Master europeo in energie rinnovabili

Generale

Descrizione programma

Master europeo in energie rinnovabili

L'obiettivo del Master europeo in energie rinnovabili è quello di formare studenti post-laurea per colmare il divario tra la crescente domanda del settore di competenze specializzate nel settore delle energie rinnovabili e le competenze attualmente disponibili sul mercato del lavoro.

Strutturando il corso in tre sezioni, si garantisce agli studenti di trascorrere del tempo in almeno due diversi paesi dell'UE e di entrare in contatto con una vasta gamma di istituti e società europei coinvolti nel settore delle energie rinnovabili.

Le università partecipanti sono tutte affermate nella formazione e nel settore dell'istruzione, oltre ad essere riconosciute a livello internazionale per il loro lavoro nel campo della tecnologia delle energie rinnovabili.

Struttura

Il corso è diviso in tre sezioni. Nel primo semestre, gli studenti acquisiscono una solida base nelle tecnologie chiave per le energie rinnovabili. Nel secondo semestre, si specializzano in una tecnologia scelta in un'altra università e alla fine del corso, gli studenti completano un progetto pratico o di ricerca.

L'intero programma è gestito su base modulare con crediti assegnati per il passaggio di ciascuna sezione e il completamento con successo del progetto. Sono richiesti 90 crediti ECTS (30 per ogni sezione del corso) con un livello soddisfacente di conseguimento in tutte le sezioni per ottenere il Master europeo.


Le tre sezioni del corso

Il nucleo fornisce una solida base nelle tecnologie energetiche chiave (eolico, solare, bioenergia, idroelettrica). Corsi teorici che esaminano anche le questioni socioeconomiche che circondano la diffusione di queste tecnologie sono supportati da seminari di laboratorio. Gli studi per il core possono essere condotti in francese, inglese o spagnolo.


Lo studente può scegliere una delle seguenti opzioni:

  • MINES-ParisTech, Francia per il core insegnata in francese
  • Università di Saragozza, in Spagna, per il core insegnata in spagnolo
  • Università di Loughborough, Regno Unito, per il core insegnata in inglese
  • Università di Oldenburg, Germania, per il nucleo centrale insegnato in inglese
  • Università di Hanze, Paesi Bassi, per il core insegna in inglese


Una specializzazione focalizzata su una particolare tecnologia o aspetto di implementazione selezionato da Photovoltaics; Integrazione della griglia; Energia eolica, solare termico e stoccaggio rinnovabile associato ed energia oceanica. Le specializzazioni sono insegnate in inglese.
Le università partecipanti sono disposte a fornire le specializzazioni sopra menzionate. Tuttavia, la loro realizzazione effettiva dipenderà dal numero finale di studenti che si registrano. Normalmente, questa decisione è presa all'inizio di novembre. Agli studenti la cui specializzazione viene annullata verrà offerta un'alternativa adeguata.

Un progetto legato alla specializzazione presa e intrapresa nell'industria, in un laboratorio di ricerca o all'università e durante il quale lo studente può acquisire esperienza pratica o di ricerca.


Durata del corso

  • La sezione principale va da settembre / ottobre a gennaio.
  • La sezione di specializzazione va da febbraio a giugno.
  • Il progetto, un collocamento di 6 mesi in un'azienda di energia rinnovabile o in un centro di ricerca, è programmato dopo il core e la specializzazione.

Consegna

Il corso è tenuto da esperti riconosciuti delle università partecipanti e, se del caso, di altre istituzioni industriali, di ricerca e di istruzione.


Il materiale insegnato comprende lezioni frontali, esercitazioni e laboratori.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

The European Master in Renewable Energy is an initiative proposed and developed by the European Renewable Energy Centres (EUREC) and a consortium of Universities outlined in the 'Partnering Universiti ... Ulteriori informazioni

The European Master in Renewable Energy is an initiative proposed and developed by the European Renewable Energy Centres (EUREC) and a consortium of Universities outlined in the 'Partnering Universities' section. The programme has been run since 2002 by a network of nine European Universities and research centres who are leading the way in renewable energy research, development and demonstration. It is coordinated by EUREC EEIG, a consortium of European renewable energy research centres, which has its headquarters in Brussels.The European Renewable Energy Research Centres Agency was established as a European Economic Interest Grouping in 1991 to strengthen and rationalise the European RD&D efforts in renewable energy technologies. As an independent association, it incorporates over 40 prominent RD&D groups from all over Europe. Leggi meno
Bruxelles , Parigi , Loughborough , Saragozza , Oldenburg , Groningen , Atene , Newcastle sul Tyne , Perpignan , Lisbona + 9 Più Meno