L'obiettivo di questo corso Advanced Master di un anno è di offrire lezioni in inglese che trattano aspetti generici della gestione della sicurezza e delle loro applicazioni in vari settori dell'ingegneria.

Il primo semestre contiene 2 parti

  • La Parte A riguarda le conoscenze generiche, inclusi i concetti di rischio, identificazione del rischio, analisi, valutazione e trattamento, comunicazione e consultazione, sistema di gestione della sicurezza, fattori legali e umani nella gestione del rischio (20 crediti ECTS).
  • La parte B riguarda i campi di applicazione: sicurezza dei processi, rischi tossicologici per la salute umana, rischi ambientali associati a prodotti tossici, rischi naturali e tecnologici per l'edilizia, affidabilità dei sistemi informatici, rischi associati alle radiazioni, sicurezza degli impianti elettrici. Questa seconda parte non richiede una conoscenza approfondita di ciascun dominio poiché verrà fornita un'introduzione a competenze utili. Gran parte delle lezioni è impartita da professionisti (25 ECTS).

Il secondo semestre è dedicato a uno stage in azienda (30 ECTS)

Il programma si rivolge a lavori in aziende internazionali responsabili del controllo della sicurezza indotta, delle unità operative che si occupano di normative di sicurezza, di società di consulenza e di controllo e di amministrazioni pubbliche. I settori di impiego comprendono l'aerospaziale, le ferrovie, l'edilizia, la produzione, l'energia, l'agricoltura, la medicina e la farmacia.

Moduli aperti agli studenti internazionali nell'ambito dei programmi di mobilità

I seguenti moduli insegnati in inglese possono essere aperti agli studenti internazionali nell'ambito degli accordi del programma di mobilità, a determinate condizioni. Si prega di utilizzare il contatto qui sotto per applicare a uno di questi moduli.

Informazioni pratiche

Lingua inglese

Durata: 1 anno

Un semestre di lezioni, casi studio, progetti e un semestre di tirocinio

Livello richiesto: una laurea magistrale o una laurea di 4 anni con almeno 3 anni di esperienza professionale

Titolo di studio conseguito: Advanced Master Certificate

Termine per la domanda: 1 luglio

Ingegneria e gestione della sicurezza

Un master avanzato in ingegneria del rischio

Oggi la società si trova di fronte a due obiettivi che sembrano contraddittori:

  • innovazione che implica assumere rischi mentre
  • garantire la sicurezza di tutti controllando questi rischi.

Questo Advanced Master's / Mastère Spécialisé (R) in «Ingegneria della sicurezza

Questo controllo vitale dei rischi tecnologici coinvolge tutti i settori: trasporti (aereo, ferroviario, stradale, ecc.), Energia (centrali nucleari, piattaforme petrolifere e del gas, raffinerie, dighe, celle a combustibile, ecc.), Produzione (farmaceutica, agroindustriale, manifatturiera ecc.), costruzione, smaltimento dei rifiuti, ecc.

Crea nuove posizioni

I lavori sono disponibili nei dipartimenti di ricerca e sviluppo, nei dipartimenti di sicurezza industriale e nei siti industriali (centrali nucleari, impianti di produzione, ecc.). Le aziende utilizzano frequentemente società di consulenza specializzate che forniscono competenze di analisi dei rischi e metodi di implementazione della prevenzione degli incidenti. Le autorità e gli uffici di revisione impiegano anche numerosi esperti che garantiscono la conformità normativa.

Che tipo di posizioni devono essere riempite?

Ingegneri della sicurezza dei processi, ingegneri della sicurezza nelle industrie del petrolio e del gas, ingegneri di affidabilità, ingegneri della sicurezza e dell'ambiente, analisti del rischio in una società di consulenza di sicurezza, ispettori in organizzazioni di regolamentazione, analisti del rischio nelle autorità di certificazione o agenzie di sicurezza, ingegneri del rischio per le compagnie di assicurazione.

Queste posizioni richiedono uno stretto coordinamento con il top management e possono portare ad una più rapida progressione di carriera.

Requisiti per l'ammissione

Prerequisiti

Il Master avanzato in «Ingegneria della sicurezza

L'accettazione del corso richiede

  • un master, o
  • un primo anno validato di laurea magistrale o quadriennale con almeno 3 anni di esperienza professionale in entrambi i casi.

Questo corso è anche parte del Master Internazionale "Industrial

Processo di applicazione

C'è un processo in due fasi: la commissione esamina le domande e invita i candidati selezionati per un colloquio.

Tasse universitarie

Le tasse scolastiche sono 9000 euro.

Un processo di apprendimento in due fasi

La parte teorica della formazione si svolge dall'inizio di ottobre alla fine di aprile (7 mesi) in un ambiente internazionale e professionale.

Lo stage inizia da inizio maggio a fine ottobre (6 mesi).

Grado

Il diploma di Master avanzato («Mastère Spécialisé») è conferito INSA Toulouse (Istituto nazionale di scienze applicate di Tolosa) e dall'INP Toulouse (Istituto nazionale politecnico di Tolosa). Entrambi sono membri di lunga data della "Conférence des Grandes Ecoles" (equivalente della American Ivy League) e sono tra le migliori scuole di ingegneria del paese.

Programma insegnato in:
  • Inglese
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
9,000 EUR
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine