Master Brand Extension

Generale

Descrizione programma

Il Master Brand Extension esamina le variabili di avvio e gestione di un progetto di Licensing, esaminando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract e Merchandising. Aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business attraverso la valorizzazione del brand in tutti gli ambiti e settori merceologici. L'impostazione didattica è di tipo innovativo e interattivo, in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di “regia”.

Obiettivi formativi

Il Master fornisce gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli professionali. Si studieranno i ruoli sinergici che i settori marketing e creativo dell’azienda svolgono nell’attuazione delle strategie più idonee a ideare nuove tipologie di prodotti e servizi. In particolare nel concetto di Brand-Extension, si affronteranno le modalità di sviluppo del progetto, dalla strategia e organizzazione, all’ideazione e progettazione dei beni da immettere sul mercato.

Titolo rilasciato

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello “Brand Extension (Licensing Strategies: from Design to Business)”.

Didattica

Il Master sarà erogato in lingua italiana.

Il Master ha la durata di un anno. L'avvio è previsto per il settembre 2020.

Piano didattico

Lo studente avrà la possibilità di legare tra di loro diverse materie, mettendo in pratica i diversi ambiti di creatività con le aziende partner. Gli argomenti formativi vengono incrociati fra loro: Costruzione del Valore: Merchandising, Brand-Extension, Licensing, Brand-Protection; Progetto delle Licenze: Marketing, Strategia, Comunicazione, Distribuzione; Processo Creativo: Architettura del Progetto, Design, Produzione, Servizio.

Alle lezioni tradizionali si alternano discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori applicativi: Company Visit: attività sul campo per valorizzare sul campo le competenze acquisite; Project Work: progetto di brand-extension commissionato da aziende partner: Business Game: gioco di simulazione in cui sperimentare abilità strategiche e spirito collaborativo.

Modalità di ammissione

L’impostazione didattica è di tipo innovativo e interattivo, in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di “regia”. Lo studente avrà la possibilità di legare tra di loro diverse materie, mettendo in pratica i diversi ambiti di creatività con le aziende partner.

Gli argomenti formativi vengono incrociati fra loro:

  • Costruzione del Valore: Merchandising, Brand-Extension, Licensing, Brand-Protection.
  • Progetto delle Licenze: Marketing, Strategia, Comunicazione, Distribuzione.
  • Processo Creativo: Architettura del Progetto, Design, Produzione, Servizio.

Alle lezioni tradizionali si alternano discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori applicativi:

  • Company Visit: attività sul campo per valorizzare sul campo le competenze acquisite.
  • Project Work: progetto di brand-extension commissionato da aziende partner.
  • Business Game: gioco di simulazione in cui sperimentare abilità strategiche e spirito collaborativo.

Come Partecipare

La frequenza alle attività previste dal Master è obbligatoria per almeno il 75% delle attività del corso.

La rinuncia al corso deve essere manifestata in forma scritta. Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo. Non è possibile la contemporanea immatricolazione ad un Master universitario e ad un altro corso di studi attivato da un Ateneo italiano.

Requisiti di ammissione

Sono ammessi al Master candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione (o in discipline diverse da quelle elencate, qualora il Master venisse ritenuto un valido completamento della formazione). Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.

La selezione sarà a cura della Commissione.

Modalità di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare online la domanda di selezione entro le seguenti scadenze:

  • Cittadini italiani/stranieri con titolo di studio conseguito in Italia entro 30 agosto 2020.
  • Cittadini extra U.E. con titolo conseguito all’estero entro 30 luglio 2020.

Costo

Il costo del Master è di €12.000 (€ 11.500 costo del Master + € 500 tassa di iscrizione al Politecnico di Milano) ESENTE IVA ART. 10 DPR 633/72.

Per gli studenti che hanno già frequentato il Corso in Licensing & Brand Extension di POLI.design la quota di iscrizione è di €8.000 suddiviso in: Tassa di iscrizione al Politecnico di Milano €500 per allievo e quota di partecipazione al Master, pari a €7.500 per allievo.

Durata

  • Inizio: 18 Settembre 2020
  • Fine: Settembre 2020
Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

POLI.design operates in the field of design acting as an interface between universities, companies, and professional organizations, institutions, and bodies.

POLI.design operates in the field of design acting as an interface between universities, companies, and professional organizations, institutions, and bodies. Leggi meno