Maestro di scienze sociali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Nome del programma: Master of Social Sciences
Chiave DGP: 611508
Periodo normale per la laurea: 4 semestri
Crediti: 120
Laurea che conferisce: Master in Scienze Sociali
Campus dove viene offerto: Hermosillo

Descrizione del programma

Obiettivo generale

Formare ricercatori in grado di sviluppare progetti di ricerca multidisciplinare in Scienze Sociali, sotto la direzione di un ricercatore senior, che affronta problemi socio-culturali regionali e nazionali e, allo stesso tempo, genera informazioni che possono essere applicate a progetti di intervento e valutazioni di programmi sociali.

Obiettivi specifici

  • Sviluppare negli studenti le capacità e le competenze per l'interazione in ambienti di discussione e argomentazione accademica in cui discipline diverse coesistono nella ricerca di soluzioni complesse a problemi reali.
  • Formare gli studenti alle tecniche e ai metodi di raccolta, analisi e interpretazione dei risultati della ricerca sociale e delle strategie per l'integrazione delle conoscenze scientifiche.
  • Formare soggetti in grado di lavorare, perfezionare e valutare progetti di ricerca multidisciplinare in Scienze Sociali volti a soddisfare le esigenze di informazione.
  • Promuovere la ricerca interdisciplinare nelle scienze sociali, stabilendo le basi per la loro integrazione come conoscenze complesse, collegando le aree correlate come quelle coltivate nel campo divisionale.

Quali saranno le tue competenze al termine del programma? Profilo di uscita

conoscenza

  • Conoscerà le ipotesi e le basi teorico-metodologiche del processo di ricerca multi e interdisciplinare, in modo che attraverso un processo guidato le utilizzino come linee guida per l'azione volta a risolvere problemi socialmente rilevanti.
  • Sotto un lavoro guidato e un team interdisciplinare possono partecipare allo sviluppo della diagnostica per identificare e intervenire in quelle situazioni e problemi che richiedono l'adozione di strategie analitiche e modalità operative inter e / o multidisciplinari.
  • Puoi partecipare a gruppi di progetti di ricerca multi-interdisciplinari applicando le loro tecniche, strategie di comunicazione e soluzioni nei diversi campi che lo richiedono.
  • Avrà gli strumenti concettuali che gli permetteranno di sostenere argomenti scientifici validi e operativi nei diversi ambiti disciplinari, che gli consentiranno di dimostrare modelli teorici esplicativi che al momento danno ragione ai problemi sociali.

competenze

  • Sviluppare capacità di negoziazione e abilità per l'integrazione in gruppi di lavoro e di ricerca inter e / o multidisciplinari.
  • Sotto il lavoro guidato di un gruppo di ricerca, sarà in grado di portare la produzione di informazioni ottenute nella ricerca multidisciplinare ai richiedenti della stessa e valutare le spiegazioni.
  • In collaborazione con il team di ricerca in cui è integrato, avrà la possibilità di pubblicare nei capitoli di libri: saggi teorici e articoli di divulgazione empirica. 8. Lui / lei sarà in grado di esercitare l'insegnamento o il tutoraggio in materie relative alle diverse dimensioni e dinamiche dell'integrazione della conoscenza delle scienze sociali.

programma scolastico

114674_MapaCurricular23.png

Elenco di soggetti

  • Teorie sociali contemporanee
  • Metodologia della ricerca sociale I
  • Pensiero integrativo I
  • Argomenti di ricerca sociale
  • Metodologia della ricerca sociale II
  • Pensiero integrativo II
  • Opzionale I
  • Seminario di titolazione I
  • Opzionale II
  • Seminario di titolazione II

Soggetti opzionali

  • Globalizzazione e processi sociali
  • Studi per la società della conoscenza
  • Educazione per la sostenibilità
  • Comunicazione e salute pubblica
  • Governance e cambiamento istituzionale
  • Legislazione e politiche pubbliche
  • Cultura politica
  • Storia globale e contemporanea
  • Storia culturale
  • Pratiche di comunicazione in America Latina
  • Migrazione e mobilità sociale
  • Violenza, criminalità e sicurezza
  • Diversità e genere
  • Studi familiari
  • Paradigmi educativi
  • Modelli nell'educazione
  • Strategie educative
  • Politiche pubbliche in materia di istruzione

Linee di generazione e / o applicazione della conoscenza del programma.

  • Problemi sociali emergenti in cultura ed etno-sviluppo. Questa linea ha come temi centrali il confronto culturale, la memoria e la comunicazione umana; aspetti che secondo Hobsbawm (2008), sono una parte importante del capitalismo globale come il flusso di merci e capitali può essere oggi. In questa logica, viene affrontata l'area di ricerca necessaria, che ha a che fare con l'identità, il multiculturalismo e le pratiche sociali regionali legate alla memoria collettiva e ai limiti della comprensione tra gruppi sociali con interessi contrastanti (Hernández, 2003). Nel complicato ambiente di quartiere transnazionale tra Arizona e Sonora, con scontri culturali aperti, migrazioni multietniche e gruppi di civili armati da parte statunitense, le questioni qui affrontate sono di vitale importanza; da quanto sopra, essi rappresentano espressioni di razzismo e, soprattutto, la morte di persone prive di documenti per quasi un decennio (Humane Borders, 2010). Molti dei fenomeni sociali regionali, come la migrazione stagionale descritta sopra, hanno un contesto di emergenza non prevedibile, quindi questa linea mira a reagire rapidamente nello studio dei fenomeni sociali non ciclici e auto-istituzionali.
  • Sviluppo sociale e processi educativi. Il suo campo di convergenza comprende temi come la famiglia, l'esclusione sociale e lo studio dell'emarginazione, in quanto sono considerati aspetti rilevanti e conflittuali nel concerto latinoamericano (Sánchez, 2008); questo, senza trascurare le loro manifestazioni locali, che, secondo gli specialisti nazionali, richiedono il monitoraggio interdisciplinare delle regioni (Núñez, 2010). Di particolare interesse per lo Stato di Sonora, a causa della grandezza che rappresenta, è quello di affrontare il problema dell'invecchiamento della popolazione e le modalità con cui la famiglia deve essere modificata per affrontare questo problema, dal momento che è stato determinato che entro il 2030 il 17 il percento di Sonoran sarà costituito da adulti più anziani (Grijalva et al., 2007). Insieme a quanto sopra, l'indagine sulle forme di accesso all'istruzione, all'utilizzo e alle riforme educative sarà affrontata con attenzione speciale. Si occupa delle aree di opportunità rilevate come critiche nell'ambiente nazionale dagli organismi di valutazione internazionali (CERI, 2004), e intende stabilire nello stesso modo un'area per influenzare le proposte derivanti dalla ricerca scientifica per il miglioramento dei processi educativi regionali -global in ambienti caratterizzati dalla crescente domanda di istruzione, disuguaglianza nella competizione nell'accesso e nella frequenza scolastica delle minoranze (Martínez, 2002). Il carattere prioritario di questo LGAC è visibile nella molteplicità delle sfide che lo Stato di Sonora dovrà affrontare nel futuro immediato.
  • Globalizzazione e sostenibilità. Il LGAC di Globalizzazione e Sostenibilità affronta i problemi dell'individuo in relazione all'ambiente, alla città e al suo comportamento. In coincidenza con autori internazionali (Jorgensen, 2003) e specialisti regionali (Wong-González, 2009), il caso latinoamericano è qui inteso come un'area di opportunità che può essere compresa e affrontata solo se i livelli strutturali sono studiati nel loro complesso; cioè, quello della natura, della comunità e dell'individuo. La ricerca contemporanea indica che Sonora, con oltre il 16% della popolazione migrante, soffre degli effetti di una crescita accelerata nei settori dell'attività turistica globale, che tuttavia genera benefici economici, questo non si traduce in una coscienza ecologica o nell'acquisizione di vantaggi competitivi per il cittadino medio (Enríquez, 2008). Problemi quali la grave penuria di acqua, la crescita delle città, l'inquinamento del suolo e dell'aria, la depredazione delle risorse naturali e le conseguenze ecologiche, sociali ed economiche dei cambiamenti climatici caratterizzano sempre più l'ambiente Sonoran. La ricerca in questo LGAC affronta questi problemi dal punto di vista degli stili di vita sostenibili e della progettazione degli ambienti (Corral, 2010). Le politiche pubbliche a loro volta problematizzano la sicurezza, la legislazione e il servizio pubblico. Come è stato suggerito (Bañón, 2003), questioni come la violenza, la governance e l'occupazione richiedono una ricerca in grado di informare i responsabili delle decisioni sulle linee guida da seguire per affrontare problemi socialmente sensibili e immediati. La ricerca scientifica e l'applicabilità dei loro dati sono determinanti qui, in un contesto regionale caratterizzato da migrazione volatile, crimini di genere e crescita irregolare dell'economia, che porta all'esclusione (Denman, 2001).

Core accademico

nome

posta

Dr. Víctor Corral Verdugo

vcorral@psicom.uson.mx

Dr. Martha Frías Armenta

martha.frias@unison.mx

Dr. Daniel González Lomelí

daniel.lomeli@unison.mx

Dr. Gustavo Lorenzana Durán

gustavo.lorenzana@unison.mx

Dr. Blanca Aurelia Valenzuela

blancav@sociales.uson.mx

Dr. Lucila Caballero Gutiérrez

lucila.caballero@unison.mx

Dr. Gustavo Adolfo León Duarte

gustavo.leon@unison.mx

Dr. Manuela Guillén Lúgigo

mguillen@sociales.uson.mx

Dr. Aaron Aurelio Grageda Bustamante

aaron.grageda@unison.mx

Il Dott. Blanca Silvia Fraijo Canta

blanca.fraijo@unison.com.mx

Dr. Emilia Castillo Ochoa

aaron.grageda@unison.mx

Dr. Jesús Ángel Enríquez Acosta

jesus.enriquez@unison.mx

Dr. César Octavio Tapia Fonllem

cesar.tapia@unison.mx

Dr. Rogelio Larios Velasco

rlarios@sociales.uson.mx

Dr. Juan Manuel Romero Gil

juanmanuel.romero@unison.mx

Dr. Dora Elvia Enríquez Licón

dora.enriquez@unison.mx

Dr. José Guadalupe Rodríguez Gutiérrez

jose.rodriguezgutierrez@unison.mx

Dr. María Auxiliadora Moreno Valenzuela

maria.moreno@unison.mx

Come accedere a questo corso post-laurea?

Requisiti di ingresso

  • Hanno una laurea in giurisprudenza, sociologia, antropologia, psicologia, scienze della comunicazione, storia, educazione, lavoro sociale, letteratura o qualsiasi altra area correlata alle scienze sociali.
  • Compila la domanda di ammissione al Master in Scienze Sociali. L'applicazione è disponibile online sul sito web del laureato. La domanda deve indicare la linea di indagine a cui si desidera aderire (inviare l'applicazione stampata insieme agli altri documenti).
  • Sono passati con una media di non meno di 80 soggetti del loro piano di studi universitari.
  • Avere conoscenze sufficienti nella gestione di word processor, fogli di calcolo, software per la preparazione di presentazioni e strategie per la ricerca discriminata di informazioni su Internet.
  • Possedere abilità comunicative orali e scritte; così come la comprensione dei materiali accademici in inglese.
  • Prova di accreditamento dell'inglese equivalente a TOEFL con un minimo di 450 punti.
  • Sottoporre l'esame di ammissione al corso post-laurea di CENEVAL, EXANI-III, coprendo il punteggio minimo stabilito dal Comitato Accademico del Corso di Specializzazione.
  • Condurre e approvare un'intervista con la Commissione di selezione-reddito accademico.
  • Presentare una proposta generale di ricerca interdisciplinare in una delle linee che compongono il Master in Scienze Sociali.

L'ammissione Profilo

I candidati al programma dovrebbero essere consapevoli della realtà sociale e del suo contesto socio-politico e culturale, oltre ad avere forti inclinazioni umanistiche. La loro disciplina professionale di provenienza dovrebbe essere correlata al lavoro e alle tecniche delle scienze sociali, consentendo loro di essere direttamente ed efficientemente coinvolti nell'analisi e nella promozione di soluzioni insieme con altre scienze umane. L'aspirante dovrebbe avere allo stesso modo, un particolare interesse ad approfondire il ragionamento logico e analitico che gli consente di collegarsi ad altri approcci disciplinari per la soluzione di problemi concreti. Deve avere la capacità di relazionarsi, riconoscere e comunicare con altre materie professionali; oltre ad avere un espresso interesse nello sviluppo di ricerche scientifiche e multidisciplinari di alto livello.

Di cosa hai bisogno per ottenere la laurea?

Requisiti di qualificazione

Per ottenere un master, devi:

  • Approva i crediti totali e soddisfa gli altri requisiti stabiliti nel corrispondente programma di laurea;
  • Prova di comprensione di una lingua diversa dallo spagnolo, come stabilito dal comitato accademico del programma post-laurea secondo il programma di studi.
  • Supera l'esame di grado nella fase scritta e nella fase orale davanti a una giuria chiamata ex profeso.
  • Per il master, passare un esame di conoscenza generale nel caso in cui il programma di laurea lo considera.
  • Rispettare le disposizioni e i requisiti richiesti dall'Ufficio servizi scolastici per l'emissione della laurea.

Opzioni di titolazione

Per passare l'esame di laurea in fase scritta e orale, nei termini indicati negli articoli 61 e 62 del regolamento di studi post-laurea Universidad de Sonora . La fase scritta dell'esame a livello di master consisterà nella preparazione di una tesi individuale, in cui verrà mostrato uno sforzo di ricerca globale coerente, seguendo una metodologia scientifica e multidisciplinare in cui è evidenziata l'integrazione della conoscenza di almeno due campi disciplinari. delle scienze sociali. Presenta e difendi la tesi corrispondente, davanti al comitato di tesi designato, sulla base del progetto sviluppato con il parere del suo supervisore di tesi e dei tutori del suo comitato.

Quanto costa studiare questo corso post-laurea?

Costo dell'EXANI-III

Il costo di iscrizione dei candidati per entrare Universidad de Sonora è annunciato annualmente insieme al primo avviso di ammissione.

Iscrizione e tasse scolastiche

Gli studenti, quando si iscrivono a uno qualsiasi dei programmi di laurea, devono coprire le tasse corrispondenti in base al salario minimo corrente nella città di Hermosillo, come stabilito nel regolamento delle quote.

Spese di infrastruttura

30 DSMM (Questa voce di costo e il suo importo semestrale sono in procinto di essere autorizzati dalla Tesoreria generale Universidad de Sonora ).

Importante: il Coordinamento del Programma può essere applicato ai candidati accettati per una borsa di studio CONACYT nazionale, purché soddisfino i requisiti del bando in corso. Il numero di borse di studio assegnate sarà soggetto alla disponibilità di bilancio di CONACYT. L'ordine di priorità sarà determinato in base alla gerarchia risultante dal punteggio medio del processo di ammissione.

Rapporti maggiori

Il Dott. Blanca Silvia Fraijo Canta
Coordinatore del programma
Blvd. Luis Donaldo Colosio e Reforma s / n, Col. Centro, CP 83000, Edificio 7F. Hermosillo, Sonora.
pics@sociales.uson.mx
Tel: 52 (662) 454 8410
href = "http://www.pics.uson.mx/

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad de Sonora es una institución pública autónoma que tiene como misión formar, en programas educativos de calidad y pertinencia, profesionales integrales y competentes a nivel nacional e i ... Ulteriori informazioni

La Universidad de Sonora es una institución pública autónoma que tiene como misión formar, en programas educativos de calidad y pertinencia, profesionales integrales y competentes a nivel nacional e internacional, articulando la docencia con la generación, aplicación y transferencia del conocimiento y la tecnología, así como con la vinculación con los sectores productivo y social, para contribuir al desarrollo sostenible de la sociedad. Leggi meno