Panoramica

Con sede nella casa d'infanzia di Oscar Wilde a 1 Merrion Square e consegnato in collaborazione con l'Irish Writers 'Center, il Master of Fine Arts (MFA) in Scrittura Creativa offre agli aspiranti o agli scrittori pubblicati un corso di studi di un anno che esamina il processo e pratica di produzione di narrativa in prosa. Il lavoro delle ultime due classi ha incluso brani che sono stati selezionati per il concorso Penguin Ireland Short Story, due volte preselezionati per il concorso Fish Short Story e due studenti selezionati come finalisti alla IWC Novel Fair. All'interno di un format di workshop e mentoring critico, gli studenti ricevono lezioni e consigli per completare una raccolta di romanzi o racconti. Vengono prese in considerazione le influenze intellettuali, psicologiche, economiche e culturali che sono alla base e guidano il processo di scrittura creativa. Il corso sottolinea anche l'ambiente commerciale e professionale della scrittura, con seminari presentati da agenti e editori e master class da scrittori affermati. Il programma fornisce allo studente sia una guida esperta per produrre un lavoro scritto sostanziale di standard pubblicabili che una comprensione globale dei requisiti teorici e pratici della partecipazione di successo nell'attività di scrittura, sia come carriera professionale che come parte di una vita personale impegno per lo sforzo creativo.

Un laureato del programma sarà in grado di considerare la presentazione di un lavoro completo e lucido a un agente letterario o editore. Lui o lei sarà anche preparato per la partecipazione in una gamma di campi complementari come il giornalismo, la pubblicazione, il montaggio, la scrittura online, la pubblicità, il marketing e l'insegnamento. La laurea sviluppa un ampio spettro di competenze trasferibili, tra cui tecniche di scrittura avanzate e adattabili, reattività informata ad un commento critico ed editoriale, autogestione e competenze organizzative, e un alto livello di competenza nella comprensione e individuazione del lavoro creativo all'interno di un contesto storico e critico contesto. Queste abilità sono applicabili non solo nelle carriere che attingono direttamente alla capacità di scrivere in modo creativo, ma anche in una vasta gamma di attività commerciali, culturali e sociali correlate come mantenere una pagina web, blog, advocacy e concedere scritti, critiche e commenti. Infine, la laurea evidenzia la bellezza e, tra la sofferenza necessaria, la gioia dell'espressione creativa. Indipendentemente dal particolare percorso seguito da un laureato, lui o lei lascerà il programma con un apprezzamento accresciuto, per tutta la vita dei molteplici benefici e consolazioni intellettuali ed emotivi che si possono trovare nella pratica della scrittura creativa.

Sean O'Reilly

Sean O'Reilly insegna il seminario sulla storia breve e il modulo sul mestiere di scrittura creativa sul MFA in Scrittura Creativa.

Sean O 'Reilly è cresciuto a Derry, nell'Irlanda del Nord. Il suo lavoro comprende la raccolta di racconti, il coprifuoco e i romanzi Love and Sleep e The Swing of Things e il romanzo sperimentale erotico, Watermark. È un redattore collaboratore della rivista letteraria The Stinging Fly.

Carlo Gébler

Carlo Gébler insegna il nuovo seminario sul MAE in Pratica di Scrittura Creativa.

Carlo Gébler è nato a Dublino nel 1954. Le sue pubblicazioni più recenti (tutte di New Island) sono The Projectionist, The Story of Ernest Gébler, The Wing Orderly's Tales, una raccolta di storie raccontate da un detenuto ordinato e The Innocent of Falkland Road , un romanzo ambientato a Londra negli anni '60. Carlo Gébler è stato insegnante in HMP Maze dal 1991 al 1997, autore in residenza in HMP Maghaberry, Co. Antrim dal 1997 al 2015 e ora lavora occasionalmente in Hydebank College (ex Hydebank YOC) e HMP Magilligan. Insegna anche al MPhil in Scrittura Creativa presso l'Oscar Wilde Center for Irish Writing al Trinity College di Dublino ed è membro di Aosdana.

Orario del corso

Il MFA in Scrittura Creativa consiste in una varietà di lezioni, workshop e un progetto finale culminante, che è una parte sostanziale di un romanzo o una raccolta di racconti. Tutti i moduli sono obbligatori, ad eccezione di uno dei corsi di workshop di scrittura nel primo semestre; i romanzieri sono tenuti solo a prendere il romanzo di scrittura, e gli scrittori di racconti sono tenuti solo a prendere il seminario breve, non entrambi (tuttavia, anche se la partecipazione in entrambi non è obbligatoria, qualsiasi studente desidera partecipare a entrambi è il benvenuto a farlo ). Il progetto di scrittura creativa è sviluppato durante tutto il corso del programma (in effetti, alcuni studenti possono arrivare alla laurea con un lavoro già in una fase di completamento che viene sviluppata nel programma) e viene completato durante l'estate, con una data di presentazione nel prima settimana di settembre).

Nel secondo anno del programma lo studente lavora su un importante progetto di scrittura, di solito anche se non necessariamente una continuazione del lavoro sviluppato nel primo anno, frequentando workshop e ricevendo supervisione individuale; alla conclusione del secondo anno lo studente presenta una singola opera o una raccolta di racconti di circa 50.000-80.000 parole per la valutazione.

Anno 1

Semestre 1

  • Fantasia e narrazione
  • Writing Workshop 1: il romanzo
  • Writing Workshop 1: il racconto
  • Lo scrittore come critico
  • Il mestiere di scrittura creativa

Semestre 2

  • L'attività di scrittura e pubblicazione
  • Writing Workshop 2: il romanzo
  • Writing Workshop 2: il racconto
  • Master in scrittura di finzione
  • Progetto di scrittura creativa

Anno 2

Semestri 1 e 2

  • La scrittura creativa pratica un grande progetto

Descrizioni dei moduli

Fantasia e narrazione

Il modulo esamina la propensione umana all'uso del linguaggio per trasformare l'esperienza personale e sociale in costrutti immaginativi espressi in narrativa, orale e scritta. Lo storytelling è uno degli universali culturali, dai miti tribali al romanzo moderno e le sitcom televisive, e le sue funzioni principali includono l'autoespressione artistica, l'imposizione dell'ordine cognitivo all'esperienza vissuta e l'affrontare le domande elusive dello scopo e del significato della vita.

Writing Workshop 1: il romanzo

Il modulo è progettato per sviluppare maggiore competenza e autogestione nel complesso processo di scrittura di un romanzo. Insegnata da un romanziere affermato, il workshop guida gli studenti attraverso le fasi di pianificazione, stesura, revisione e completamento di un romanzo, con particolare attenzione al controllo e allo sviluppo di una trama, caratterizzazione, dialogo e stile narrativo.

Writing Workshop 1: il racconto

Insegnato da uno scrittore di racconti brevi, il workshop è progettato per aiutare gli scrittori a sviluppare idee per racconti e a redigere e rivedere le loro storie in modo efficace. Gli studenti sono consigliati su tali aspetti della scrittura di racconti come l'impostazione, lo sviluppo e la risoluzione della trama; introdurre impostazioni e contesto; sviluppare personaggi; scrivere un dialogo significativo; stabilire un punto di vista narrativo, tono e stile.

Lo scrittore come critico

Il modulo è progettato per aiutare gli scrittori a sviluppare abilità e tecniche di critica letteraria; in altre parole, come scrivere recensioni efficaci, interessanti e persuasive e analisi interpretative della narrativa letteraria basate sulla propria esperienza, conoscenza della letteratura e intuizione nel processo di scrittura creativa.

Il mestiere di scrittura creativa

Questo modulo fornisce agli studenti una guida pratica sugli aspetti strutturali e tecnici della scrittura di fiction. Usando esempi tratti dalla narrativa canonica, il corso affronta argomenti come la pianificazione e la preparazione; relazioni tra storia e trama; struttura e sviluppo della trama; voce autoriale e narrativa; narrazione oggettiva e soggettiva; caratterizzazione e gerarchia dei caratteri; individualizzazione del dialogo; impiego di stile, tono, metafora, dizione e altri dispositivi letterari.

L'attività di scrittura e pubblicazione

Presentato da agenti, editori e altri professionisti del settore editoriale, il modulo offre una guida esperta sull'interazione riuscita con agenti letterari e case editrici, diritti editoriali e contratti, applicazioni per borse di studio, e-publishing, pubblicità e marketing, editing e copy-editing , legge sul copyright.

Writing Workshop 2: il romanzo

Questo workshop è la continuazione del secondo semestre del seminario del primo semestre sul romanzo. Gli studenti continuano a condividere e discutere i loro lavori in corso con uno scrittore esperto e altri scrittori di studenti. Gli studenti offrono bozze dei loro capitoli per la discussione in aula, ottenendo così il beneficio del feedback professionale e della peer review per aiutarli nel processo creativo.

Writing Workshop 2: il racconto

Questo workshop è la continuazione del secondo semestre del seminario del primo semestre sul racconto. Gli studenti continuano a condividere e discutere i loro lavori in corso con uno scrittore esperto e altri scrittori di studenti. Gli studenti offrono bozze dei loro racconti per la discussione in aula, ottenendo così il beneficio del feedback professionale e della peer review per aiutarli nel processo creativo.

Master in scrittura di finzione

In questo modulo, uno scrittore affermato condivide la sua esperienza e fornisce consigli esperti sulla scrittura di narrativa efficacemente e con successo. La discussione si concentra su tali aspetti del processo di scrittura creativa come generazione e ricerca di idee per la nuova narrativa; pensando alla storia e ai personaggi; sviluppando la trama; perfezionare le frasi e la costruzione dei paragrafi e sviluppare la voce e il tono dell'autore. Gli studenti ricevono anche consigli di prima mano su come promuovere il loro lavoro, come trattare professionalmente con editori, agenti ed editori.

Progetto di scrittura creativa

Dopo aver completato tutti i moduli di insegnamento, agli studenti viene assegnato uno scrittore esperto come supervisore per guidarli attraverso il processo di scrittura di un'opera di narrativa: capitoli selezionati da un romanzo, una novella o una raccolta di racconti. Gli studenti lavorano autonomamente sul proprio progetto di scrittura, incontrando regolarmente il proprio supervisore per ricevere feedback utili e consigli professionali sul proprio lavoro in corso. Il limite di parole è di circa 15.000 parole; lo studente dovrebbe includere nella sottomissione un'analisi critica di 1500 parole che delinei le decisioni autoriali prese nel arrivare al pezzo presentato.

La scrittura creativa pratica un grande progetto

Nel secondo anno, gli studenti lavorano con uno scrittore esperto come supervisore per guidarli attraverso il processo di scrittura di un'opera completa di fiction di circa 50.000-80.000 parole, comprendente un romanzo o una raccolta di racconti. Gli studenti lavorano sul progetto di scrittura da soli, incontrando regolarmente il proprio supervisore per ricevere feedback utili e consigli professionali sul proprio lavoro in corso. Lo studente dovrebbe includere nella sottomissione un'analisi critica di 1.500 parole che delinea le decisioni autoriali prese nel arrivare al pezzo presentato. Durante il secondo anno, lo studente può anche frequentare il laboratorio di romanzi e racconti per sviluppare il proprio materiale.

La partecipazione a tutti i moduli assegnati è obbligatoria. Gli studenti vengono valutati dalla loro partecipazione alle attività in classe, come specificato dal docente. Il premio finale si basa sul lavoro del corso e sul progetto finale: il 50% è costituito da valutazioni nei moduli di insegnamento, mentre il restante 50% è relativo al progetto di scrittura creativa, che prevede un portafoglio di circa 15.000 parole di originale narrativa letteraria, corrispondente approssimativamente a tre capitoli di un romanzo o di quattro racconti.

Requisiti del corso

Una laurea di primo livello in una disciplina affine può essere un vantaggio ma non è una necessità per l'accesso al Master of Fine Arts in Pratica di Scrittura Creativa. I requisiti principali per l'ammissione al programma sono la dimostrazione di un interesse sufficiente per l'attività di scrittura creativa e l'arredamento di prove di una capacità di intraprendere e beneficiare di un corso di livello di master e lezioni in scrittura creativa.

Un richiedente l'AMF dovrebbe presentare all'Ufficio Ammissioni una dichiarazione di circa 500 parole del suo interesse ad intraprendere il corso e un portfolio della sua scrittura in prosa. Il portfolio può consistere in un singolo pezzo di scrittura o in una raccolta di un massimo di quattro campioni; l'intera lunghezza del portfolio dovrebbe essere di circa 3000 parole. Al richiedente sarà inoltre richiesto di partecipare a un colloquio (di persona o tramite Internet).

Carriera

Oltre alle conoscenze accademiche che gli studenti ricevono per tutta la durata della materia scelta, gli studenti acquisiranno e svilupperanno anche capacità di carriera trasferibili dalla loro disciplina di laurea. Queste abilità insieme a potenziali percorsi di carriera sono fornite di seguito per darti una visione completa di ciò che il corso ha da offrire.

Queste abilità includono:

  • Capacità e competenze avanzate nella comunicazione scritta
  • Capacità e competenze avanzate nella ricerca accademica
  • Orientato al dettaglio
  • creatività
  • Autogestione
  • Competenze organizzative
  • Commento critico ed editoriale

I laureati del MFA in scrittura creativa saranno pronti a partecipare a una serie di campi complementari tra cui:

  • Giornalismo
  • editoriale
  • La modifica
  • Scrittura online
  • Pubblicità
  • Marketing
  • Insegnamento
Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 3 più corsi della American College Dublin »

Ultimo aggiornamento Gennaio 22, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
10,000 EUR
- per un intero anno accademico.
Scadenza
Richiedi info
for applications to the CAO. There is a late application procedure until 1 May.
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Richiedi info
for applications to the CAO. There is a late application procedure until 1 May.

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Richiedi info
for applications to the CAO. There is a late application procedure until 1 May.
Data di fine