114164_IMG_9688.jpg

Descrizione

Il Master in Design degli Accessori coordinato da Luigi Mulas Debois, vede la partecipazione di aziende leader del settore e alcune tra le più importanti realtà produttive del Made in Italy qualiconcerie,tacchifici,formifici,produzionielaboratori.

E’ un Master teorico-pratico, altamente professionalizzante, che unisce gli aspetti tecnici, stilistici e di sviluppo prodotto con quelli artistico-culturali legati alla ricerca e alla sperimentazione di una collezione di accessori. Il corso non solo trasferisce esperienze legate all’innovazione tecnologica nel design, nei materiali e nelle lavorazioni, ma anche conoscenze organizzative e operative, utili alla risoluzione delle normali problematiche che si vengono a creare con laboratori ed aziende di produzione. È fondamentale che il professionista capisca e conosca limiti e potenzialità tra il “processo creativo” e quello “produttivo” e sappia valorizzare l’alto artigianato industriale che contraddistingue il nostro Made in Italy.

Simulando il percorso di filiera, dalla ricerca di materiali e tendenze, lo studio dei nuovi trend, la progettazione della collezione e lo sviluppo tecnico, fino alla realizzazione del prodotto e al suo posizionamento e comunicazione, il corso forma figure professionali in grado di lavorare in team creativi come designer o product manager o creare una propria linea di accessori

Industry Projects, in partnership con importanti aziende, caratterizzano l’interno percorso di studi culminando in una collezione estremamente personale e sperimentale

Al termine del percorso gli studenti in possesso dei requisiti richiesti riceveranno un Diploma Master di I Livello (60 CFA) riconosciuto dal MIUR

Struttura

Il corso è erogato in Italiano.

L’iter formativo simula il percorso di filiera; fondamentale è la ricerca culturale e nei materiali, lo studio delle nuove tendenze e l’analisi delle esigenze del mercato, la progettazione, gli sviluppi tecnici e le sperimentazioni, il tutto finalizzato alla creazione e alla comunicazione di un prodotto completo.

Al termine del percorso, gli studenti potranno intraprendere una carriera professionale e creativa, essendo in grado di rivestire i diversi ruoli professionali che caratterizzano il settore degli accessori, designer, product manager e/o imprenditori di se stessi.

Durata

Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del corso per accedere all’esame finale.

Riconoscimento

Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e rilascia un Diploma Master di I Livello (60 CFA/ECTS).

Ammissione

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione.

Per questa ragione invitiamo gli studenti interessati a inviare il proprio materiale per l'ammissione entro il mese di Giugno. In caso di richieste di ammissioni tardive, si invitano gli interessati a contattare l'Ufficio Orientamento dell'Accademia Costume e Moda.

Requisiti di Accesso

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea o Diploma Accademico di I Livello riconosciuto conseguito in Italia o all'estero e possedere un livello di padronanza linguistica pari al B1 di lingua italiana o di inglese pari al 5.0 IELTS (o altra certificazione equivalente).

Coloro che non sono in possesso di un titolo di studio in linea con i requisiti richiesti potranno ugualmente accedere alla selezione, ma al termine del corso riceveranno un certificato di Alta Formazione senza valore in crediti.

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione.

Per questa ragione invitiamo gli studenti interessati a inviare il proprio materiale per l'ammissionen entro il mese di Giugno. In caso di richieste di ammissioni tardive, si invitano gli interessati a contattare l'Ufficio Orientamento dell'Accademia Costume e Moda.

Programma insegnato in:
  • Inglese
  • Italiano

Vedi 7 più corsi della Accademia di Costume & Moda »

Ultimo aggiornamento Luglio 19, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Novembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Novembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Novembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Academic Master in Accessories Design