Maestro di diritto canonico (Iuris Canonici Licentiatus) (Lovanio)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Questo programma approfondisce e amplia le conoscenze acquisite nel programma Master of Arts in Society, Law and Religion.

In cosa consiste il programma?

Il programma di due anni si concentra sullo studio del diritto canonico e fornisce un'introduzione alla legge di altre religioni (diritto comparato) e allo studio della capita selecta. Le competenze acquisite verranno applicate durante lo stage e migliorate attraverso la ricerca personale. Questa esperienza generale si rifletterà in un documento di ricerca.

Attività: diritto universalmente applicato, ambiente internazionale, istruzione sovvenzionata, apprendimento a distanza

La legge della Chiesa cattolica romana è universalmente applicata. Di conseguenza, la Facoltà di Diritto Canonico si rivolge a professori di fama internazionale e invita ogni anno una vasta gamma di professori ospiti internazionali. Le settimane di insegnamento concentrato, organizzate una volta ogni semestre, rappresentano un'eccellente opportunità per conoscere i professori in visita e scambiare informazioni su questioni che trascendono i confini nazionali.

Inoltre, la facoltà ha un gran numero di studenti internazionali, tra cui studenti provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Germania, Paesi Bassi e diversi paesi africani. Questo orientamento internazionale offre un'ampia prospettiva sulle questioni canoniche discusse in classe.

Per quasi 600 anni, la Facoltà di Diritto Canonico della KU Leuven è stata riconosciuta per la sua eccellenza in borse di studio e insegnamento. Questa tradizione continua ancora oggi con uno staff di insegnanti composto da studiosi riconosciuti a livello internazionale.

La Facoltà di Diritto Canonico offre molte opportunità agli studenti che desiderano combinare studio e lavoro. L'apprendimento a distanza - combinato con la partecipazione obbligatoria alle settimane di insegnamento concentrato - è offerto agli studenti che non sono in grado di vivere e studiare a tempo pieno a Lovanio.

La piccola scala della facoltà crea un forte senso di comunità tra gli studenti e offre agli studenti l'opportunità di incontrarsi personalmente con i professori in visita da tutto il mondo.

È questo il programma giusto per me?

Studenti nel Master in Diritto Canonico:

  • Sono affascinati dalla legge della Chiesa cattolica romana e hanno familiarità con la sua fede, organizzazione e missione.
  • Cerca di studiare in un ambiente internazionale attirando studenti da tutto il mondo.
  • La loro missione è di servire il Popolo di Dio come giudice, promotore di giustizia o avvocato in un tribunale ecclesiastico, o come cancelliere, vicario giudiziario o esperto di diritto canonico nella Curia diocesana.
  • Il successo nel programma di questo master porta al titolo canonico "Iuris Canonici Licentiatus" (JCL), dopo aver completato preliminarmente un corso di studi in teologia.

obiettivi

Un obiettivo chiave del programma è studiare a fondo i sette libri del Codice di Diritto Canonico (CIC / 83). Gli studenti ricevono anche una formazione nelle varie discipline indicate nella costituzione apostolica Veritatis Gaudium decreto emesso dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica. La conoscenza del diritto secolare sarà migliorata. Le capacità di ricerca saranno ulteriormente sviluppate e stimolate: gli studenti conosceranno il processo di conduzione della ricerca accademica a livello avanzato, sono in grado di sviluppare un'ampia proposta di ricerca, trovare tutte le fonti pertinenti e descrivere lo stato dell'arte su uno specifico argomento. Le conoscenze e le abilità acquisite saranno integrate durante lo studio di casi concreti, la stesura di una tesi e la partecipazione allo stage. Gli studenti con risultati promettenti saranno stimolati e preparati per il programma di dottorato.

Opportunità di carriera

I laureati sono stati nominati giudici, promotori di giustizia e sostenitori nei tribunali ecclesiastici. Sono stati anche chiamati a servire come cancellieri, vicari giudiziari o esperti di diritto canonico nella Curia diocesana o nelle organizzazioni cattoliche. Altri trovano lavoro come insegnanti nelle scuole secondarie, nel seminario o nell'università. I laureati di successo possono anche passare al programma di dottorato, dove il completamento con successo di studi specialistici porta al grado di Dottore in Diritto Canonico e al grado canonico di Iuris Canonici Doctor (JCD). Questi gradi offrono l'opportunità di servire il Popolo di Dio come avvocato canonico.

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Durante il tuo programma di laurea e master puoi già modellare il tuo profilo scegliendo una certa specializzazione, studiando all'estero (Erasmus), facendo un tirocinio o avviando un'attività in proprio.

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta per la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta con i colloqui di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio, KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le basi di dati del Centro di carriera per studenti contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e posti di lavoro per studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola