Maestro di antropologia sociale e culturale (Lovanio)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

L'antropologia studia le pratiche di socializzazione, creazione di significato e costruzione del mondo degli esseri umani in luoghi, reti e contesti diversi, in tutto il mondo. Gli antropologi sociali e culturali studiano i processi sociali dal punto di vista degli attori coinvolti. Combinando il punto di vista di un insider e di un outsider, gli antropologi si impegnano attivamente e teorizzano le differenze e le somiglianze tra le persone in tutto il mondo.

In cosa consiste il programma?

L'antropologia ricerca la complessa composizione e interazione delle dinamiche economiche, politiche, sociali e culturali, attraverso l'impegno critico e riflessivo del ricercatore.

Come antropologo, studi i processi sociali e culturali delle società da una prospettiva dal basso verso l'alto, centrata sull'attore e situazionale. Il lavoro sul campo è al centro della ricerca antropologica e consente una combinazione di metodi qualitativi multipli e specifici come l'osservazione dei partecipanti, interviste approfondite, storie di vita, raccolta di dati audiovisivi, ecc. Un atteggiamento critico e riflessivo, dal momento in cui si definisce un argomento, durante tutto il processo di scrittura, è ciò che distingue la ricerca antropologica.

Possibili domande che potresti incontrare: in che modo le persone modellano le loro esperienze religiose utilizzando i social media e la tecnologia mobile contemporanei? Qual è l'eredità del colonialismo e in che modo si rivela nel mondo contemporaneo? In che modo le persone affrontano la violenza fisica, simbolica, strutturale ed emotiva e le sue conseguenze? Quali sono gli effetti della super-diversità sullo sviluppo di una città? In che modo i migranti appena arrivati creano relazioni di parentela?

Struttura

Questo programma di master di 2 anni è diviso in due fasi chiave:

Fase uno:

Nella prima fase, vengono presentate domande più ampie e più generali come "Cos'è la cultura?" e "Cos'è l'identità?". Studi molte forme di agenzia umana e non umana e consideri i diversi modi in cui le persone di tutto il mondo affrontano i problemi sociali, incorporati in particolari infrastrutture.

Acquisisci informazioni sui concetti antropologici di base e sugli approcci teorici, nonché sui principi metodologici e sulla pratica del lavoro sul campo. In questa fase, c'è un'enfasi sull'acquisizione di conoscenze e abilità, nonché sulla condivisione di un atteggiamento antropologico che ti sfida ad analizzare criticamente le prospettive degli altri e, nel farlo, a cambiare le tue.

Seconda fase:

Nella seconda fase del programma, migliorerai ulteriormente le tue capacità di ricerca mentre conduci ricerche per la tesi del tuo master. Nel seminario di ricerca, professori esperti e ricercatori alle prime armi delle unità di ricerca della facoltà (IARA e IMMRC) ti presentano gli sviluppi più recenti dell'antropologia e ti guidano nel processo di analisi e scrittura dei dati. Gli elettivi nel tuo programma individuale, sono informati dai tuoi particolari interessi di ricerca, ma ti consentono anche di esplorare nuovi territori.

Perché studiare questo programma?

  • Il programma ti addestra in metodologie di ricerca empiriche e comparative, che mettono alla prova i tuoi modi familiari di essere nel mondo e i pregiudizi che hai su te stesso e gli altri.
  • Durante tutto il programma, sviluppi il tuo focus sulla ricerca conducendo ricerche sul campo, analizzando criticamente i dati e scrivendo su questo particolare argomento nella tesi finale del tuo master.
  • A seconda dell'argomento di ricerca, gli studenti hanno l'opportunità di impegnarsi nella ricerca qualitativa in molte località diverse del mondo, possibilmente in combinazione con uno scambio Erasmus o una scuola estiva.

È questo il programma giusto per me?

  • Possiedi una laurea accademica, preferibilmente nelle scienze sociali, nelle scienze umane, nelle discipline umanistiche o in settori equivalenti.
  • Hai un interesse per i fenomeni sociali contemporanei in tutto il mondo e la motivazione per professionalizzare il tuo coinvolgimento critico su questioni etiche e culturali.
  • La conoscenza dell'inglese a tutti i livelli (scrivere, parlare, leggere) è essenziale.
  • Sei ispirato dalla condivisione di idee e dallo sviluppo di un progetto con altri studenti.

Opportunità di carriera

I laureati in antropologia hanno sviluppato la capacità di familiarizzare con le prospettive degli altri, nonché il rigore scientifico di tradurre le loro osservazioni in rappresentazioni realistiche. Sono esperti nella creazione indipendente, nell'esecuzione e nella valutazione di progetti (di ricerca) e, educati in un contesto internazionale, sono abili nel comunicare e riferire efficacemente in un ambiente interculturale. La loro sensibilità professionale alla complessità dei problemi di differenza, spazialità, movimento ... li rende apprezzati in numerosi campi, sia specialistici che correlati:

  • addetto alla diversità
  • consulenti in formazione culturale e politica
  • consulenza educativa
  • consulenza politica e definizione delle politiche
  • ricerca
  • attività di lavoro giovanile e marketing
  • gestione delle organizzazioni socioculturali

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Durante il tuo programma di laurea e master puoi già modellare il tuo profilo scegliendo una certa specializzazione, studiando all'estero (Erasmus), facendo un tirocinio o avviando un'attività in proprio.

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta verso la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta nelle interviste di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le basi di dati del Centro di carriera per studenti contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e posti di lavoro per studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola