I sistemi di lavoro funzionali e ben progettati, le organizzazioni e gli ambienti di lavoro sono essenziali per una vita lavorativa sostenibile. Questo programma offre conoscenze in materia di sicurezza proattiva e sicurezza sul lavoro. Imparerai a progettare, progettare e analizzare gli ambienti di lavoro, dalle prospettive del lavoro sostenibile e delle prestazioni organizzative.

Tecnologia, Lavoro e Salute presso KTH

Il programma fornisce una comprensione più profonda dell'interazione tra l'uomo, la tecnologia e l'organizzazione, dalle prospettive del lavoro sostenibile e delle prestazioni organizzative. Come studente, acquisirà conoscenza e competenza nella gestione proattiva della sicurezza e nella salute sul lavoro (OSH), nonché in come pianificare, progettare e analizzare gli ambienti di lavoro. Potrai acquisire conoscenze avanzate teoriche e applicate di ergonomia fisica, cognitiva e organizzativa. Ciò è applicabile al lavoro con lo sviluppo di organizzazioni e processi, con particolare attenzione al miglioramento del lavoro e agli interventi ergonomici per una vita lavorativa sostenibile.

L'istruzione nel programma si basa sull'apprendimento combinato. La maggior parte dei corsi offre insegnamento nel campus da quattro a cinque giorni ogni tre settimane. Tra le riunioni del campus si studierà indipendentemente o in gruppi con progetti di corso e attività di e-learning.

Durante il primo anno, è possibile scegliere una delle due tracce per competenze specialistiche: Work Environment Engineering (WEE), o Fattori umani e Ergonomia (HFE).

  • L'ingegneria dell'ambiente di lavoro (WEE) comprende elaborazioni sulla teoria e la pratica degli ambienti di lavoro tecnico e fisico, nonché dell'organizzazione e della gestione SSH. Questa specializzazione si concentra sull'ambiente tecnico del lavoro, dall'organizzazione del lavoro, dalla gestione dei cambiamenti e dalle valutazioni dei rischi, agli effetti dell'ambiente di lavoro sulle performance operative e finanziarie dell'organizzazione. Dopo aver completato i tuoi studi, avrai conoscenza, comprensione e competenza adeguata per lavorare come ingegnere per l'ambiente di lavoro
  • Fattori umani e ergonomia (HFE) elaborano ulteriormente gli argomenti della gestione SSH e dello sviluppo dei prodotti, nonché la pianificazione e la progettazione degli ambienti di lavoro. Imparerai ad applicare la teoria, i principi, i dati e i metodi per progettare ambienti di lavoro e sistemi di lavoro per il benessere umano e le prestazioni complessive del sistema. Dopo aver completato i tuoi studi, avrai conoscenza e competenza adeguata per lavorare come specialista di fattori umani o ergonomico.

Dopo la laurea, potrai influenzare attivamente e gestire progetti di cambiamento e sviluppo nell'ambito degli ambienti di lavoro tecnico. Avrete conoscenza di metodi di valutazione del rischio, strategie di sicurezza e gestione del progetto all'interno della produzione e dello sviluppo del prodotto. Il programma è un'adeguata base per studi di ricerca in tecnologia, lavoro e salute.

Gli argomenti trattati

La sicurezza e la salute sul lavoro; ergonomia fisica, cognitiva e organizzativa; fattori umani; cambio gestione; valutazioni del rischio; sviluppo prodotto e produzione.

Carriera

Come laureato di questo programma, avrai ampie opportunità di carriera e le prospettive di occupazione sono buone. I datori di lavoro degli ingegneri dell'ambiente di lavoro e degli specialisti di fattori umani possono essere trovati a livello nazionale e globale nel settore pubblico, comunale e privato.

Sarai preparato per una carriera professionale come specialista presso le autorità pubbliche e le amministrazioni, nelle organizzazioni comunali o private di SSL o nelle consulenze. In quanto tale, è possibile lavorare con indagini, valutazioni del rischio, gestione del cambiamento, pianificazione e progettazione di prodotti, ambienti di lavoro e organizzazioni di lavoro. Sarà anche in grado di proseguire una carriera di ricerca accademica e continuare sugli studi che portano a un dottorato di ricerca presso KTH o altre università.

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 56 più corsi della KTH Royal Institute of Technology »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
310,000 SEK
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda