 'Master laurea (120 ECTS) che è stato offerto dalla Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga dal 2009. Esso comprende un semestre estivo congiunta all'estero per tutti gli studenti, in collaborazione con le seguenti università e istituzioni:

Università partner

  • Karoli Gáspár Református Egyetem Budapest
  • Uniwersytet Śląski w Katowicach (Katowice)
  • Université de Lorraine
  • Universidade do Minho
  • Università degli Studi Roma Tre
  • Universidade de Santiago de Compostela [1] [2]
  • Stellenbosch University

partner associati

  • Universität Hildesheim
  • Institut für Deutsche Sprache di Mannheim
  • Università del Texas a Austin
  • Università Federale del Rio Grande do Sul

Idea di base e gli obiettivi generali

Il Master EMLex è un corso internazionale di studi che

  • promuove la formazione internazionale e interdisciplinare di lessicografi (unico in Germania e in Europa nella sua struttura attuale)
  • insegna teorie lessicografiche su un alto livello internazionale
  • comprende una connessione distinta per l'applicazione pratica della creazione dizionario
  • riunisce studenti provenienti da diversi paesi europei.

Post-laureati saranno qualificati per lavorare sia come lessicografi in una casa editrice e come lessicografi accademici in tutti i campi della lessicografia, a partire dalla concezione di dizionari stampati ed elettronici e compiti specifici lessicografiche fino alla realizzazione tecnica di prodotti lessicografici. Inoltre, essi potranno ricevere profonda formazione nel campo teorico della lessicografia moderna, che consentirà loro di condurre una ricerca scientifica o di lavorare in una posizione di consulenza nel campo dell'editoria e perfezionamento.

Il programma di quattro semestri può essere ripreso ogni termine inverno; il secondo semestre è stato completato all'estero. Il programma corrisponde alle norme del processo di Bologna: Il numero complessivo dei punti ECTS concesso è di 120 (i moduli hanno o 5 o 10 crediti ECTS). Il numero totale di studenti che sono registrati per EMLex presso le università partecipanti è limitato a 30 per anno, che è dovuto al particolare disegno dei seminari di blocco durante il periodo estivo. Questi seminari costituiscono i componenti chiave del orientamento internazionale 's programma.

Gli studenti sono tenuti a condurre una grande quantità di studi privati, in quanto è necessario un notevole grado di auto-motivazione. I moduli sono o e-learning moduli, moduli Lessicografia specifici o moduli di importazione da altri corsi di studio. I post-laureati saranno specialisti assoluti a livello europeo, perché un tale programma di master nella lessicografia è unico in Germania e in Europa, ancora di più per quanto riguarda la sua forma internazionale di organizzazione. Oltre alla solita master presso l'università, gli studenti riceveranno un certificato in più in cui è documentata l'internazionalità dei contenuti degli studi.

Condizioni di ammissione

L'ammissione al Master è subordinata a condizioni particolari: un primo grado accademico con un punto sopra la media e un esame di ammissione speciale (cf. regolamenti d'esame). Un comando di base di tedesco e inglese, che può essere approfondito nel primo semestre, è essenziale per la partecipazione al programma, perché le lezioni si terranno in queste due lingue. Un livello di competenza di B1 o superiore (Quadro Comune Europeo di Riferimento) è consigliato fin dall'inizio.

Programma scolastico

Il curriculum pone l'accento sui seguenti argomenti lessicografici: Tipologia di dizionari, la ricerca dizionario, metalexicography, la storia della lessicografia, il lavoro corpus, la ricerca di utilizzo dizionario, esigenze degli utenti e precondizioni di utilizzo, la ricerca dizionario critico, funzioni di dizionari, la lessicografia bilingue, dati lessicografici, la lessicografia, lavoro applicati in officina lessicografico, strumenti lessicografici, lessicografia per scopi particolari, terminologia e terminografia, lessicografia computazionale, dizionari elettronici, dizionari enciclopedici, studente lessicografia, lessicologia, etimologia.

Soft skills includono corsi di lingua e di un modulo di informatica.

FINANZIAMENTI Il EMLex è sostenuto dal programma europeo Erasmus Mundus e può quindi offrire 2 anni di borse di studio a studenti stranieri con buona conoscenza lingua tedesca e inglese e conoscenze linguistiche di base.

Termine per l'iscrizione: January 31st Per ulteriori informazioni, si prega di fare clic su qui.

Programma insegnato in:
  • Inglese
  • Tedesco

Vedi 20 più corsi della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg FAU »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
4 semestri
Tempo pieno
Prezzo
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine