Maestro della cultura contemporanea

Generale

Descrizione programma

  • Titolo: Qualifica ufficiale del Master in Cultura contemporanea: Letteratura, Istituzioni artistiche e Comunicazione culturale dell'Università Complutense di Madrid, in collaborazione con l' Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset
  • Crediti: 60 ECTS
  • Durata: settembre - giugno
  • Modalità: faccia a faccia (controlla la possibilità di modalità online)
  • Direttori: Dr. Fernando R. Lafuente e Dr. Epicteto Díaz Navarro
  • Consiglio accademico: Dott. Antonio López Vega, Dott. Rafael Canogar, Dott. Francisco Calvo Serraller, Dott. Marc Fumaroli, Dott. Antonio García Berrio, Dott. Fernando Vallespín Oña, Dott. Luis Cazorla Prieto.

Questo programma è stato riconosciuto dal Master's Ranking del quotidiano El Mundo come uno dei migliori nella sua categoria.

L'obiettivo principale del Master è quello di formare specialisti di eccellenza, con una preparazione di lavoro aggiornato e gestione delle principali aree di attività professionale chiamati industrie culturali. Appositamente progettato per i futuri professionisti che vogliono lavorare in fondazioni, musei e gallerie d'arte, il giornalismo culturale, editoria, uffici di comunicazione e le istituzioni culturali e artistiche.

Il Master è stato verificato da parte dell'Agenzia Nazionale per la valutazione della qualità e di accreditamento (ANECA), sotto il Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura e Sport spagnolo. I crediti acquisiti nel master vengono riconosciuti automaticamente per l'accesso agli studi di dottorato in qualsiasi università nello Spazio europeo dell'istruzione superiore.

Gli studenti interessati a questo programma possono presentare domanda, soddisfacendo i requisiti, una borsa di studio o un aiuto. Ha anche diverse formule di finanziamento per il costo totale del corso. Compila il modulo con le tue informazioni di contatto e ti informeremo in dettaglio.

Presentazione e obiettivi

Master in Cultura Contemporanea: Letteratura, Istituzioni Arte e Comunicazione Culturale, riunisce e coordina un letteraria accademico, artistico, giuridica e di gestione, e in particolare concentrati sul lavoro nelle organizzazioni culturali e istituzioni artistiche avanzato formazione professionale multidisciplinare.

obiettivi

L'obiettivo principale del Master è quello di formare specialisti di eccellenza, con una preparazione di lavoro aggiornato e gestione delle principali aree di attività professionale chiamati industrie culturali. Appositamente progettato per i futuri professionisti che vogliono lavorare in fondazioni, musei e gallerie d'arte, il giornalismo culturale, editoria, uffici di comunicazione e le istituzioni culturali e artistiche.

programma

Il curriculum del Master in Cultura Contemporanea, Letteratura, Istituzioni Arte e comunicazione culturale è costituito da due moduli di formazione.

Modulo I. Cultura contemporanea: letteratura, arte e regolazione delle istituzioni culturali

Richiesto. 24 crediti

  • I.1 importa moderna teoria letteratura (8 CFU)

  • I.2 importa corrente Art Theory (8 CFU)

  • Materia I.3 Arte, Società e Diritto (8 CFU)

Modulo II. Attualità delle arti, istituzioni artistiche e comunicazione culturale

Opzionale. 24 crediti

  • cultura materiale II.1 della modernità contemporanea: Teoria e comunicazione (12 crediti ECTS)

  • II.2 materia Trends e figure letteratura (12 CFU)

  • II.3 importa: tendenze attuali Arte: Cinema e Arti Audiovisive (12 crediti ECTS)

  • II.4 questione: il regolamento e la gestione corrente delle istituzioni artistiche e le industrie culturali (12 crediti ECTS)

Tesi di Master

Richiesto. 12 crediti

Attività straordinarie

Negli ultimi anni accademici sono state offerte, tra le altre, le seguenti conferenze:

Ignacio Amestoy, autore teatrale.
Sol Carnicero, professore alla scuola di cinema di Madrid.
Juan Cruz, scrittore e giornalista.
José Ramón Fernández, autore teatrale, Premio nazionale per la letteratura drammatica (2011).
Isabel Fuentes, direttore di CaixaForum.
José Luis Garci, regista.
Verónica García, direttore di Visor Distribuidor.
Dieter Ingenschay, professore di letteratura spagnola e latinoamericana, Humboldt Universität, Berlino.
Luis Landero, romanziere.
Abraham Madroñal, professore di letteratura spagnola, Università di Ginevra.
Ricardo Menéndez Salmón, romanziere, Short Library Prize 2016.
José María Merino, romanziere, membro della Royal Spanish Academy.
César Antonio Molina, ex ministro della cultura e scrittore.
José Antonio de Ory, diplomatico e scrittore.
Bernardí Roig, artista plastico.
Gonzalo Suárez, regista e scrittore.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

El Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset, IUIOG, es un centro de excelencia en posgrado adscrito a la Universidad Complutense de Madrid. Especializado desde hace más de 30 años en e ... Ulteriori informazioni

El Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset, IUIOG, es un centro de excelencia en posgrado adscrito a la Universidad Complutense de Madrid. Especializado desde hace más de 30 años en el desarrollo e impartición de doctorados y másteres de alta calidad en los ámbitos de las Ciencias Sociales, las Humanidades y las Ciencias de la Salud, sus programas cuentan con reconocimiento oficial y, también, por ranking de prestigio. Leggi meno