Maestro di ricerca in cognitivo

Maastricht University, Faculty of Psychology and Neuroscience

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Maestro di ricerca in cognitivo

Maastricht University, Faculty of Psychology and Neuroscience

Neuroscienza cognitiva

Sei affascinato dalle funzioni cerebrali che ci fanno vedere, ascoltare, spostare, sentire e pensare come facciamo? Sei desideroso di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per applicare in modo flessibile le tecniche di imaging cerebrale e di stimolazione cerebrale più avanzate in contesti di ricerca fondamentali, applicati o clinici? Allora Cognitive Neuroscience è la scelta giusta per te! Questo programma altamente multidisciplinare è incorporato nel M-BIC (Maastricht Brain Imaging Center) e fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare un versatile ricercatore del cervello. La neuroscienza cognitiva è una scelta ideale per coloro che mirano a una carriera accademica o correlata focalizzata sulla comprensione della funzione cerebrale normale e / o anormale.

Perché questo programma?

Nella specializzazione Cognitive Neuroscience acquisisci una combinazione unica di conoscenze approfondite sulla funzione, sulla percezione e sulla cognizione del cervello umano, parallelamente ad un training esteso e pratico per utilizzare l'imaging cerebrale non invasivo più avanzato (tra cui fMRI, fNIRS, DWI , EEG / MEG) e le tecniche di stimolazione cerebrale (TMS, TDC). Le conoscenze e le competenze acquisite forniscono un eccellente background per applicare in modo flessibile queste tecniche in contesti di ricerca sia fondamentali che applicati e clinici.

Questo programma di insegnamento copre argomenti rilevanti della neuroscienza cognitiva e riflette le competenze di ricerca del gruppo "Cognitive Neuroscience" presso il Maastricht Brain Imaging Center (M-BIC). Affrontando i problemi chiave della ricerca cerebrale percettiva e cognitiva, costruirai una comprensione dettagliata di come il cervello "funzionante" percepisce, sente, muove, apprende e crea una mente cosciente. Gli argomenti specifici del corso comprendono la percezione uditiva e visiva, l'attenzione, il linguaggio, le funzioni sensomotorie, l'apprendimento e la memoria, nonché la connettività cerebrale, la connettività e la neuroimaging nei disturbi della coscienza.

Inoltre, si impara a tradurre questa conoscenza nella ricerca empirica attraverso una vasta formazione pratica in tutti gli aspetti del ciclo sperimentale, tra cui progettazione sperimentale, registrazione e manipolazione dell'attivazione cerebrale e analisi avanzata dei dati. I metodi che imparerai ad applicare includono (f) risonanza magnetica, fNIRS, DWI, TMS, tDCS, EEG / MEG e analisi dei dati in Matlab, EEGLAB, Brainvoyager e Turbo-BrainVoyager (neurofeedback).

stage

Grazie all'infrastruttura di ricerca locale e ad una rete internazionale eccezionalmente ricca, hai ampie opportunità di stage in neuroscienze cognitive e campi correlati nel nostro centro e nelle migliori università di tutto il mondo (tra cui Cambridge, Harvard, NIH, Stanford, University College London ). Gli argomenti di ricerca del tirocinio spaziano dalla ricerca fondamentale del cervello (es. Basi neuronali dell'apprendimento percettivo, effetti di attenzione specifici per strato nella corteccia visiva alla fMRI 7T) e applicazioni di metodi avanzati di neuroimaging (es. Interfacce cervello-computer, imaging multimodale) alla ricerca clinica ( ad esempio, l'alleviamento del dolore fantasma basato sul TDCS, l'allenamento neurofeedback nei pazienti con Parkinson). Ti aiuteremo a trovare un argomento e una posizione che meglio si adattino ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi di carriera. Curioso del tipo di progetti che gli studenti hanno condotto?

Insegnante e ambiente di ricerca

Lo staff didattico di Cognitive Neurosicence è composto da un team internazionale e multidisciplinare di ricercatori tra cui psicologi, biologi, medici, ingegneri, fisici e informatici affiliati al M-BIC e Dipartimento di Neuroscienze Cognitive presso la Facoltà di Psicologia e Neuroscienze.

L'M-BIC offre un'infrastruttura di ricerca unica con impianti di imaging (ultra) alta campo (3T, 7T) e uno dei soli cinque sistemi 9.4T in tutto il mondo, oltre a laboratori completamente attrezzati EEG, fNIRS e TMS / tDCS. La ricerca è organizzata intorno a temi percettivi, cognitivi e metodologici come descritto sul sito Web di M-BIC. Esempi di progetti di ricerca applicata / clinica comprendono la terapia neurofeedback basata su fMRI (ad es. Depressione, spider fobia), comunicazione basata sul cervello in pazienti bloccati, recupero del cervello guidato da TMS / tDCS dopo ictus o lesione cerebrale, valutazione cerebrale della dislessia intervento, riparazione del tinnito e applicazioni di apparecchi acustici.

corsi

Il curriculum del Master di Ricerca in Neuroscienze Cognitive e Cliniche è diviso in due parti.

La prima parte si concentra su un insieme di moduli che offrono formazione teorica e pratica alla ricerca e copre il primo anno e le prime otto settimane del secondo anno (per la descrizione dettagliata dei moduli si prega di scorrere verso il basso). In ogni specializzazione, parteciperai a corsi di base intensivi specifici per dominio che coprono teorie, modelli e approcci analitici importanti. A seconda della specializzazione scelta, i corsi copriranno i processi genetici, ambientali, affettivi, cognitivi e neurobiologici alla base della mente e del comportamento umano, nella salute o nella malattia. Inoltre, seguirai corsi avanzati di statistica e workshop pratici che ti permetteranno di sviluppare le tue competenze in abilità generali come l'analisi dei dati, la scrittura scientifica e l'acquisizione dei dati con metodi e tecniche specifici per il tuo campo prescelto.

La seconda parte del curriculum, che occupa la maggior parte del secondo anno, si concentra su uno stage in cui vengono raccolti i dati che costituiscono la base per la tua tesi di master di ricerca. Nelle specializzazioni di Psicopatologia e Neuropsicologia, hai la possibilità di fare uno stage clinico aggiuntivo, che comporta anche un progetto di ricerca più piccolo e una tesi minore. Una volta iscritto al Master di Ricerca, riceverai informazioni tempestive e dettagliate su come scegliere un argomento di tesi, come avvicinarsi ai potenziali supervisori e come scegliere un buon ospite per lo stage locale o internazionale. Il curriculum nel suo insieme corrisponde a 120 punti di credito europei.

Sarai in grado di adattare alcuni aspetti del curriculum ai tuoi interessi specifici, ad esempio scegliendo un elettivo al di fuori del curriculum richiesto per la tua specializzazione. Ci sono tre tipi di elettivi: frequentando moduli regolari di un'altra specializzazione, scrivendo un documento di revisione o assistendo a un progetto di ricerca in corso. Inoltre, per favorire una migliore comprensione e apprezzamento delle ricche connessioni interdisciplinari che collegano neuroscienze cognitive e cliniche, il curriculum comprende anche una serie di colloqui, con lezioni interattive condotte dalla facoltà di UM e anche visite a relatori nazionali e internazionali. La componente di ricerca del curriculum di ricerca prevede un workshop alla fine dell'anno e un modulo di base all'inizio dell'anno due, durante il quale piccoli gruppi di studenti di diverse specializzazioni lavorano insieme per formulare una proposta di ricerca interdisciplinare. Questo ti spinge a pensare concretamente a tutti gli aspetti del fare ricerca, che è un'ottima preparazione per lo stage e la tesi che seguono.

Requisiti per l'ammissione

Vedi il sito web www.maastrichtuniversity.nl/ FPN / ricercatore

Cognitive Neuroscience63

Cognitive Neuroscience74

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento March 17, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
2 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
2,060 EUR
per anno; € 17500 per studenti non UE / SEE
Information
Deadline
Richiedi info
or Jan. 14, 2018 (for Non-EU students who intend to a apply for a Maastricht University scholarship)
Locations
Paesi Bassi - Maastricht, Limburgo
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
or Jan. 14, 2018 (for Non-EU students who intend to a apply for a Maastricht University scholarship)
Data di conclusione Settembre 1, 2020
Dates
Settembre 2019
Paesi Bassi - Maastricht, Limburgo
Scadenza domanda Richiedi info
or Jan. 14, 2018 (for Non-EU students who intend to a apply for a Maastricht University scholarship)
Data di conclusione Settembre 1, 2020