Contenuti e obiettivi

ENAC Advanced Master SMS in Aviation è progettato per addestrare manager SMS che guideranno i cambiamenti strutturali e amministrativi all'interno della loro organizzazione, spostandoli dal pensiero reattivo al pensiero previsionale.

Nel tentativo di raggiungere il prossimo livello di sicurezza aerea, le autorità dell'aviazione civile internazionale (ICAO, EASA, FAA) e IATA richiedono organizzazioni e le istituzioni allo stesso modo di implementare un sistema di gestione della sicurezza (SMS) per la gestione dei rischi per la sicurezza. I campi corrispondenti sono: velivoli di progettazione e produzione, operazioni di volo, la manutenzione aeronautica, servizi di traffico aereo, l'aeroporto e le organizzazioni di formazione.

SMS rappresenta il passo successivo nell'evoluzione dei processi di sicurezza nel settore del trasporto aereo a livello mondiale, a livello organizzativo. SMS integra i requisiti e le normative in materia di sicurezza umana e tecnica già attuate nel corso degli ultimi decenni. SMS è l'approccio formale sistemico e proattivo per anticipare e gestire il rischio di sicurezza, nonché di avviare e realizzare la necessaria trasformazione delle strutture organizzative, le responsabilità, le politiche, le procedure, le pratiche e le normative standard.

Gli SMS sono un processo strutturato che richiede alle organizzazioni di apprendere eventuali problemi di sicurezza con lo stesso livello di priorità gestito da altri argomenti di business e di analizzarli continuamente, in collaborazione con le istituzioni statali all'interno del loro Programma di sicurezza statale (SSP), nonché con le loro controparti del settore.

L'obiettivo è quello di fornire futuri manager SMS con i fondamenti di come monitorare in modo sistematico e migliorare la sicurezza aerea con il sistema di gestione della sicurezza descritto all'allegato 19 della convenzione ICAO. Questo programma consente ai candidati di acquisire una esperienza pratica nello sviluppo, implementazione, la valutazione e il miglioramento di SMS e SSP. I corsi coprono tutti gli aspetti di concetti SMS, processi, metodi e gestione operativa, sia cross-domain o specifiche per l'organizzazione. Il programma è specificamente progettato per affrontare sia esecutivo così come i livelli di lavoro, a prendere in considerazione l'intera gamma di organizzazioni aeronautiche (operatore aereo, produttore, impresa di manutenzione, l'operatore aeroportuale, fornitore di servizi di navigazione aerea, organizzazione) e per coprire le interazioni tra tutti di queste organizzazioni.

A livello soft skills, il programma sottolinea la necessità di potenziare o migliorare la cultura della sicurezza dell'organizzazione - la cultura solo attraverso una trasformazione dei comportamenti di leadership, di gestione e di dipendenti. Darà ai tirocinanti la capacità di sviluppare, implementare e far crescere tutti gli aspetti di cui sopra di un SMS in qualsiasi organizzazione dell'aviazione lavorano in. Inoltre, essi saranno in grado di fare valutazioni critiche di pratiche di gestione della sicurezza professionale e sistematicamente affrontare problemi complessi.

Professionale Prospect

Il Sistema di Gestione master di sicurezza ENAC avanzata in aviazione è stato progettato per i manager SMS attuali o futuri incaricati dello sviluppo, distribuzione, o miglioramento di SMS nelle organizzazioni che devono essere conformi ai requisiti di sicurezza dell'ICAO.

Opportunità di carriera

Autorità dell'aviazione civile:

  • Direttore di sicurezza o manager
  • Prestazioni Safety Manager
  • SSP (Programma Sicurezza di Stato) Responsabile
  • Responsabile per la certificazione e l'approvazione
Industria e operatori (operatore aereo, Aeromobile Produttore, MRO Organizzazione, operatore aeroportuale, Air Navigation fornitore di servizi, Organizzazione Formazione):
  • Direttore di sicurezza o manager
  • SMS (Safety Management System) Responsabile
  • Le inchieste di sicurezza Responsabile
  • Safety Analysis Manager

Requisiti di ingresso

  • Laurea magistrale o titolo equipollente in scienze o ingegneria, incluso un master in rischio
  • gestione
  • Laurea triennale negli stessi domini con almeno 3 anni di esperienza professionale
  • Conoscenza della lingua inglese: TOEFL 550 o equivalente
Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 9 più corsi della ENAC »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine