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Contenuti E Programma Del Master In E-Commerce

ll Master corso E-Commerce è, tra i nostri corsi e-commerce e ecommerce Milano, quello pensato per supportare concretamente chi desidera avviare o gestire un progetto di E-commerce. Un team di 15 specialisti da noi scelti e coordinati insegnerà nei 15 moduli formativi in cui si articola il percorso, tutto ciò che serve per poter lavorare professionalmente ai massimi livelli nel mondo e-commerce. Di seguito le 3 aree principali in cui si articola il Master Corso E-COMMERCE:

1. Le Tecnologie Per L’E-Commerce

Si parte dalla comprensione delle diverse opzioni tecnologiche a disposizione e dalla scelta del software da utilizzare come piattaforma tecnologica. Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione delle diverse soluzioni Open Source come Magento, Prestashop ed altri , con approfondimenti su come installarli e su come usarne tutte le principali funzionalità, quelle di Magento ( la piattaforma più diffusa al mondo attualmente ) in particolare . In questa fase si parlerà anche di layout, usabilità ed ottimizzazione della User Experience . In questa fase i partecipanti potranno già essere in grado di mettere online un proprio sito e commerce utilizzando Magento, il software da noi ritenuto la migliore soluzione per aprire un negozio online velocemente e a costi contenuti, senza però rinunciare all’opportunità di utilizzare a necessità l’ampissima gamma di funzionalità di Magento stesso.

2. Le Strategie Ed Il Management Di Un E-Commerce

In questa parte si approfondiscono i fattori chiave da considerare per realizzare un E-commerce di successo , considerando sia aspetti di online marketing che leve di business quali le politiche di Delivery ( consegna merce ) , le opzioni di Drop Shipment, il tema delle modalità di pagamento, il Customer care, l’importanza della Customer retention. Si parlerà di vantaggi e svantaggi dell’e-commerce ed il docente darà i principali consigli per vendere online. Si introdurrà poi il tema dei canali di acquisizione traffico e della loro incidenza sulla conversione in vendite. Comprenderemo anche il ruolo di supporto che i social media possono svolgere. Nella parte finale si tratterà il tema del monitoraggio delle performance attraverso gli strumenti di Web Analytics e le prospettive del mobile commerce.

3. La Generazione E Conversione Del Traffico Per L’e-Commerce

Aver fatto le giuste scelte di tecnologia ( software ), saperne utilizzare le funzionalità e aver pianificato una strategia ottimale sono solo il punto di partenza di una sfida che nel tempo si giocherà sopratutto sulla capacità di acquisire traffico qualificato per il proprio portale di E-commerce e trasformarlo in vendite, possibilmente ricorrenti e ancor meglio se generate da referenze positive di altri clienti . Per questo motivo sono numerosi i moduli formativi dedicati alle principali canali di vendita online : Il SEO (1 modulo base + 1 modulo advanced) il SEM e display advertising (1 modulo base + 1 modulo advanced) , L’EMAIL MARKETING , l’inbound marketing e la LEAD GENERATION, LA DIGITAL STRATEGY e l’integrazione dei mezzi. L’incidenza sempre maggiore del mobile sia come strumento di generazione traffico che di vendita (mobile commerce) determina la scelta di inserire un modulo specifico sul MOBILE MARKETING , così come la crescente presenza sui social media del mondo E-commerce richiedeva anche un modulo di introduzione ai social media ovvero FACEBOOK MARKETING. Molta attenzione viene poi dedicata agli strumenti di tracking (gli analytics) indispensabili per comprendere il ritorno degli investimenti online, le preferenze dei consumatori, la stagionalità delle vendite, la localizzazione degli acquirenti, il rendimento dei diversi canali di acquisizione traffico. Per questo motivo anche sui WEB ANALYTICS prevediamo sia un modulo BASE che un modulo ADVANCED.

I Moduli Formativi Del Master E-Commerce

Corso Magento E-Commerce Software: amazing open source solutions for your online store!

Analizzeremo pro e contro delle diverse strade percorribili per la scelta della propria piattaforma E-commerce valutando rischi ed opportunità di ciascuna di esse dall’utilizzo di soluzioni proprietarie fino alla scelta di un software CMS open source (content management system). Indicheremo perché propendiamo per la scelta delle soluzioni Open Source e in particolare per il CMS Magento. Creeremo degli store online utilizzando lo stesso Magento ed insegneremo ad utilizzarne le principali funzionalità : dalla creazione del catalogo prodotti all’arricchimento delle schede prodotti, dalle funzionalità marketing & sales alla gestione degli ordini e del magazzino.

Corso E-Commerce Strategies & Management: Come vendere online!

Definiremo i fattori critici di successo di un progetto di vendita online analizzando per ciascuno di essi le Best Practice che producono i migliori risultati. Si parlerà di online strategy, di canali di vendita online e di scelte tecnologiche. Nel Corso Magento non mancheranno temi offline come le scelte di gamma, quelle di gestione del magazzino (Drop Shipment), di Customer service e di assetto organizzativo.

Normativa E-Commerce:

Presenteremo tutte le tematiche chiave da considerare quando si desidera aprire un sito e-commerce: diritto di recesso, privacy, utilizzo dei Cookies, contratti online, Iva comunitaria ed extracomunitaria, iscrizione alla banca dati VIES (Vat Information Exchange System). Scopriremo anche le differenze da considerare per la vendita Business to Business rispetto alla vendita Business to Consumer e vedremo la nuova normativa che regola il settore a livello Europeo.

Corso Digital Strategy: online & offline integration per i tuoi obiettivi di fatturato online!

Panoramica di tutti i principali canali di marketing online, peculiarità e differenze tra di essi. Dal SEO all’email marketing, passando per i social media ed arrivando al mobile, si cercherà di capire quali criteri devono guidarci nella scelta del mix ottimale per differenti tipi di aziende e business. In questo e nel Master in Web Marketing e Social Media, scopriremo poi le strategie di integrazione dei canali finalizzate a massimizzare il contributo di ciascuno di essi nel ciclo che parte dalla generazione di traffico e deve portare alla conversione in vendite, considerando anche aspetti offline.

Corso SEO Base: Search Engine Optimization to maximize visits!

Attività finalizzate a ottimizzare la presenza sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai propri prodotti e servizi.Disciplina storica che però negli ultimi 2 anni ha subito radicali cambiamenti configurandosi come la più olistica delle discipline di web marketing.

Corso Sem Base & Display Advertising: convert web traffic into customers!

Modulo in cui si insegna ad utilizzare diversi strumenti di tipologia PPC (Pay Per Click) grazie ai quali realizzare strategie mirate in termini di località, giorni, orari oltre che interessi, età e sesso dell’utenza. Tra questi Google Adwords e le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising (banner).

Corso E-Mail Marketing: le vendite online viaggiano anche via posta elettronica

Le DEM (Direct Email marketing) sono uno strumento storicamente datato ma ancora estremamente efficace nello stimolare azioni che spesso portano vendite online. Vedremo tutti gli accorgimenti sia tecnologici che comunicativi e di copywriting per poter migliorare nettamente le performance di questo strumento.

Corso Web Analytics Base: studia il mercato online, analizza il comportamento dei tuoi potenziali clienti

Insegneremo ad utilizzare i software, in primis Google Analytics utili per acquisire le informazioni di business intelligence su bisogni, comportamenti, gusti e preferenze del proprio pubblico. Per poi implementare conseguenti azioni di web marketing i cui risultati verranno nuovamente misurati ed interpretati. Tra gli altri tool si parlerà anche di strumenti di A/B testing, mappe di calore, webmaster tool ed altro.

Corso Mobile Marketing: prima di comprare ognuno controlla le recensioni, i prezzi, le esperienze di altri acquirenti!

Scopriremo come attraverso Smartphone e Tablet sia oggi possibile raggiungere il proprio pubblico e creare strategie integrate con gli altri media. Capiremo come progettare Mobile Apps, campagne di mobile advertising, SMS marketing, mobile Couponing.

Corso Inbound Marketing & Lead Generation: Costruisci il tuo funnel di vendita online

Attraverso questa emergente disciplina definiremo la sequenza di azioni ottimali (Funnels) da far compiere ai visitatori del proprio sito web al fine di massimizzare le probabilità che si convertano in clienti. Comprenderemo come attribuire a ciascun mezzo (SEO, SEM, Email, social, ETC.) il giusto ruolo nella giusta fase del processo di conversione.

Corso Wordpress Website Creation: Scopri WordPress per costruire il tuo sito E-commerce

Il sito web è il punto di partenza e di arrivo di ogni azione di web marketing e come tale è uno strumento dinamico che si deve poter migliorare e modificare quotidianamente. In questo modulo insegneremo a farlo, ricorrendo a WordPress, il CMS che consente di creare e gestire siti web senza bisogno di competenze di programmazione e design.

Corso Affiliate Marketing: Amplia la tua rete di vendita, ingaggia degli intermediar

L’attività di New business tradizionalmente svolta attraverso agenti e reti vendita nel tradizionale mondo offline sta sempre più trovando online un corrispettivo nell’affiliate marketing. Impareremo a conoscerne i principi, gli intermediari ed i software per creare, gestire e remunerare la propria forza vendita online.

Corso Location Based Marketing: Fatti trovare al posto giusto nel momento giusto

Lo sviluppo delle tecnologie e del mondo mobile consentono oggi di poter realizzare azioni di marketing basate sulla posizione geografica dei nostri potenziali clienti permettendo di raggiungerli nel giusto luogo e momento utili per ottimizzare la propria spesa pubblicitaria. Scopriremo in questo modulo i modi ed i software per poterlo fare.

Facebook Advertising

Imposteremo delle campagne di advertising con tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione per raggiungere milioni di potenziali clienti ma in maniera mirata in base a sesso, età, domicilio ed interessi. Dal Facebook adv alla sponsorizzazione di contenuti, dalle Offer al remarketing Facebook per poi analizzare i risultati con Facebook Insights.

Moduli Avanzati Master E-Commerce

Corso SEO Advanced: the latest changes in SEO and how to deal with them!

Presenteremo gli ultimi aggiornamenti negli algoritmi dei motori di ricerca ( Google Panda, Penguin, Hummingbird ed altri ) che determinano significativi cambiamenti per l’attività dei SEO specialist. In particolare la sempre maggiore necessità integrazione tra questa disciplina e le tematiche del content marketing, del social media, della semantica al fine di produrre risultati. Proporremo anche alcuni Tool avanzati.

Corso SEM Advanced: programmatic & real time bidding!

Comprenderemo come le emergenti tecnologie di Programmatic Buying e Real Time Bidding stiano dando una nuova direzione al settore del SEM e capiremo quali sono le logiche su cui si basano tali tecnologie. Approfondiremo però anche le opportunità delle tecnologie di Retargeting/Remarketing e proveremo degli strumenti messi a disposizione dai principali player del settore.

Corso Web Analytics Advanced: Integrated datas to improve manager’s decision making!

La sempre maggiore disponibilità di informazioni di cui si può disporre nel mondo del digital marketing richiede la capacità di saper utilizzare strumenti in grado di integrarli efficacemente come Universal Analytics di Google . In questo modulo impareremo ad integrare dati mobile e desktop con dati provenienti dai social media e social analytics. Scopriremo ed utilizzeremo però anche strumenti di A/B testing ed eye tracking utili a migliorare la comprensione di preferenze, abitudini, interessi dei nostri potenziali clienti.

User Experience

Imparerai a progettare il design immateriale, a creare una strategia efficace per migliorare l’esperienza utente in un sito web a 360 gradi. Capirai la differenza tra UX e UI perché per essere davvero utili agli utenti che visitano un sito non è sufficiente la grafica: l’interfaccia non è la soluzione. Ti spiegheremo cos’è la user experience, quali gli elementi importanti per la riuscita di un progetto di successo: usabilità sito web, content strategy, visual design, architettura dell’informazione, ricerca utente, interazione grafica e tanti altri, oltre ai tools indispensabili per la massima efficacia dell’esperienza utente.

Sbocchi Professionali

Il corso e-commerce fornisce la preparazione e certifica le competenze necessarie per poter diventare :

  • E-Commerce Manager
  • E-Commerce Specialist (SEO, SEM, Analytics, E-Mail Marketing)
  • Imprenditore E-Commerce
  • E-Commerce Project Manager

Praticantato Work Experience (opzionale)

Offriamo agli studenti del Master E-commerce che ne facciano richiesta, l’opportunità di poter fare pratica sul campo attraverso una reale WORK EXPERIENCE, che valideremo e potrà poi essere inserita nel proprio curriculum come esperienza. Inseriti in un team di lavoro coordinato da 3 docenti professionisti del digitale gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le nozioni e competenze apprese durante le lezioni dal taglio pratico-operativo con un’esperienza di praticantato reale. In un mercato del lavoro che richiede sempre più specializzazione diventa cruciale poter dimostrare di aver svolto una prima attività curriculare in ambito coerente con gli studi del Master E-commerce.

Proprio in questa logica abbiamo pensato ad una formula che consente allo studente di scegliere l’area in cui specializzarsi e di venire inserito nel relativo team di lavoro. In collaborazione con i colleghi e sotto la supervisione di consulenti professionisti dell’e-commerce, web marketing, digital marketing e social media marketing, lo studente ha la possibilità di lavorare in team su attività reali e seguirne tutte le fasi di realizzazione, per il raggiungimento di obiettivi che saranno misurati in KPI.

Un lavoro curriculabile da inserire sotto le proprie esperienze professionali.

A conclusione della Work Experience, infatti, lo studente potrà inserire l’esperienza di praticantato nel proprio curriculum, dichiarando esplicitamente di aver avuto un’esperienza lavorativa di praticantato nell-e-commerce con Digital Coach.

Programma insegnato in:
  • Italiano

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Ultimo aggiornamento Giugno 27, 2019
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6 - 18 mesi
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