Read the Official Description

neuroeconomia

Sei affascinato dalle complessità delle scelte umane? Sei desideroso di combinare idee e metodi di economia, neuroscienza e psicologia per comprendere gli aspetti cognitivi e sociali del processo decisionale umano? Allora la Neuroeconomia è la strada giusta per te. Imparerai come le diverse discipline hanno studiato il comportamento umano, i loro strumenti di ricerca e come possono essere combinati per una prospettiva olistica sul processo decisionale umano e il ruolo del cervello in esso. Il programma ti preparerà per una carriera accademica in economia comportamentale o in neuroscienza decisionale o altre occupazioni in cui è importante una comprensione globale del comportamento umano (consulenza, politica pubblica).

Perché questo programma?

La neuroeconomia è uno sforzo veramente interdisciplinare che mira a comprendere il processo decisionale individuale e sociale indagando la loro base neuronale e i processi psicologici sottostanti. La neuroeconomia combina metodi di ricerca teorici ed empirici e tecniche di neuroscienza, economia e psicologia in un approccio unificato, finalizzato ad una comprensione integrativa del processo decisionale umano.

La specializzazione in neuroeconomia ti offre una prospettiva olistica sul processo decisionale umano senza sacrificare rigore e profondità metodologica. Questo programma è quindi la scelta ideale per coloro che aspirano a una carriera come ricercatore nel mondo accademico (economia comportamentale, neuroscienza decisionale) o occupazioni in cui è importante una comprensione globale del comportamento umano (consulenza, politica pubblica).

Schema del programma

La specializzazione Neuroeconomics è organizzata congiuntamente dalla Facoltà di Psicologia e Neuroscienze ( FPN ) e dai dipartimenti di Economia della School of Business and Economics (SBE). Seguirai i corsi in entrambe le facoltà e riceverai una formazione approfondita sui metodi quantitativi teorici ed empirici in economia e neuroscienze cognitive, nonché un'ampia formazione pratica in tutti gli aspetti della ricerca sperimentale e neuroscientifica.

Attraverso una vasta pratica nella scrittura di proposte di ricerca, imparerai a formulare ipotesi verificabili e tradurle in progetti di ricerca. I workshop ti espongono a una vasta gamma di metodi di ricerca, dall'economia sperimentale al neuroimaging.

stage

A partire da novembre del secondo anno, dedicherai il tuo tempo alla preparazione e all'esecuzione del tuo tirocinio di ricerca e della tesi di master. Condurrà il tuo progetto di ricerca (molto spesso come parte di un più ampio studio in corso), compresa la stesura di una proposta, l'acquisizione e l'analisi dei dati. Il lavoro è riportato in una tesi di master, scritta nello stile di un articolo di una rivista scientifica. Data la forte infrastruttura di ricerca multidisciplinare qui a Maastricht e le vaste reti internazionali, avrai ampie opportunità di tirocini legati a qualsiasi aspetto di Neuroscienze Fondamentali, sia a livello locale che in altre migliori università in tutto il mondo. Ti aiuteremo a trovare un argomento e una posizione che meglio si adattino ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi di carriera. Curioso del tipo di progetti che gli studenti hanno condotto?

Insegnante e ambiente di ricerca

Lo staff di Neuroeconomics è un team multidisciplinare di ricercatori di talento della School of Business and Economics e della Facoltà di Psicologia e Neuroscienze e della Facoltà di Salute, Medicina e Scienze della Vita. Hanno background diversi, tra cui economia, neuroscienze, psicologia, matematica e informatica. Vuoi saperne di più su di loro? Vedi la tabella qui sotto.

Ancora più membri del nostro staff accademico sono coinvolti nel programma come istruttori in corsi di formazione sulle competenze di ricerca, mentori e supervisori di tirocini, quindi sarai sempre in grado di trovare un esperto che ti aiuti a sviluppare i tuoi interessi individuali.

corsi

Il curriculum del Master di Ricerca in Neuroscienze Cognitive e Cliniche è diviso in due parti.

La prima parte si concentra su un insieme di moduli che offrono formazione teorica e pratica alla ricerca e copre il primo anno e le prime otto settimane del secondo anno (per la descrizione dettagliata dei moduli si prega di scorrere verso il basso). In ogni specializzazione, parteciperai a corsi di base intensivi specifici per dominio che coprono teorie, modelli e approcci analitici importanti. A seconda della specializzazione scelta, i corsi copriranno i processi genetici, ambientali, affettivi, cognitivi e neurobiologici alla base della mente e del comportamento umano, nella salute o nella malattia. Inoltre, seguirai corsi avanzati di statistica e workshop pratici che ti permetteranno di sviluppare le tue competenze in abilità generali come l'analisi dei dati, la scrittura scientifica e l'acquisizione dei dati con metodi e tecniche specifici per il tuo campo prescelto.

La seconda parte del curriculum, che occupa la maggior parte del secondo anno, si concentra su uno stage in cui vengono raccolti i dati che costituiscono la base per la tua tesi di master di ricerca. Nelle specializzazioni di Psicopatologia e Neuropsicologia, hai la possibilità di fare uno stage clinico aggiuntivo, che comporta anche un progetto di ricerca più piccolo e una tesi minore. Una volta iscritto al Master di Ricerca, riceverai informazioni tempestive e dettagliate su come scegliere un argomento di tesi, come avvicinarsi ai potenziali supervisori e come scegliere un buon ospite per lo stage locale o internazionale. Il curriculum nel suo insieme corrisponde a 120 punti di credito europei.

Sarai in grado di adattare alcuni aspetti del curriculum ai tuoi interessi specifici, ad esempio scegliendo un elettivo al di fuori del curriculum richiesto per la tua specializzazione. Ci sono tre tipi di elettivi: frequentando moduli regolari di un'altra specializzazione, scrivendo un documento di revisione o assistendo a un progetto di ricerca in corso. Inoltre, per favorire una migliore comprensione e apprezzamento delle ricche connessioni interdisciplinari che collegano neuroscienze cognitive e cliniche, il curriculum comprende anche una serie di colloqui, con lezioni interattive condotte dalla facoltà di UM e anche visite a relatori nazionali e internazionali. La componente di ricerca del curriculum di ricerca prevede un workshop alla fine dell'anno e un modulo di base all'inizio dell'anno due, durante il quale piccoli gruppi di studenti di diverse specializzazioni lavorano insieme per formulare una proposta di ricerca interdisciplinare. Questo ti spinge a pensare concretamente a tutti gli aspetti del fare ricerca, che è un'ottima preparazione per lo stage e la tesi che seguono.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / ricercatore

Neuroeconomics

Program taught in:
Inglese

See 12 more programs offered by Maastricht University, Faculty of Psychology and Neuroscience »

Last updated March 17, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
per anno; € 17500 per studenti non UE / SEE
Deadline
Richiedi info
or Jan. 14, 2018 (for Non-EU students who intend to a apply for a Maastricht University scholarship)
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Settembre 1, 2020
Application deadline
Richiedi info
or Jan. 14, 2018 (for Non-EU students who intend to a apply for a Maastricht University scholarship)

Settembre 2019

Location
Application deadline
Richiedi info
or Jan. 14, 2018 (for Non-EU students who intend to a apply for a Maastricht University scholarship)
Data di fine
Settembre 1, 2020