Riutilizzo adattivo. Esplorando le potenzialità spaziali e la poetica dell'esistente

Maestro internazionale di architettura d'interni

La facoltà di Architettura e Arti accoglie le domande per un innovativo programma internazionale di master in architettura d'interni con una forte attenzione al riuso adattivo.

È lecito ritenere che gli architetti (interni) dovranno affrontare sempre più la trasformazione e l'adattamento dell'ambiente costruito. Oggi, il ruolo dell'architettura viene ridefinito a causa delle sfide demografiche, economiche ed ecologiche. La transizione e il riutilizzo sono al centro dell'attenzione nella pratica e nella teoria della professione. Il programma di questo master accademico è innovativo in quanto considera la conservazione attraverso l'atto di riutilizzo adattivo invece della mera conservazione e restauro.

Piuttosto che basarsi su una prospettiva archeologica, enfatizza un approccio stilistico per dare nuova e inaspettata energia agli edifici. Pertanto, il programma cerca di formare studenti che esplorano e attivano il ricco potenziale dei siti esistenti attraverso il design supportato dalla ricerca e dalla teoria.

Idealmente posizionato in una regione ricca di siti storici con varie identità (culturali, artistiche, religiose e industriali), la facoltà è in stretta prossimità geografica a un ricco laboratorio di casi potenziali che si estendono per 600 anni. Agli studenti viene insegnato a concepire questi siti come palinsesti anziché come monumenti. Successivamente, sono incoraggiati a esplorare la bellezza, la memoria, le qualità nascoste e le più ampie potenzialità dei siti tramandati dai nostri predecessori.

Infine, il programma del master parte dalla comprensione convenzionale dell '"interno" come categoria spaziale quantificabile, sottolineando le sue più ricche dimensioni artistiche ed etiche come Interni pubblici.

Programma di studio

Il programma del master di un anno consiste di tre componenti principali: studio di progettazione, modulo di teoria e tesi / progetto principale.

Lo studio di progettazione si concentra sullo studio, la trasformazione e l'adattamento di edifici e siti esistenti. Esempi rappresentativi potrebbero essere, ad esempio: trasformare un monastero del XVII secolo, una torre per uffici in cemento del 1970, o una prigione del XIX secolo con un piano panico.

Durante questo processo, viene prestata particolare attenzione al valore del patrimonio, alle qualità atmosferiche, ai dettagli costruttivi e alle caratteristiche spaziali che non sono più appropriate per i nuovi edifici. In questo contesto, due seminari di ricerca dipendono dallo studio di progettazione e dal modulo di teoria.

Un seminario si concentra sulla lettura degli spazi attraverso varie tecniche come il disegno a mano e la fotografia. L'altro seminario esplora i significati mutevoli degli spazi, quando le loro funzioni vengono trasformate. In questo modo, il programma esplora sia i valori materiali che immateriali dell'ambiente costruito.

Il modulo di teoria introduce gli studenti al quadro emergente di riferimento relativo al riuso adattivo studiando testi pertinenti e studi di casi recenti. Offre anche importanti conoscenze storiche riguardanti la funzione degli interni, il loro potenziale spaziale, ornamentale e concettuale. Ovviamente, viene prestata particolare attenzione anche a specifici aspetti tecnici e materiali.

Il progetto e la tesi del master concludono il programma, consistente in un'opera personale e originale di design su un edificio esistente e sui suoi dintorni. Gli studenti saranno invitati a prendere in considerazione siti che fanno parte di progetti di ricerca in corso, ma potrebbero anche proporre siti dai loro paesi d'origine.

Requisiti di ammissione

Il master internazionale di Interior Architecture si concentra su scapoli o maestri in architettura e / o architettura d'interni con un forte interesse per il riuso adattivo.

Hasselt Università valuterà studenti individualmente sulla base della loro precedente record di accademico e qualifiche. I requisiti generali implicano requisiti di diploma e requisiti linguistici. La Commissione d'esame del programma valuta singolarmente ciascuna domanda in relazione al curriculum accademico del candidato. A seconda delle qualifiche precedenti, potrebbe essere necessario completare un programma preparatorio o di collegamento.

I titolari di una laurea straniera devono inviare un portfolio insieme al loro file di applicazione.

Requisiti del diploma

Ammesso direttamente :

  • Titolari di (almeno) un baccellierato in Architettura d'Interni.

Ammessi condizionatamente :

  • Titolari di una laurea straniera equivalente a una laurea fiamminga in Architettura d'interni e che è stato assegnato dopo almeno 180 crediti ECTS (o tre anni di studio a tempo pieno) presso un'università o istituto di istruzione superiore.
  • I candidati in possesso di un bachelor accademico straniero o master in architettura possono applicare ma potrebbe essere necessario completare un programma di preparazione che è su misura per il loro background specifico prima che possano essere ammessi al programma del master.

Ammesso condizionatamente tramite un programma di preparazione o di collegamento :

  • I candidati in possesso di un bachelor accademico fiammingo o master in architettura dovranno completare un programma di preparazione che consiste di massimo 39 crediti ECTS.
  • I titolari di una laurea non accademica in Architettura d'Interni dovranno completare una preparazione o un programma di collegamento che prevede un massimo di 48 crediti ECTS.

Ricerca

Il programma è fortemente integrato nella ricerca in corso sul riuso adattivo che si svolge presso la Facoltà di architettura e arte dell'Università di Hasselt. La nostra ambizione è coinvolgere attivamente gli studenti internazionali in questa ricerca.

La continua e finita ricerca di dottorato sul riuso adattivo si occupa di tipologie molto diverse come siti minerari, monasteri e chiese, così come le case indipendenti del dopoguerra. Mentre la ricerca è sempre correlata alla produzione del design, sviluppiamo potenziali strategie e programmi per edifici e siti senza risposte pronte. Questo è il caso quando, per esempio, un edificio è un monumento quotato e il suo riutilizzo implicherebbe forti adattamenti spaziali. Infine, analizziamo le qualità materiali e immateriali dei siti, specialmente quando quest'ultimo rivela condizioni atmosferiche eccezionali che sono preziose nel processo di transizione.

Più in generale, la ricerca condotta presso i nostri centri di facoltà riguarda l'architettura, l'architettura d'interni e le arti visive. La facoltà ospita una sessantina di ricercatori ed è partner di PXL-MAD, una scuola d'arte che offre master internazionali in Object & Jewellery, Art Sense (s) Lab e Reading Type & Typography.

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 4 più corsi della Hasselt University »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine

Student Stories: Naveed Iqbal (Master of Architecture)