Maestro arabo in democrazia e diritti umani

Generale

Descrizione programma

Interessato ad aumentare la tua carriera nel campo della Governance?

Il Maestro arabo è un programma interregionale unico di un anno. Si tratta di un corso avanzato intensivo su diritti umani e democrazia, con particolare attenzione al Medio Oriente e al Nord Africa. Il programma si estende su due semestri nel mondo arabo: un semestre a Beirut e un altro in un'università araba partner. Il programma si concentra in particolare sulla politica all'interno della regione araba e consente l'accesso diretto alla ricerca in Tunisia, Giordania, Palestina, Egitto e Libano.

Il Master arabo è una rete in crescita di accademici e professionisti che lavorano all'interno del Campus globale sui diritti umani ed è collegato a sei altri maestri regionali in tutto il mondo.

Gli studenti guadagneranno un Master conseguito dalla Saint Joseph University in collaborazione con l'Università Birzeit (Palestina), l'Università Internazionale di Rabat (Marocco), l'Università di Cartagine (Tunisia) e il Centro Interuniversitario Europeo (Italia).

Perché iscriversi?

ArMA è un'esperienza di apprendimento unica, ricca di contenuti interdisciplinari, attività accademiche e lavoro sul campo. Ti consente di sviluppare relazioni accademiche e professionali a lungo termine in tutta la regione e oltre.

Acquisisci conoscenze e approfondimenti nella regione e le principali tematiche del maestro.

Il programma ti consente di sviluppare sia la ricerca che le abilità pratiche. Comprende una gita di una settimana e ti offre la possibilità di svolgere uno stage in importanti organizzazioni nazionali e internazionali in tutta la regione.

ArMA attrae studenti, ricercatori ed esperti della regione e non solo, grazie al suo approccio comparativo e al suo carattere interdisciplinare.

Programma

Primo semestre (Beirut)

Il primo semestre è diviso in quattro sezioni tematiche e una gita sul campo.

Democrazia e diritti

  • Legacy of Colonialism (2cr)
  • Pensiero politico arabo (2cr)
  • Democrazia e diritti umani in MENA (4cr)

Governance, Stato di diritto e processo costituzionale

  • Sistemi costituzionali comparativi (4cr)
  • Gruppi politici e gruppi di pressione in MENA (4cr)

Transizioni politiche alla democrazia

  • Democratizzazione e liberalizzazione (4cr)
  • Processi di transizione in MENA (4cr)

Relazioni internazionali e sistema globale di protezione dei diritti umani

  • Meccanismi internazionali di diritto e protezione dei diritti umani in MENA (3cr)
  • Persone e gruppi vulnerabili Diritti umani (3cr)

Secondo semestre (Rabat, Ramallah o Tunisi)

Gli studenti devono condurre ricerche e scrivere una tesi durante il loro secondo semestre. Possono anche fare uno stage e seguire corsi pertinenti all'università.

Requisiti per l'ammissione

Requisiti accademici

I candidati devono avere un minimo di 240 crediti ECTS (laurea magistrale o laurea triennale con ulteriori 60 crediti di livello master o equivalenti). Lauree dovrebbero essere in scienze politiche, legge, qualsiasi altra scienza sociale o specializzazione in una disciplina pertinente.

I richiedenti che completano i requisiti per l'ammissione al corso successivamente alla scadenza della domanda sono pregati di fornire una trascrizione attuale dei record. L'ammissione finale al Programma sarà subordinata alla ricezione della documentazione relativa alla laurea completata.

Ulteriori studi ed esperienze

Ulteriori studi ed esperienze pratiche nel campo dei diritti umani in organizzazioni intergovernative, governative o non governative aiutano a consolidare la tua candidatura.

Come iscriversi

Al fine di applicare è necessario compilare il modulo di domanda allegato e modulo di borsa di studio. Dovrai anche allegare alla tua domanda:

  • Una trascrizione di voti del tuo ultimo diploma
  • Una copia del tuo diploma
  • Un CV
  • Una copia del tuo passaporto
  • Una foto digitale
  • Una lettera di intenti che spiega il tuo interesse per il programma e le tue ambizioni di carriera
  • Due lettere di raccomandazione (almeno una accademica)

Invia la tua domanda e i documenti pertinenti a arma@usj.edu.lb.

Ultimo aggiornamento Gennaio 2018

Sulla scuola

Saint-Joseph University (USJ) is a private Lebanese university that was established in 1875. The university and its degrees are officially recognized by the Lebanese state, in accordance with the prov ... Ulteriori informazioni

Saint-Joseph University (USJ) is a private Lebanese university that was established in 1875. The university and its degrees are officially recognized by the Lebanese state, in accordance with the provisions of the private higher education that governs higher education in Lebanon. Leggi meno