Psicopatologia

*** Premiato con l'etichetta "Programma più votato", Keuzegids 2018 ***

Sei affascinato dalle complessità della vasta gamma di disturbi mentali? Sei desideroso di sviluppare le conoscenze e le capacità di ricerca necessarie per comprendere come avvengono tali disordini e per trovare nuovi modi di trattarli e prevenirli? Allora la psicopatologia è la scelta giusta per te! Questo programma altamente multidisciplinare fornisce il background teorico e l'intuizione clinica necessaria per la ricerca nei campi della psicopatologia sperimentale, della psicologia clinica e della psichiatria. La psicopatologia è anche la scelta ideale per coloro che intendono in futuro unire scienza e pratica clinica.

Perché questo programma?

La specializzazione in Psicopatologia fornisce il background teorico e l'intuizione clinica necessari per future ricerche nei vari campi della salute mentale, in particolare la psicopatologia sperimentale, la psicologia clinica e la psichiatria. Un forte focus sulle domande di ricerca che possono informare le strategie di prevenzione e intervento differenzia il programma di questo master da molti altri, rendendolo una scelta ideale per coloro che intendono in futuro unire scienza e pratica clinica. Ci sono molte somiglianze tra psicopatologia e neurofisiologia, ma differiscono nell'enfasi sui processi cerebrali. La psicopatologia ha un ampio focus su vari meccanismi nei Pathways portano a disturbi.

Un totale di nove seminari interattivi di base, ciascuno della durata di 4 settimane, coprono le teorie e i metodi attuali che possono chiarire i processi genetici, ambientali, psicologici e neurobiologici alla base dell'insorgenza, del corso, del trattamento e della prevenzione dei disturbi mentali durante tutto il ciclo di vita. Oltre ai disturbi specifici, l'attenzione è rivolta a questioni e controversie più ampie, come le differenze di genere e culturali, la validità dei sistemi di classificazione per la psicopatologia, i vantaggi e gli svantaggi dei modelli sperimentali e animali, le interazioni gene-ambiente e la natura della resilienza.

Attraverso una vasta pratica nella scrittura di proposte di ricerca, imparerai a formulare ipotesi verificabili e tradurle in progetti di ricerca. I workshop ti espongono a una vasta gamma di metodi di ricerca, dalla neuroimaging all'epidemiologia. Sebbene la ricerca rimanga l'obiettivo principale, questa specializzazione include la formazione in diagnostica e altre competenze cliniche, nonché le opportunità di esperienza clinica e di ricerca in un contesto di assistenza sanitaria.

stage

A partire da novembre del secondo anno, dedicherai il tuo tempo alla preparazione e all'esecuzione del tuo tirocinio di ricerca e della tesi di master. Condurrà il tuo progetto di ricerca (molto spesso come parte di un più ampio studio in corso), compresa la stesura di una proposta, l'acquisizione e l'analisi dei dati. Il lavoro è riportato in una tesi di master, scritta nello stile di un articolo di una rivista scientifica. Data la forte infrastruttura di ricerca multidisciplinare qui a Maastricht e le vaste reti internazionali, avrai ampie opportunità di tirocini legati a qualsiasi aspetto della psicopatologia, sia a livello locale che in altre migliori università in tutto il mondo. Ti aiuteremo a trovare un argomento e una posizione che meglio si adattino ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi di carriera. Curioso del tipo di progetti che gli studenti hanno condotto?

Se sei specializzato in Psicopatologia, puoi anche scegliere di condurre uno stage clinico facoltativo in un ambiente approvato, per almeno 13 settimane. Questo può essere fatto in concomitanza con lo stage di ricerca richiesto o separatamente. Sulla base delle indagini condotte dal cliente / paziente che svolgi durante lo stage clinico, invierai un breve rapporto di ricerca aggiuntivo: la tesi minore. La durata dello stage di ricerca e i crediti associati saranno adeguati di conseguenza, in modo da poter completare entrambi i tirocini entro i due anni del curriculum.

Insegnante e ambiente di ricerca

Lo staff di psicopatologia è un team multidisciplinare di ricercatori di talento provenienti dalla Facoltà di Psicologia e Neuroscienze e dalla Facoltà di Salute, Medicina e Scienze della Vita. Hanno background diversi, che spaziano dalla psicologia, la psichiatria, l'epidemiologia e la neuroscienza alla pratica clinica. Vuoi saperne di più su di loro? Vedi la tabella qui sotto.

Ancora più membri del nostro staff accademico sono coinvolti nel programma come istruttori in corsi di formazione in ambito clinico e di ricerca, mentori e supervisori di elettivi e tirocini di ricerca, quindi sarai sempre in grado di trovare un esperto che ti aiuti a sviluppare i tuoi interessi individuali.

La ricerca in psicopatologia è condotta principalmente nei seguenti gruppi di ricerca UM:
  • Psicopatologia sperimentale (sezioni Disturbi dell'alimentazione e dipendenza, Psicologia forense, Medicina comportamentale e Psicologia clinica), Facoltà di Psicologia e Neuroscienze ( FPN )
  • Divisione Salute Mentale, Scuola di Salute Mentale e Neuroscienze, Facoltà di Salute, Medicina e Scienze della Vita (FHML)

Durante i corsi e i tuoi progetti di ricerca presso l'UM, avrai accesso a strutture e attrezzature di laboratorio avanzate.

corsi

Il curriculum del Master di Ricerca in Neuroscienze Cognitive e Cliniche è diviso in due parti.

La prima parte si concentra su un insieme di moduli che offrono formazione teorica e pratica alla ricerca e copre il primo anno e le prime otto settimane del secondo anno (per la descrizione dettagliata dei moduli si prega di scorrere verso il basso). In ogni specializzazione, parteciperai a corsi di base intensivi specifici per dominio che coprono teorie, modelli e approcci analitici importanti. A seconda della specializzazione scelta, i corsi copriranno i processi genetici, ambientali, affettivi, cognitivi e neurobiologici alla base della mente e del comportamento umano, nella salute o nella malattia. Inoltre, seguirai corsi avanzati di statistica e workshop pratici che ti permetteranno di sviluppare le tue competenze in abilità generali come l'analisi dei dati, la scrittura scientifica e l'acquisizione dei dati con metodi e tecniche specifici per il tuo campo prescelto.

La seconda parte del curriculum, che occupa la maggior parte del secondo anno, si concentra su uno stage in cui vengono raccolti i dati che costituiscono la base per la tua tesi di master di ricerca. Nelle specializzazioni di Psicopatologia e Neuropsicologia, hai la possibilità di fare uno stage clinico aggiuntivo, che comporta anche un progetto di ricerca più piccolo e una tesi minore. Una volta iscritto al Master di Ricerca, riceverai informazioni tempestive e dettagliate su come scegliere un argomento di tesi, come avvicinarsi ai potenziali supervisori e come scegliere un buon ospite per lo stage locale o internazionale. Il curriculum nel suo insieme corrisponde a 120 punti di credito europei.

Sarai in grado di adattare alcuni aspetti del curriculum ai tuoi interessi specifici, ad esempio scegliendo un elettivo al di fuori del curriculum richiesto per la tua specializzazione. Ci sono tre tipi di elettivi: frequentando moduli regolari di un'altra specializzazione, scrivendo un documento di revisione o assistendo a un progetto di ricerca in corso. Inoltre, per favorire una migliore comprensione e apprezzamento delle ricche connessioni interdisciplinari che collegano neuroscienze cognitive e cliniche, il curriculum comprende anche una serie di colloqui, con lezioni interattive condotte dalla facoltà di UM e anche visite a relatori nazionali e internazionali. La componente di ricerca del curriculum di ricerca prevede un workshop alla fine dell'anno e un modulo di base all'inizio dell'anno due, durante il quale piccoli gruppi di studenti di diverse specializzazioni lavorano insieme per formulare una proposta di ricerca interdisciplinare. Questo ti spinge a pensare concretamente a tutti gli aspetti del fare ricerca, che è un'ottima preparazione per lo stage e la tesi che seguono.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / ricercatore

Psychopathology

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 12 più corsi della Maastricht University, Faculty of Psychology and Neuroscience »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 1, 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
per anno; € 17500 per studenti non UE / SEE
Deadline
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 April, non EU/EEA students: 15 January
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 1, 2019
Data di fine
Settembre 1, 2021
Scadenza domanda
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 April, non EU/EEA students: 15 January

Settembre 1, 2019

Location
Scadenza domanda
Richiedi info
Deadline: EU/EEA students: 1 April, non EU/EEA students: 15 January
Data di fine
Settembre 1, 2021