Maestro di filologia digitale

Generale

Descrizione programma

Il Master in Digital Philology è il trampolino di lancio ideale per un lavoro di alto livello nel campo delle moderne discipline umanistiche digitali. Nel mondo moderno, c'è una domanda permanente e crescente di scienziati e specialisti che sono informati e formati a livello accademico nelle tecnologie della filologia digitale. La formazione accademica è essenziale a causa della crescente raffinatezza della conoscenza umanitaria.

Questo programma si concentra su tutte le discipline nell'ambito della filologia digitale e della critica testuale. All'inizio dei loro studi, gli studenti devono selezionare la propria area di specializzazione individuale:

  • Analisi web e social media
  • Musei virtuali, archivi e biblioteche
  • Metodi digitali di analisi della prosa

Il programma offre ai laureati l'opportunità di apprendere metodi per la rappresentazione di flussi di lavoro editoriali e di ricerca che possono essere applicati a molti tipi diversi di documenti di origine e di partecipare a un ambiente collaborativo che consente di lavorare in gruppo, produrre lavoro accademico originale e quindi contribuire a definire e supportare un nuovo modello di filologia aperta in un ambiente nato-digitale.

Prendendo questo programma, i laureati acquisiranno abilità e competenze nell'editing accademico digitale e nell'analisi computazionale di fonti storiche complesse. Impareranno anche a lavorare in un ambiente collaborativo. Gli umanisti impareranno l'impatto dei nuovi media sia sullo sviluppo che sulla comunicazione dei dati di ricerca in modo che nuove categorie di dati di ricerca consentano loro di porre nuove domande e sviluppare nuove intuizioni quando si occupano di testi letterari e storici. Gli informatici apprenderanno le problematiche e le esigenze dell'editoria e dell'editoria digitale, al fine di affrontare e risolvere i problemi di ricerca relativi alle discipline umanistiche digitali e alle edizioni critiche digitali. I laureati impareranno a interpretare e classificare i dati storici e letterari, al fine di implementare i flussi di lavoro di editing digitale e scegliere i metodi migliori per risolvere i problemi di ricerca.

129815_Lt0DwxdqRKSQkX7439ey_Chaz_fisheye-11.jpgJay Wennington / Unsplash

Obiettivo del programma

L'obiettivo di questo programma è di istruire i laureati a produrre edizioni critiche nell'era digitale e ad apprendere principi avanzati di filologia digitale e critica testuale. Bisogni e problemi pratici sono mostrati con esempi di progetti digitali concreti riguardanti il riutilizzo del testo, edizioni di testi storici, manoscritti e iscrizioni.

Curriculum (struttura del programma)

  • Stage 1 (Corsi di base ed elettivi)
  • Stage 2 (Stage di ricerca e tesi)

Discipline chiave

1. Filologia digitale nel sistema delle discipline umanistiche moderne

Il corso offre una combinazione di competenze da parte dei rami filologici consolidati linguistica e studi letterari da un lato e teorie e metodi di elaborazione digitale dei testi dall'altro. Gli obiettivi principali di questo corso sono fornire nozioni teoriche e abilità pratiche nel vasto campo della filologia digitale vista come parte delle discipline umanistiche. L'attenzione sarà posta sulla possibilità offerta al filologo dalla scienza dell'informazione, vista come un campo interdisciplinare principalmente interessato alla conservazione, manipolazione, recupero e diffusione delle informazioni.

2. Generi Web

Questo corso in Web-Genres ha lo scopo di coprire argomenti essenziali come le diverse classificazioni dei Web-Genres, la loro genesi e sviluppo, la relazione con i generi tradizionali stabiliti, la creazione di metodi di identificazione dei Web-Genre. Il corso aiuta gli studenti a sviluppare le competenze essenziali e basate sulla ricerca mostrate per promuovere il successo degli studenti nello studio del genere.

3. Metodi informatici per l'elaborazione dei dati di testo

Questo corso tratterà i principali metodi informatici per il mining e l'analisi dei dati di testo per scoprire modelli interessanti, estrarre conoscenze utili e supportare il processo decisionale. L'analisi dettagliata dei dati di testo richiede una comprensione del testo in linguaggio naturale, che è noto per essere un compito difficile per i computer. Tuttavia, è stato dimostrato che numerosi approcci funzionano bene per la ricerca di schemi e la scoperta di conoscenze. Imparerai i concetti di base, i principi e i principali algoritmi nell'elaborazione del testo e le loro potenziali applicazioni.

4. Metodi digitali di analisi della prosa

L'obiettivo iniziale del corso è presentare una serie di metodi e approcci digitali per l'analisi dei testi letterari. Il corso affronta temi quali stile, caratterizzazione, attribuzione della paternità e coinvolgimento dei lettori, argomenti che sono anche complessi e di ampio respiro. Il corso tenta questi compiti in un genere letterario, vale a dire la prosa.

129816_photo-1453728013993-6d66e9c9123a.jpeg

Paul Skorupskas / Unsplash

Prospettive di carriera

Le principali aree di lavoro comprendono la sfera digitale, con particolare attenzione ai testi in qualsiasi formato. I laureati possono aspettarsi di trovare lavoro come:

  • scrittura o modifica di contenuti web;
  • critico d 'arte;
  • analisi di qualsiasi tipo di testo;
  • organizzazione e curatela di progetti e mostre d'arte nella realtà virtuale;
  • progettazione e testi di musei virtuali e mostre online;
  • gestione della cultura;
  • analisi delle risorse informative.

Il settore dell'editoria e dell'editoria comprende ma non è limitato a giornali, riviste e case editrici. In effetti, la maggior parte delle aziende richiede personale con capacità di editing delle copie per correggere e ripulire il lavoro scritto, con competenze di filologia digitale. E puoi esibire la tua laurea in filologia digitale in aziende e società internazionali di ogni tipo.

Requisiti di ingresso

Formale:

Un candidato dovrebbe avere un primo grado riconosciuto (Bachelor) assegnato da un istituto universitario riconosciuto a livello internazionale. È inoltre necessario fornire la documentazione che le tue abilità di inglese corrispondono a quelle richieste nel regolamento di esame.

Per i programmi insegnati in inglese, i candidati devono essere in grado di parlare e scrivere fluentemente in inglese.

Sebbene tutti i corsi siano tenuti in inglese, gli studenti devono comunque imparare il russo durante il loro periodo in Russia.

Speciale:

Gli studenti dovrebbero avere interesse a continuare la loro carriera nel campo delle discipline umanistiche digitali. Il programma è adatto sia alla pratica umanistica che all'università. Il programma è rivolto sia agli umanisti, che sono interessati all'apprendimento e al trattamento di argomenti per l'editing accademico digitale, sia agli informatici che hanno bisogno di apprendere metodologie e strumenti di riferimento per comprendere le edizioni accademiche nei loro contesti originali e prendere decisioni di codifica appropriate. Inoltre, durante il primo anno di corso viene offerto un corso di lingua russa.

Informazione chiave

  • Durata dello studio: 2 anni (a tempo pieno), 120 ECTS
  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Scadenza per le domande: 1 giugno 2020
  • Inizio del programma: 1 settembre 2020
  • Tasse universitarie: il costo per gli studi a tempo pieno nel periodo 2020-2021 è di circa $ 2500 all'anno.
  • Contatto: Lenin Street, 38, città di Magnitogorsk, regione di Chelyabinsk, Federazione Russa, 455000
  • Sito web: https://www.magtu.ru/napravleniya-podgotovki/digital-philology.html
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Nosov Magnitogorsk State Technical University (NMSTU) is one of the most credible and reputable multiple- discipline technical universities and scientific centers in Russia. Representing a widespread ... Ulteriori informazioni

Nosov Magnitogorsk State Technical University (NMSTU) is one of the most credible and reputable multiple- discipline technical universities and scientific centers in Russia. Representing a widespread infrastructure, sophisticated material resources and high intellectual potential, our University became an internationally recognized research school; it has a wide range of cultural and scientific ties with both Russian and overseas universities. Leggi meno