Maestro di teatro

Generale

Descrizione programma

97829_97801_Master_Theater_1400x400Coverphoto.jpg

Sei un regista teatrale o un designer teatrale alla ricerca di un contesto in cui esaminare il tuo processo artistico e / o esplorare nuovi percorsi artistici?

Il Master in Theatre presso la Toneelacademie Maastricht ti offre un programma stimolante che combina un focus sulla ricerca artistica con un ampio tutoraggio del tuo progetto artistico.

Circa l'educazione

Il Master è composto da

  • Un programma organizzato intensivo con seminari, workshop, incontri e tutoraggio. Ottieni un input stimolante e vario per aiutarti a sviluppare il tuo progetto artistico e la ricerca di accompagnamento.
  • Un itinerario personalizzato in cui scegli i tuoi mentori specifici rilevanti per il tuo progetto artistico e ricerca.
  • Una continua discussione critica con i tuoi colleghi, docenti ospiti, creatori teatrali e organizzatori, professionisti e studenti di altre discipline. Attraverso questi scambi, sviluppi il tuo discorso e il tuo vocabolario.
  • Un allenamento pratico in cui la tua pratica artistica è centrale. Finisci il Master con un progetto artistico che verrà presentato nell'ambito professionale.
  • Un programma composto da 4 elementi costitutivi: l'incontro tra scenografia e regia, ricerca artistica, transdisciplinarietà e reti (imprenditorialità culturale).

Sessioni collettive

I 3 semestri sono distribuiti su 2 anni. Tutti gli incontri sono programmati il ​​lunedì e il martedì a Maastricht o sul posto. La maggior parte delle sessioni collettive sono organizzate durante il primo semestre (settembre-dicembre 2018) consentendo di combinare il Master in teatro con altre attività.97832_97800_Master_Theater_acteurs_800x800.jpg

Informazioni pratiche

I 3 semestri sono distribuiti su 2 anni (85 crediti ECTS). Tutti gli incontri sono programmati il ​​lunedì e il martedì a Maastricht o sul posto. La maggior parte delle sessioni collettive sono organizzate durante il primo semestre, consentendo di combinare il Master in teatro con altre attività. La lingua del programma è l'inglese.

Missione

Il Master in teatro offre un contesto educativo per scenografi, registi e altri artisti con un'identità artistica acquisita e un vivo interesse per le performance teatrali e la scenografia. Nel Master in Theatre, gli artisti possono esplorare nuove pratiche artistiche e / o sviluppare le loro qualità come ricercatore artistico. Il Master in Theatre nutre il potenziale innovativo e la diversità della pratica teatrale e della ricerca artistica.

Essentials

  • Il Master in Theatre crede nel sostenere la competenza e l'auto-organizzazione dell'artista. Il programma Master è concepito come una traiettoria individualizzata progettata dallo studente.
  • Il Maestro si basa sul potere creativo dell'incontro tra esperti sulla base dell'uguaglianza. Mira a creare una comunità riflessiva composta da tutti i suoi partecipanti (studenti e mentori).
  • Il Master in teatro crede che la ricerca artistica sia un importante contributo allo sviluppo dell'artista.
  • Il Master in Theatre sostiene l'incontro tra scenografi e registi in un contesto di ricerca come arricchimento per entrambe le discipline teatrali.
  • La performance è per definizione una forma d'arte interdisciplinare. Il Master in Theatre fa un ulteriore passo avanti e si concentra sulla transdisciplinarità: l'esplorazione di metodologie estranee, non artistiche all'interno del dominio delle prestazioni.

Progetto artistico97830_97799_Master_Theater_voorstelling_800x800.jpg

Fai domanda per il Master in teatro con un concept per una rappresentazione teatrale o un'installazione teatrale. Questo progetto artistico è il fulcro della tua traiettoria. Il programma di workshop e seminari, i tutor di tutor e le discussioni peer-to-peer porteranno principalmente la tua pratica artistica e il tuo progetto artistico come la voce specifica per la discussione e l'azione.

Oltre al programma organizzato e al mentoring, hai a disposizione un budget di mentoring personale per organizzare incontri con mentori e allenatori specializzati di cui hai bisogno per gli obiettivi artistici specifici che ti sei prefissato nel Master.

Durante il programma, i diversi aspetti del tuo processo di produzione sono considerati ad un ritmo che si adatta al tuo sviluppo personale. Finisci il Master con la produzione del tuo progetto artistico nel campo professionale. La produzione e il piano di produzione fanno parte della tua valutazione finale del Master.

Ricerca artistica97831_97798_Master_Theater_presentatie_800x800.jpg

La tua ricerca artistica ha una relazione diretta con il tuo progetto artistico. Il punto di partenza è una domanda di ricerca che ti consente di esaminare la tematica del tuo progetto artistico in un contesto artistico, culturale, sociale, politico, scientifico diverso o più ampio o in un altro contesto. La ricerca artistica ti consente di posizionarti all'interno di questo contesto scelto.

Laddove il progetto artistico si traduce in una concreta produzione teatrale, la ricerca artistica a è un'esplorazione non orientata al risultato del modo in cui lavori come artista. Puoi prendere in considerazione metodologie e strategie alternative; puoi sostituire il solito modello di selezione del processo decisionale con metodi alternativi di scoperta aperta. La ricerca artistica si concentra sulle tue possibilità e potenzialità, aprendo Pathways piuttosto che restringendo le tue opzioni per arrivare a un prodotto.

La tua ricerca artistica porta alla riflessione critica, la comunicazione finale della ricerca. La Critical Reflection può essere un saggio, una conferenza-performance, un portfolio, un documentario, un'esposizione, un seminario, ecc. Scegli un formato che si adatti al contenuto della tua ricerca e che massimizzi le sue qualità comunicative. La riflessione critica è parte della tua valutazione finale.

Programma97828_97797_Master_Theater_studenten_800x800.jpg

Il programma organizzato del Master in Theatre non intende presentare una visione monolitica delle pratiche artistiche e della ricerca artistica, ma piuttosto un "mosaico", offrendo molte connessioni possibili con la pratica individuale. Attraverso questi incontri, acquisisci gli strumenti per contestualizzare il tuo progetto artistico e la ricerca artistica.

Il programma è diviso in 3 semestri, ognuno con un'enfasi diversa. Il primo semestre è il più ricco (riunioni organizzate ogni lunedì e martedì), con particolare attenzione all'introduzione dei principi della ricerca artistica. Nel secondo semestre, c'è un movimento da organizzato a auto-organizzato, i workshop degli artisti e il mentoring prendono il sopravvento. Nel terzo semestre sei, oltre ad essere l'ospite dei nuovi studenti del primo anno, completamente auto-organizzato. Ti prendi cura del tuo tutoraggio e completa la tua produzione con il piano di produzione (Progetto artistico). Finisci e presenti la tua Critical Reflection (il formato di comunicazione della tua ricerca artistica).

Oltre a seminari, workshop e incontri, il Master in Theatre ti offre un programma di mentoring di ampio respiro: un mentoring generale e di lungo termine da parte del direttore del programma e del lettore, mentoring associato alla tua ricerca artistica e al tuo progetto artistico rispettivamente, mentoring peer-to-peer, tutoraggio del piano di produzione, ecc.

Inoltre, hai un budget di mentoring personale a tua disposizione. Utilizzi questo budget per organizzare riunioni con mentori e allenatori specializzati di cui ha bisogno la tua traiettoria.

Applicare

Procedura

Per registrarsi alla selezione, i candidati devono caricare la loro domanda tramite il modulo online. Un'applicazione contiene:

  • una proposta concettuale per la loro produzione teatrale professionale e la relativa ricerca artistica,
  • una lettera di presentazione con motivazione
  • una trascrizione del diploma
  • un portfolio che include un CV
  • se possibile, una lettera di intenti dell'organizzazione che ospita il progetto teatrale dello studente per il Master.

L'applicazione è pensata per dare un'idea del background, della motivazione e degli obiettivi dei candidati e per valutare le loro capacità di ricerca e critiche. I candidati riceveranno conferma della loro domanda al ricevimento delle loro proposte. I candidati possono essere invitati a fornire maggiori informazioni o a specificare determinati elementi delle loro proposte di ricerca. A questo scopo, possono essere invitati per un colloquio.

Il comitato di selezione è composto da almeno tre persone: il coordinatore e due insegnanti del corso di Master.

Per richiedere il master a partire da settembre 2019 ci sono tre opportunità di selezione:

  • Prima opzione: domanda prevista per venerdì 01-03-2019, giorno della selezione lunedì 18-03-2019.
  • Seconda opzione: domanda prevista per venerdì 07-06-2019, giorno della selezione lunedì 24-06-2019.
  • Terza opzione: date da annunciare.

Per favore non aspettare fino alla scadenza della domanda per contattarci riguardo al tuo interesse per il Master. Ci piace conoscere le tue idee sul progetto artistico e / ricerca prima dell'applicazione. Siamo in grado di offrire un feedback sulla tua domanda in anticipo alla scadenza per aumentare le tue possibilità di ammissione.

criteri

  • i candidati hanno una laurea in scenografia, costume design o regia per la performance.
  • i titolari di un'altra laurea sono ammissibili purché abbiano un'esperienza artistica rilevante nelle arti dello spettacolo professionale.
  • preferibilmente i candidati hanno già una connessione con un'organizzazione teatrale professionale per il progetto che vogliono sviluppare nel Master.

Crediti

Il carico di studio totale ammonta a 85 crediti ECTS, distribuiti su due anni.

Ultimo aggiornamento Novembre 2018

Sulla scuola

Zuyd is a regional institution of higher education, which aims at the development and transfer of high-quality and practically-oriented knowledge, for the development of professions and our region. Th ... Ulteriori informazioni

Zuyd is a regional institution of higher education, which aims at the development and transfer of high-quality and practically-oriented knowledge, for the development of professions and our region. The employees of Zuyd contribute to the personal development of people during their entire professional careers. We believe that every individual has unique talents and we want to assist in the full development of these talents. In our method of working we connect education, research and the environment. Leggi meno