Maestro di Supercities

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Viviamo in un mondo di città e il nostro pianeta è sempre più urbano. Le città sono i nuovi motori dell'economia globale e, allo stesso tempo, possono essere i principali attori per affrontare le sfide del cambiamento climatico e combattere la disuguaglianza e la povertà. Se in passato vivevamo in fasi in cui il mondo era organizzato da imperi e poi da stati-nazione, in futuro vivremo sempre più in un mondo di città, in un mondo di SuperCities.

Stiamo vivendo una "rivoluzione digitale" senza precedenti alla confluenza di 4 megatrend che sono il cloud computing, i dispositivi mobili, i social network e l'intelligence applicata ai "Big Data". Non abbiamo mai avuto più capacità di calcolo o un più facile accesso alle informazioni, o migliori opzioni di comunicazione fisica e digitale e questo sta cambiando il modo in cui le persone vivono, lavorano, si divertono, imparano e si relazionano. Anche la politica, l'economia, la società e, naturalmente, le città stanno cambiando, e oggi godono di opportunità che prima non esistevano.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

1 anno

Con questo programma Supercities, prepareremo una nuova generazione di leader che aspirano a trasformare il mondo attraverso le città. Leader che possono essere integrati in progetti di innovazione promossi da aziende tecnologiche all'avanguardia nel campo delle città, o svilupparsi come imprenditori in un ambiente dirompente in cui creeranno le proprie startup attraverso la collaborazione multidisciplinare.

La formazione e l'esperienza acquisita dagli studenti del programma Supercities consentirà inoltre loro di collaborare con banche di sviluppo, organizzazioni multinazionali e agenzie urbane che operano nel campo della progettazione e costruzione delle città del futuro.

moduli

  • Territori intelligenti: FutureCities Megatrends
  • CityRegions e Diamonds territoriali
  • Streetwear: Reinventare il centro delle città
  • Città digitale ed ecosistemi di innovazione
  • Soluzioni Smart City
  • Eco-Urbanistica
  • Connettività globale nelle città del futuro
  • Soluzioni intelligenti di mobilità in città
  • "City Solutions LAB" @Ecobox

Leadership del programma

Alfonso Vegara

Fondatore e presidente onorario Fundacion Metropoli

Alfonso Vegara è il fondatore e presidente onorario della Fundacion Metropoli, un centro internazionale di eccellenza dedicato alla ricerca, al design e all'innovazione nelle città di tutto il mondo. Fundacion Metropoli ha un'alleanza con Microsoft per lavorare in diverse città del mondo all'incrocio tra Territorio e Tecnologia. Nel 2016, l'istituzione ha concluso il progetto "Caribbean Diamond of Colombia" che è stato premiato dallo Smart City Expo World Congress a Barcellona nel 2015 come "Premio Innovative Idea of ​​the Year", e anche con il prestigioso "Global Award 2017" per Eccellenza "della Società internazionale di pianificazione urbana e regionale.

Il focus del lavoro di Alfonso Vegara è quello di promuovere i valori strategici delle città e le loro opportunità future in un mondo complesso e interrelato. Le sue idee e progetti sono presentati nei libri che ha scritto: "Territorios Inteligentes" e recentemente "Supercities. L'intelligenza del territorio "; quest'ultima pubblicazione ha ricevuto il premio Gerd Albers per il miglior libro del 2016 di ISOCARP.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Harbour.Space is an innovative private university that combines technology and design, taught by industry leaders from around the world. The university is located in Barcelona, Spain and Bangkok, Thai ... Ulteriori informazioni

Harbour.Space is an innovative private university that combines technology and design, taught by industry leaders from around the world. The university is located in Barcelona, Spain and Bangkok, Thailand. Leggi meno