Leggi la descrizione ufficiale

Caratteristiche del grado

Anno accademico in cui è stato implementato: 2014/15

Tipo di insegnamento: sul posto

Numero di nuovi posti offerti: 30

Numero minimo di CFU per iscrizione e periodo di insegnamento

primo anno

  • Full Time: 60 ECTS
  • Tempo parziale: 42 ECTS

Resto degli anni

  • Full Time: 30 ECTS
  • Tempo parziale: 30 ECTS

obiettivi

L'acquisizione del titolo professionale di avvocato ha due fasi. Il primo consiste nell'ottenere la formazione professionale e il secondo nell'accreditamento della formazione professionale. L'ottenimento della formazione professionale avviene attraverso una formazione "regolamentata e ufficiale" (articolo 2.2 Legge 34/2006). Quando viene insegnato in un'università, e poiché si tratta di una formazione post-laurea, può essere configurato solo come master universitario, in conformità con le disposizioni dell'articolo 8 del RD1393 / 2007, del 29 ottobre, che stabilisce il Organizzazione dell'istruzione universitaria ufficiale. Questo è anche evidenziato dall'art. 4.1 a) del regio decreto 775/2011, del 3 giugno, che approva il regolamento della legge 34/2006, del 30 ottobre, sull'accesso alle professioni dell'avvocato e del tribunale. L'accreditamento delle capacità professionali viene effettuato attraverso una valutazione attitudinale convocata annualmente dai Ministeri della Giustizia e dell'Istruzione, unica ed identica per l'intero territorio nazionale e composta da una prova oggettiva di risposte multiple e dalla risoluzione di un caso pratico (Articolo 17.3 RD 775/2011).

programma scolastico

  • Modulo I. Diritto legale e professionale dell'avvocato. 10 ECTS
  • Modulo II. Studio legale in diritto pubblico: consulenza e contenzioso. 15,5 ECTS
  • Modulo III. Studio legale in diritto privato: consulenza e contenzioso. 28,5 crediti
  • Modulo IV. Progetto del master finale 6 ECTS
  • Modulo V. Pratiche. 30 ECTS.

Profilo di entrata

Il Master in accesso alla professione di avvocato si rivolge a quegli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea in giurisprudenza (e laureati) e desiderano acquisire le capacità e le competenze che la legge 34/2006, del 30 ottobre, sull'accesso a le professioni di Avvocato e Procuratore dei Tribunali, richieste per l'esercizio di queste professioni legali.

Per accedere alla Laurea magistrale ufficiale in accesso alla professione di avvocato, è necessario dimostrare di possedere una laurea o una laurea in giurisprudenza o di aver conseguito una laurea per la quale l'ANECA ha accreditato l'acquisizione delle competenze legali indicate nell'art. 3.1 del regio decreto 775/2011, del 3 giugno.

Studenti stranieri

È necessario accreditare il livello della lingua, può essere fatto attraverso la certificazione di un'istituzione ufficiale o superando un test che sarà effettuato dal Centro Universitario.

Per accedere alla Laurea magistrale ufficiale in accesso alla professione di avvocato, è necessario dimostrare di possedere una laurea o una laurea in giurisprudenza o di aver conseguito una laurea per la quale l'ANECA ha accreditato l'acquisizione delle competenze legali indicate nell'art. 3.1 del regio decreto 775/2011, del 3 giugno.

Professioni regolamentate per le quali si allena, se applicabile

Avvocato, come stabilito dalla legge 34/2006, del 30 ottobre, sull'accesso alla professione di Avvocato e Procuratore dei Tribunali e RD 775/2011, del 3 giugno, che approva il Regolamento del Legge 34/2006, del 30 ottobre, sull'accesso alle professioni dell'avvocato e del tribunale

opportunità di lavoro

Esercizio della professione di avvocato: prestazione di assistenza legale in quei procedimenti giudiziari ed extragiudiziali in cui la normativa vigente impone o autorizza l'intervento di un avvocato e, in ogni caso, di fornire consulenza legale o legale utilizzando la denominazione di avvocato

Programma insegnato a:
Spanish (Spain)
Ultimo aggiornamento March 14, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
Richiedi info
Part-time
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine