Maestro delle arti in pittura

Generale

Descrizione programma

Questo nuovo Master in Belle Arti nasce dalla necessità di consolidare l'importante rapporto tra classico e innovativo che, per vent'anni, è stato il fulcro del programma RUFA Fine Art.

Il profilo internazionale del corso comprende una comunità di lavoro culturalmente diversificata.

In questo corso ti impegnerai continuamente con ciò che significa praticare oggi come artista, testando e sfidando la tua pratica individuale, in relazione alla storia dell'arte e alla sua visione contemporanea in sistemi culturali e sociali più ampi.

Questo corso ti introdurrà in un contesto critico contemporaneo a partire da un'importante tradizione artistica italiana.

Al fine di indagare le discipline artistiche con un approccio ampio, una settimana di full immersion con artisti internazionali è pianificata mensilmente. Sei esperienze, ogni anno di insegnamento, sono progettate per rafforzare l'autoriflessione, l'ambizione e la motivazione della tua pratica e delle tue idee principali.

Uno specifico programma di lezioni è progettato per affrontare in modo più ampio l'apprendimento di riferimenti relativi all'arte contemporanea.

Progettato dal tutor Central Saint Martins (University of the Arts di Londra) Umberto Giovannini.

Potrai imbarcarsi in un innovativo, tecnica mista, d'avanguardia, trasversale educativo Pathway che vi plasmare te un artista completo in grado di esprimere il proprio linguaggio creativo in ogni disciplina artistica.

Pittori, artisti completi e multidisciplinari.

La pittura è una disciplina artistica che consente di coniugare passione e professione in una carriera e una scelta di vita uniche. Studiando Pittura alla RUFA, lo studente riceve una formazione accademica multidisciplinare di alto livello e una piena comprensione delle tecniche e delle qualità relative al mondo delle Belle Arti.

Dipingere come parte di una rete di conoscenza.

Il corso biennale di Master of Arts in Pittura presso RUFA è una laurea che fornisce una solida base teorica e pratica, progettata per mettere gli studenti al centro di una vasta rete di conoscenze e di esperienze multimediali, che formeranno un artista completo, in grado di applicare l'espressione creativa in una qualsiasi delle discipline artistiche.

Per raggiungere questo obiettivo, il corso di studi conferisce importanza alla storia e alle prime influenze che contribuiscono alle origini della pittura, esplorando e analizzando i fondamenti quali le tecniche e la tecnologia della pittura, la sociologia dell'arte contemporanea, la storia del nuovo media, fenomenologia dell'arte e dell'immaginazione e applicazione digitale delle arti visive.

Gli studenti di pittura della RUFA si ritroveranno in un viaggio multimediale innovativo, aggiornato e multiuso, che li trasformerà in artisti completi e ben versati.

Tecnica e tecnologia per creare pittori di talento.

Applicazioni digitali utilizzate nelle arti visive, nella fotografia, nei nuovi media: queste sono alcune delle aree multimediali che saranno esaminate nella Laurea Pittura RUFA, un corso che unisce tecnologia e talento e consente agli studenti di raggiungere un alto livello di conoscenza accademica, essenziale per applicare la sostanza e l'autorità alla propria espressione artistica.

Gli studenti laureati di pittura di RUFA possono usare il loro dialogo artistico per comunicare nel mondo dell'espressione pittorica, delle arti visive e delle installazioni multimediali. Il posto di lavoro di un pittore può trovarsi nell'area della direzione artistica, delle arti grafiche ed editoriali, delle esposizioni, delle gallerie e dei seminari.

Tutte le lingue delle Belle Arti.

All'interno della struttura accademica RUFA, la laurea biennale in Pittura fa parte del Dipartimento di Arti Visive, la branca degli studi accademici in RUFA che ospita l'interazione tra le discipline delle Belle Arti, creando nuove sinergie tra di loro.

Alla RUFA nasce la nuova arte contemporanea, in grado di esprimersi attraverso molteplici espressioni di Belle Arti siano esse grafiche, pittoriche, trasformative o tecnologiche. Con la laurea in Pittura potrai diventare: Artista, Mediatore d'arte, Curatore, Direttore culturale, Art Handler, Docente.

I titoli accademici equivalgono ai titoli universitari del Master.

* Il corso è disponibile solo in lingua inglese

Coordinatore: Umberto Giovannini.

Docenti: Gianna Bentivenga, Simone Cametti, Fabrizio Dell'Arno, Davide Dormino, Umberto Giovannini, Marta Jovanovic, Sarah Linford, Alida Massari.

Masterclass con Visiting Professor: Anusc Castiglioni, Thomas Gosebruch, Nick Morley.

Master in Pittura - Programma di formazione suggerito - Dipartimento di arti visive

Anno Soggetto CFA Ore
I anno Iconografia

Ammissione ai programmi di Master of Arts

Per essere ammessi ai programmi di Master of Arts dovrai presentare:

  • Laurea triennale. Riconosciuto attraverso una "Dichiarazione di valore in Loco (DV)" e la legalizzazione della qualifica (da richiedere all'Ambasciata / Consolato italiano del proprio Paese).
  • Un certificato attestante che hai un livello adeguato di italiano o inglese (a seconda se desideri frequentare un Master in italiano o inglese), conseguito negli ultimi 10 anni. Se hai conseguito la qualifica in un Paese di lingua inglese / italiana o se il programma a cui hai partecipato era in inglese / italiano, potrebbe non essere necessario presentare una certificazione linguistica.
  • Per gli studenti extracomunitari: è richiesto un visto di studio per frequentare i programmi accademici. Gli studenti devono inviare una copia del loro permesso di soggiorno / richiesta di permesso di residenza all'ufficio internazionale degli studenti 8 giorni dopo l'arrivo in Italia.

Gli studenti sono inoltre tenuti a superare un test di ammissione .

Scadenze per l'ammissione

Scadenza per richiedere il test

  • Prima sessione: 16 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 16 aprile 2020
  • Terza sessione: 4 giugno 2020
  • Quarta sessione: 10 settembre 2020
  • Quinta sessione: 1o ottobre 2020

Prova di ammissione

  • Prima sessione: 20-24 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 18 aprile 2020
  • Terza sessione: 8-12 giugno 2020
  • Quarta sessione: 14-15 settembre 2020
  • Quinta sessione: 5-6 ottobre 2020

Scadenza per l'iscrizione diretta

  • 1o ottobre 2020
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, ... Ulteriori informazioni

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, innovative courses in the field of Art, Design, and Communication. Leggi meno
Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma + 6 Più Meno