Studiare Zurich University of the Arts

Con oltre 2.500 studenti, la Zurich University of the Arts è una delle più grandi università d'arte in Europa. Diamo il benvenuto agli studenti che cercano di attraversare i confini e riunire campi diversi perché siamo convinti che lo scambio produttivo con altre discipline porti a curatori migliori, più versatili e dalla mentalità critica.

Abbiamo una rete eccellente in tutto il mondo, grazie a collaborazioni con oltre settanta università in Svizzera e all'estero e con innumerevoli partner nei settori della scienza, della cultura, degli affari e dell'industria. Questa molteplicità di collaborazione rappresenta la rilevanza nazionale e internazionale dei nostri programmi.


Informazioni sul programma Master Art Education, Curatorial Studies

La comunicazione professionale di cultura, arte, architettura e design è essenziale. L'istruzione, la messa in scena efficace e la comunicazione nell'area delle arti e del design hanno un ruolo importante da svolgere, sia nel settore pubblico che in quello privato, riflettendo i cambiamenti che si stanno verificando nella produzione culturale e nelle industrie creative e culturali.

In questo contesto, il programma di studi curatoriali consentirà allo studente di lavorare con successo come curatore e / o come educatore di arte e cultura attraverso l'intero spettro di contesti istituzionali e non istituzionali, nel settore pubblico e privato, e nel domini for profit e non profit.

Questo è un programma concettuale, attraverso il suo collegamento tra la teoria dell'arte e del design, la cultura e la società, con la cura e la pratica educativa. È comunicativo, in quanto si concentra sull'interpretazione e sull'istruzione allineata al gruppo target. Ha anche un focus organizzativo, offrendo un'introduzione basata su progetti per la concezione e la gestione di mostre ed eventi educativi. Ciò include musei di numerose aree tematiche, sale espositive, piattaforme come grandi mostre, eventi e festival della biennale, spazi gestiti da artisti, spazi pubblici e fiere e presentazioni aziendali.


L'educazione si concentra sulle seguenti aree di competenza:

  • Competenza della conoscenza: la capacità di interpretare tendenze e fenomeni con riferimento a discorsi accademici e accademici
  • Competenza autoritaria: posizione chiaramente definita, autocosciente e indipendente nel campo della mostra e dell'educazione
  • Competenza produttiva: concezione contemporanea e realizzazione mirata di mostre e agenti educativi in ​​una vasta gamma di contesti culturali e commerciali
  • Competenza nella rete: migliorare la pertinenza dei progetti espositivi e educativi attraverso il coinvolgimento di una vasta gamma di esperti e attori
  • Competenza comunicativa: comunicazione verbale e visiva con una vasta gamma di gruppi target
  • Competenza delle persone: la capacità di creare ambienti di lavoro positivi attraverso capacità di pensiero, comunicazione e lavoro di squadra indipendenti e un forte senso di responsabilità personale.

Il programma è raccomandato dall'ICOM Schweiz (Consiglio internazionale dei musei svizzero).


Titolo di laurea

Master of Arts ZFH in Art Education con specializzazione in studi curatoriali


Struttura del programma (120 CFU)

La struttura del programma consiste nella specializzazione in studi curatoriali (100 ECTS) e nel programma di base Master Art Education (20 ECTS).


Specializzazione in studi curatoriali

Il contenuto dell'insegnamento nella specializzazione in studi curatoriali è incentrato sul collegamento sistematico di conoscenza soggetto e conoscenza esperienziale. Il programma di specializzazione Studi curatoriali comprende 100 punti ECTS ed è diviso in tre aree di insegnamento e apprendimento: Esposizione ed educazione, Pratica e progetti, Trasferimento.


Esposizione ed educazione (34-36 ECTS)

Questa area si concentra su mostre e presentazioni e eventi di supporto a cavallo del divario tra profit e non profit, pubblici e privati, istituzionali e non istituzionali. Ciò include ovviamente il contesto espositivo e museale come luoghi di formazione e di esperienza di lunga data, con il loro portfolio multistrato di attività di ricerca, raccolta, esposizione e formazione. Sono inoltre coperti numerosi altri formati, come festival o fiere e presentazioni aziendali.

L'impegno degli studenti con discorsi e pratiche di cura e istruzione storiche, contemporanee e orientate al futuro fornisce la base per la riflessione sul potenziale di tali piattaforme per ulteriori sviluppi e forme di intervento artistico e curatoriale. Questi vanno dagli sforzi a favore del cambiamento sociale alla progettazione di presentazioni su piattaforme commerciali. Una gamma di formati di presentazione analogici e digitali sono coperti, per far luce sulle caratteristiche specifiche delle mostre come mezzo nel contesto di cui sopra. Si discute anche dell'importanza della raccolta e degli archivi e degli strumenti appropriati per la loro analisi.

La conoscenza della materia impartita nel contenuto dell'insegnamento persegue una vasta gamma di approcci: studi culturali e artistici, sociologia culturale, curatela, studi museali, pedagogia, estetica e scenografia. Riunisce ricerche pertinenti sull'argomento e i dibattiti e le pratiche attuali nel campo della mostra e dell'istruzione.


Pratica e progetti (34-36 ECTS)

In questo caso, l'attenzione è rivolta a sviluppare le conoscenze pratiche degli studenti nei campi sopra indicati, come richiesto per il loro futuro ruolo di curatori e / o educatori di arte e cultura. Le conoscenze di soggetto acquisite nell'area di insegnamento e apprendimento di Exhibition and Education sono trasferite nel campo della pratica. Nei moduli del progetto e nel progetto dello studio, gli studenti esplorano esempi di concept design innovativi per mostre e programmi educativi, e anche metodi per la realizzazione mirata di progetti espositivi ed educativi. Questo spazio di insegnamento e apprendimento fornisce anche approfondimenti sulle circostanze pratiche e sui vincoli delle istituzioni espositrici e dei progetti espositivi non istituzionali.

Per i progetti di pratica e stage, ci sono partnership in atto con il Museo del Design di Zurigo e numerosi musei svizzeri e internazionali, istituzioni espositive e piattaforme educative.


Trasferimento (30 ECTS)

Nell'area Trasferimenti didattici e di apprendimento, gli studenti preparano il loro incarico di diploma, riunendo le abilità di discorso delle materie acquisite nei settori dell'Esposizione e dell'Istruzione e della pratica e dei progetti di insegnamento e apprendimento e la loro pratica innovativa e autocosciente.

La tesi di Master può comprendere una sezione pratica e una sezione di teoria, vale a dire un concetto globale, sostenuto dalla teoria, per un progetto di esposizione e / o educazione o consistono esclusivamente in una discussione teorica. Può essere correlato a un progetto di ricerca o al progetto / tirocinio dello studente, oppure può essere basato su una collaborazione con un'istituzione espositiva o altri contesti pertinenti. In ogni caso, la tesi deve affrontare una questione che riguarda aspetti significativi del settore professionale ed è rilevante per il presente e il futuro.


Programma principale Master Art Education

Gli studenti delle tre specializzazioni acquisiscono una base comune, in parte teorica e in parte pratica. Ciò fornisce uno sfondo di conoscenze e idee che possono essere utilizzate per affrontare questioni complesse nelle loro carriere professionali. Il programma principale vale 20 punti ECTS ed è diviso in tre aree principali di studio:


Arti e design (8 CFU)

Le tendenze storiche e attuali e le posizioni del discorso nelle arti, nel design e nei campi adiacenti (inclusi l'estetica, la teoria dell'arte, la teoria dell'immagine) sono esplorate prontamente per affrontarle in modo più approfondito.


Cultura e società (2 CFU)

I paradigmi accademici ei concetti di base, insieme alle tendenze storiche e attuali nella cultura e nella società, sono esplorati prontamente per affrontarli in modo più approfondito. L'attenzione è rivolta a quegli aspetti che sono importanti per consentire a un educatore in erba di agire in un modo considerato in un contesto socioeconomico, culturale e politico.


Istruzione (10 ECTS)

Gli studenti acquisiscono una conoscenza pratica delle questioni fondamentali e dei problemi relativi all'educazione che sono vitali per il suo successo indipendentemente dal contesto specifico dell'occupazione o dell'azione. Lo spettro spazia dall'educazione personale e alla composizione sociale del pubblico fino all'apprendimento applicato nel contesto.


Ricerca

Il contenuto del corso nel programma di Master of Arts in Art Education è basato sulla ricerca. I moduli adatti rispondono alle domande di ricerca di base sia dal punto di vista accademico che da quello artistico e di design. Ci si aspetta che i futuri specialisti in educazione culturale, artistica e di design abbiano familiarità con queste domande fondamentali e che prendano parte al discorso specialistico in corso. Agli studenti che desiderano essere coinvolti nella ricerca o lavorare in questo settore verrà offerto supporto e assistenza per consentire loro di intraprendere questo percorso. Ciò include qualsiasi continuazione al 3 ° ciclo.


Requisiti di ammissione e ammissione

Il numero di posti di studio per i programmi della Zurich University of the Arts è limitato. L'ammissione al corso è un processo in più fasi. Varie condizioni di ammissione devono essere soddisfatte come parte del processo:

  • Una laurea triennale specializzata in arte e design, studi culturali o estetici, pedagogia o altri argomenti correlati.
  • L'ammissione speciale ("sur dossier") è possibile se le qualifiche richieste per l'istruzione precedente non sono disponibili e può essere dimostrato un talento eccezionale per il campo.
  • Un vivo interesse per il medium delle mostre come spazio per processi di apprendimento estetico e partecipativo.
  • Senso di discernimento e apprezzamento estetico, insieme espressività verbale, auto-motivazione e autocoscienza.
  • Una conoscenza dimostrata del tedesco (B1 sulla domanda, B2 all'inizio del corso) e dell'inglese, sufficiente per consentire allo studente di seguire le lezioni.
  • La lingua di base è il tedesco. Ci si aspetta che gli studenti abbiano una buona conoscenza del tedesco parlato. Le tesi scritte possono essere presentate in inglese. Le consultazioni sono disponibili in inglese.


1 ° processo di applicazione

  • Scadenza delle domande: 1 marzo 2019

2 ° processo di applicazione

  • Scadenza delle domande: 1 maggio 2019

Data di inizio: 16 settembre 2019


Tasse universitarie

Le seguenti tasse sono addebitate per i programmi Bachelor e Master:

  • Quota di iscrizione a semestre: CHF 720
  • Quota di semestre per l'Academic Sports Association Zürich (ASVZ): CHF 30
  • Quota di Semestre per il Verein der Studierendenvertretung (Association of Student Union): CHF 40 (quota associativa facoltativa - www.verso-verso.org )

A seconda del corso di studio specifico perseguito, gli studenti dovrebbero anche aspettarsi di sostenere spese per i materiali di studio.


Supplementi di semestre aggiuntivi per studenti stranieri

Secondo la legge applicabile, gli studenti internazionali che entrano in Svizzera per motivi di studio e che si stabiliscono nel paese non soddisfano i requisiti legali di un luogo di residenza permanente. Devono quindi pagare un supplemento di CHF 500 al semestre.


Esonero dalla tassa di iscrizione

Le tasse di iscrizione e semestri supplementari possono essere cancellate in tutto o in parte in casi speciali di disagio. Prima di richiedere tale esonero, lo studente deve richiedere una sovvenzione dal proprio cantone o città, o da una fondazione.

Le esenzioni sono concesse dal secondo semestre di studio su. Le richieste di deroghe possono essere presentate due volte all'anno nelle seguenti date: 15 giugno e 15 novembre.


Borse di studio

Gli studenti devono richiedere sovvenzioni dai loro cantoni o città d'origine. Gli studenti stranieri possono richiedere sovvenzioni dai loro paesi d'origine.


Tasse di applicazione

Registrazione per la procedura di richiesta: CHF 100

Esame di ammissione: CHF 200


Contatto

Zurich University of the Arts
Ufficio universitario
Toni-Areal, Pfingstweidstrasse 96
Casella postale
CH 8031 ​​Zurigo

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 4 più corsi della Zurich University of the Arts »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
720 CHF
Quota di iscrizione a semestre: CHF 720
Scadenza
Richiedi info
1st application process Application deadline: 1 March 2018. 2nd application process Application deadline: 1 May 2018
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Agosto 31, 2020
Scadenza domanda
Richiedi info
1st application process Application deadline: 1 March 2018. 2nd application process Application deadline: 1 May 2018
Date di inizio
Data di fine
Agosto 31, 2021
Scadenza domanda
Richiedi info
1st application process Application deadline: 1 March 2019. 2nd application process Application deadline: 1 May 2019
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
1st application process Application deadline: 1 March 2018. 2nd application process Application deadline: 1 May 2018
Data di fine
Agosto 31, 2020
Scadenza domanda
Richiedi info
1st application process Application deadline: 1 March 2019. 2nd application process Application deadline: 1 May 2019
Data di fine
Agosto 31, 2021