Maestro nell'opinione pubblica e metodologia di indagine
University of Neuchâtel
Informazione chiave
Posizione del campus
Neuchâtel, Svizzera
Le lingue
Inglese, Tedesco, Francese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 semestri
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Feb 2025
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
introduzione
Master in Public Opinion e Metodologia
Obiettivi
sondaggi di opinione e le indagini sul comportamento sociale, politico e dei consumatori sono diventati più importanti all'interno di questi ultimi anni. Allo stesso tempo, i metodi di raccolta dei dati, nonché le tecniche e gli strumenti per l'analisi e l'interpretazione di questi dati sono stati sviluppati e sono diventate più complesse. Fino ad oggi, nessun corsi universitari sono stati offerti che tengano conto di questo sviluppo in senso lato. Vi è ora una necessità riconosciuta per i professionisti che sono in grado di coniugare solide conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico di ricerca e di indagine che sono peraltro consapevoli delle questioni giuridiche relative al trattamento dei dati.
competenze acquisite
Gli studenti acquisiscono una visione metodologica e conoscenze, in particolare quantitativa e statistica, consentendo loro di progettare, realizzare e analizzare un sondaggio nel settore privato o pubblico. Inoltre, essi sviluppano competenze teoriche che permettono loro di capire come i metodi e le domande di ricerca scelto può influenzare i risultati. Il corso permette agli studenti di sviluppare un gran numero di competenze trasversali, quali: il discernimento, capacità di analisi e di sintesi, l'esperienza di ricerca, l'acquisizione e la trasmissione del sapere, l'indipendenza e la capacità di formulare giudizi nel loro campo di specializzazione e settori connessi. Questa gamma di capacità, combinata con le conoscenze specialistiche acquisite durante gli studi, prepara gli studenti a carriere professionali molto diversi settori di attività.
struttura del corso
Il Master of Arts totale di 90 crediti ECTS ed è composto da tre parti:
- un programma comune di corsi obbligatori
- corsi opzionali
- tesi di laurea (che può o non può essere correlato ad uno stage).
Il programma comune comprende tre moduli. Modulo 1, “Fondamenti teorici di SRM e di formazione dell'opinione” fornisce una profonda comprensione delle definizioni e le teorie alla base dei concetti di opinione pubblica e di comportamento sociale, politico e dei consumatori. Modulo 2, “metodologia di ricerca Survey” comprende i vari strumenti e le tecniche necessarie per organizzare un sondaggio rispetto a entrambi i metodi quantitativi e qualitativi. Modulo 3, “Analisi e presentazione dei dati dell'indagine” si concentra sull'analisi dei dati di rilievo e la visualizzazione dei risultati. Esso fornisce inoltre un'introduzione ai metodi avanzati di analisi statistica.
Didattica interattiva
Questo programma MA interdisciplinare, frutto della collaborazione tra la Facoltà di dell'Università di Neuchâtel, la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Losanna e la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Lucerna, ha lo scopo di insegnare agli studenti come per la produzione di un sondaggio indipendente, dalla sua progettazione alla analisi dei dati, per il pubblico, così come il settore privato. Le caratteristiche distintive del programma di studio sono il suo multilinguismo e la multidisciplinarietà, con l'enfasi su entrambi gli aspetti accademici e pratici. Il corso si svolge in tre sedi universitarie e richiede la mobilità da parte degli studenti (almeno per due semestri).
Titolo rilasciato
Master of Arts in Public Opinion e Metodologia di indagine
Crediti
90 CFU, 3 semestri
Opportunità di carriera
- Le organizzazioni non governative e internazionali
- pubblica amministrazione Confederazione e dei Cantoni
- Istituzioni di statistiche pubbliche, imprese pubbliche e private nel settore delle operazioni di voto, la raccolta dei dati e l'analisi (ricerca sociale e di mercato, pubblicità)
- giornalismo
- media
- Relazioni pubbliche
- comunicazione
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Master interuniversitario in ricerca in filosofia
- Murcia, Spagna
Master of Research (MRes Arts)
- Poole, Regno Unito
Master in ricerca sociale applicata (statistica sociale e ricerca sociale)
- Stirling, Regno Unito