Read the Official Description

Maestro di studi urbani europei (EUS)

Il Master Programme "European Urban Studies" (EUS) affronta le sfide attuali delle città in Europa. È motivato dalla visione generale del significato delle città per il progresso in Europa. Le città sono il luogo in cui trovare soluzioni concrete per i problemi provenienti da tutti i campi della vita quotidiana e il luogo in cui sostenere la democrazia. Il programma EUS dedica quindi un'attenzione particolare alle questioni di coesione sociale, edilizia urbana, diversità culturale, pianificazione sostenibile e mobilità. Funziona con una comprensione della pianificazione urbana che combina le competenze delle discipline di pianificazione urbana, sociologia urbana, progettazione urbana, paesaggio e pianificazione spaziale. Fornisce un approccio transdisciplinare e globale per lo studio dello sviluppo delle città europee.

Il curriculum dei primi due semestri è una combinazione di seminari e conferenze tematici e teorici, un corso di lingua, una formazione di ricerca e un progetto di studio, che complessivamente prepareranno gli studenti gradualmente per il progetto di ricerca nel terzo semestre e la scrittura dei loro Tesi di laurea nel quarto semestre. Moduli come Città europee, Sociologia urbana e Pianificazione urbana e del paesaggio faranno conoscere agli studenti diversi punti di vista teorici e tematici e permetteranno loro di sviluppare i loro interessi individuali nel campo degli studi urbani. In due seminari sarà prestata particolare attenzione alla metodologia di ricerca, alle strategie e al design che culminerà in un'esposizione di ricerca individuale. La preparazione della proposta di ricerca sarà inoltre supportata dal progetto di studio del secondo semestre. Questo progetto comparativo con una formazione di ricerca integrata sarà condotto in collaborazione con un'università partner europea. All'interno del progetto di studio verrà condotto un processo di ricerca esemplare. Gli studenti apprenderanno come pianificare, organizzare e realizzare un progetto di ricerca, dallo sviluppo di una domanda di ricerca alla documentazione e presentazione di un progetto di ricerca.

Il punto centrale del programma di studi è il progetto di ricerca in Europa. L'argomento del progetto è sviluppato dallo studente durante i primi due semestri. Sarà effettuato sotto la guida dei professori nell'area di studio appropriata durante il terzo semestre presso un'università partner o un istituto di ricerca all'estero. Il progetto di ricerca all'estero sarà accompagnato da un seminario virtuale di supervisione del progetto. Il semestre all'estero offre ottime opportunità per condurre ricerche in un nuovo ambiente e costruire reti internazionali. Il risultato del progetto di ricerca sarà presentato in un colloquio e sotto forma di un articolo di ricerca o di un rapporto. Inoltre, i risultati del caso studio possono contribuire alla tesi di Master e in seguito servire anche come preparazione per un dottorato di ricerca.

Scopo

Il Master Programme "European Urban Studies" mira all'educazione dei ricercatori nel campo degli studi urbani. Fornirà conoscenze e abilità accademiche per analizzare, ricercare e pianificare gli studenti che vogliono iniziare una carriera professionale nella pianificazione urbana, nella ricerca e nelle istituzioni accademiche e nel più ampio campo della società civile. Il programma di insegnamento intende preparare anche progetti di ricerca auto-organizzati e quindi anche studi ulteriori (PhD).

Gruppo target

Laureati in architettura, pianificazione del paesaggio, pianificazione regionale / spaziale, geografia, scienze sociali, politiche e culturali, studi europei e tutte le discipline correlate

Marchio

  • Internazionalità (lezioni e seminari in inglese, contatti di ricerca a livello mondiale)

  • Interdisciplinarità (integrazione di pianificazione urbana, progettazione urbana, sociologia urbana, pianificazione territoriale, pianificazione del paesaggio)

  • Ricerca orientata

Durata

Quattro semestri, il terzo dei quali è un semestre all'estero (progetti di ricerca)

Grado

Master of Science (M. Sc.)

Program taught in:
Inglese

See 5 more programs offered by Bauhaus-Universität Weimar »

Last updated June 18, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
4 semestri
Tempo pieno
Prezzo
167 EUR
Deadline
Maggio 15, 2019
By locations
By date
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Ottobre 1, 2021
Application deadline
Maggio 15, 2019

Ottobre 2019

Location
Application deadline
Maggio 15, 2019
Data di fine
Ottobre 1, 2021