Maestro di arti in scultura

Generale

Descrizione programma

Questo nuovo Master in Belle Arti nasce dalla necessità di consolidare l'importante rapporto tra classico e innovativo che, per vent'anni, è stato il fulcro del programma RUFA Fine Art.

Il profilo internazionale del corso comprende una comunità di lavoro culturalmente diversificata.

In questo corso ti impegnerai continuamente con ciò che significa praticare oggi come artista, testando e sfidando la tua pratica individuale, in relazione alla storia dell'arte e alla sua visione contemporanea in sistemi culturali e sociali più ampi.

Questo corso ti introdurrà in un contesto critico contemporaneo a partire da un'importante tradizione artistica italiana.

Al fine di indagare le discipline artistiche con un approccio ampio, una settimana di full immersion con artisti internazionali è pianificata mensilmente. Sei esperienze, ogni anno di insegnamento, sono progettate per rafforzare l'autoriflessione, l'ambizione e la motivazione della tua pratica e delle tue idee principali.

Uno specifico programma di lezioni è progettato per affrontare in modo più ampio l'apprendimento di riferimenti relativi all'arte contemporanea.

Progettato dal tutor Central Saint Martins (University of the Arts di Londra) Umberto Giovannini.

Imparerai a padroneggiare materia e movimento, costruendo il tuo percorso verso l'espressione artistica, creando un linguaggio unico di comunicazione che ti garantirà il pieno accesso alla scena dell'arte contemporanea.

La scultura: materiale, movimento e spazio per esprimere l'arte.

RUFA è affermata a livello internazionale come esperta nell'insegnamento della scultura grazie al suo presidente, Alfio Mongelli, uno scultore di fama mondiale, celebre per la sua estetica lineare, che è allo stesso tempo elegante e potente.

Attraverso la scultura insegnata nel corso di laurea specialistica presso la RUFA, gli studenti imparano a dominare la materia e il movimento e trovano la loro capacità di esprimersi artisticamente, creando un linguaggio personale e lasciando il segno nella scena artistica contemporanea.

Alla RUFA studiamo tutte le lingue delle Belle Arti.

All'interno della struttura accademica RUFA, il corso di laurea biennale in Scultura fa parte del Dipartimento di Arti Visive, la branca degli studi accademici in RUFA che ospita l'interazione tra le discipline delle Belle Arti, creando nuove sinergie tra di loro.

Alla RUFA nasce la nuova arte contemporanea, in grado di esprimersi attraverso molteplici espressioni di Belle Arti siano esse grafiche, pittoriche, trasformative o tecnologiche.

Talento e preparazione per diventare artisti e scultori.

Per imparare a esprimere la propria arte, bisogna avere una formazione pratica e una solida conoscenza culturale. Con questi elementi, l'artista può prendere vita con autorità e convinzione e con la sensibilità e la personalità dello scultore, che è essenziale quando si esprime il proprio linguaggio creativo e si trova un posto nel mondo dell'arte.

Nell'ambito del corso di diploma di secondo livello in scultura presso la RUFA, gli studenti ricevono una formazione approfondita studiando materie specifiche come tecniche di trasformazione contemporanee, fotografia, iconografia, disegno di vita, arti visive e arte grafica.

La forza dell'influenza interdisciplinare.

Il Dipartimento di Arti Visive RUFA mira a perseguire l'obiettivo di studi interdisciplinari, che comprendono la ricerca di sinergie formative e operative tra i vari corsi d'arte offerti dall'Accademia.

A causa dell'alto livello di preparazione dei loro insegnanti, artisti e attivisti, la Laurea in Scultura presso RUFA rappresenta il livello di formazione essenziale per accedere al mondo dell'espressione artistica, un mondo fluido e mutevole in cui influenze e stimoli vengono scambiati tra le discipline artistiche.

L'artista RUFA ha una personalità trasversale, in grado di esprimersi con forza e riconoscimento in qualsiasi disciplina delle Belle Arti contemporanee.

Diplomandoti in Scultura potrai diventare: Artista, Mediatore d'arte, Curatore, Direttore culturale, Art Handler, Docente.

I titoli accademici equivalgono ai titoli universitari del Master.

* Il corso è disponibile solo in lingua inglese

Coordinatore: Umberto Giovannini.

Docenti: Gianna Bentivenga, Simone Cametti, Alessio Cremisini, Davide Dormino, Umberto Giovannini, Marta Jovanovic, Sarah Linford.

Masterclass con Visiting Professor: Anusc Castiglioni, Thomas Gosebruch, Nick Morley.

MA in Sculpture - Programma di formazione suggerito - Dipartimento di arti visive

Anno Soggetto CFA Ore
I anno Iconografia

Ammissione ai programmi di Master of Arts

Per essere ammessi ai programmi di Master of Arts dovrai presentare:

  • Laurea triennale. Riconosciuto attraverso una "Dichiarazione di valore in Loco (DV)" e la legalizzazione della qualifica (da richiedere all'Ambasciata / Consolato italiano del proprio Paese).
  • Un certificato attestante che hai un livello adeguato di italiano o inglese (a seconda se desideri frequentare un Master in italiano o inglese), conseguito negli ultimi 10 anni. Se hai conseguito la qualifica in un Paese di lingua inglese / italiana o se il programma a cui hai partecipato era in inglese / italiano, potrebbe non essere necessario presentare una certificazione linguistica.
  • Per gli studenti extracomunitari: è richiesto un visto di studio per frequentare i programmi accademici. Gli studenti devono inviare una copia del loro permesso di soggiorno / richiesta di permesso di residenza all'ufficio internazionale degli studenti 8 giorni dopo l'arrivo in Italia.

Gli studenti sono inoltre tenuti a superare un test di ammissione .

Scadenze per l'ammissione

Scadenza per richiedere il test

  • Prima sessione: 16 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 16 aprile 2020
  • Terza sessione: 4 giugno 2020
  • Quarta sessione: 10 settembre 2020
  • Quinta sessione: 1o ottobre 2020

Prova di ammissione

  • Prima sessione: 20-24 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 18 aprile 2020
  • Terza sessione: 8-12 giugno 2020
  • Quarta sessione: 14-15 settembre 2020
  • Quinta sessione: 5-6 ottobre 2020

Scadenza per l'iscrizione diretta

  • 1o ottobre 2020
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, ... Ulteriori informazioni

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, innovative courses in the field of Art, Design, and Communication. Leggi meno
Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma + 6 Più Meno