Master of Science in Sviluppo Urbano (UD)

Sfondo e sfide

La crescita urbana sta trasformando ampiamente il volto del pianeta. Per la prima volta nella storia umana, più della metà della popolazione mondiale vive in città e in città. Con un tasso medio di crescita del 2,1% annuo tra il 1990 e il 2003, la regione MENA ha una delle popolazioni in rapida espansione del mondo, sempre più concentrata nelle aree urbane.

Le città sia nella regione MENA che in altre parti del mondo sono motori di crescita, offrendo una quota sproporzionata delle opportunità di reddito e dell'accesso ai servizi. Allo stesso tempo, le città sono luoghi di crescente disuguaglianza sociale ed economica, con un numero crescente di persone che vivono in condizioni di povertà e deteriorando le condizioni di vita. Inoltre, l'urbanizzazione rappresenta anche una sfida significativa nel ventunesimo secolo, con una stima dell'80% delle emissioni globali di gas a effetto serra legate alle aree urbane. L'enorme contributo delle aree urbane alle emissioni globali di gas a effetto serra dovrebbe aumentare ancora di più.

Compiti e obiettivi

Le sfide che circondano la crescita urbana richiedono approcci teorici e strumenti operativi adeguatamente orientati alle specifiche condizioni sociali, economiche e istituzionali di una determinata regione. Inoltre, i concetti urbani a basso tenore di carbonio in riconoscimento delle risorse locali, del know-how e delle capacità di gestione sono elementi essenziali di una efficace strategia di pianificazione per il futuro.

La preoccupazione centrale del programma del Master è quella di dotare i partecipanti di una comprensione critica dello sviluppo delle aree urbane, svelando le forze politiche, economiche e sociali sottostanti ai diversi tipi di conflitti urbani e esplorando approcci concreti per affrontare le loro cause. Il programma prende una prospettiva comparativa interdisciplinare e internazionale - con particolare attenzione alla regione MENA - esplorando le condizioni specifiche per gli interventi in diversi contesti urbani.

Campi di studio

Le sezioni che seguono mostrano i più importanti campi di studio del Master. Sviluppo urbano. Dal momento che esistono solo piccole differenze tra loro nei vecchi e nuovi regolamenti di studio, possono essere utilizzati per ottenere una panoramica generale sul programma del Master.

(I) Pianificazione urbana

  • Pianificazione urbana (strumenti)
  • Pianificazione ambientale
  • Urban Design Landscape
  • Sociologia Urbana

(II) Gestione del progetto

  • Gestione del progetto
  • Economia urbana
  • Legge Pianificazione
  • Urban Governance

(III) Infrastrutture Tecniche

  • Acqua e scarico delle acque reflue
  • Fornitura di energia e tecnologie
  • Pianificazione del traffico
  • Gestione dei rifiuti

(IV) Studi interdisciplinari e competenze interculturali

  • Termini Progetti
  • Comunicazione interculturale

(V) la tesi del Master

  • Tesi di Master

Insegnamento e metodi di apprendimento

Il programma Urban Development è diviso in un periodo di tre semestri, completato da un quarto semestre in cui gli studenti scrivono la loro tesi di master. Il primo e il terzo semestre si svolgono a El Gouna, in Egitto, mentre il secondo semestre si tiene a Berlino (Germania). La posizione del quarto semestre è aperta alla scelta individuale degli studenti.

I corsi comprendono conferenze, seminari, workshop, esercizi e progetti integrati. I progetti integrati costituiscono la spina dorsale del programma di studio: sulla base di casi reali, i team interdisciplinari vengono messi insieme per trovare soluzioni per lo sviluppo di argomenti complessi nel campo dello sviluppo urbano. Il lavoro del progetto comprende visite di sito (escursioni), sessioni di indagine, discussioni di gruppo moderate, lavoro di gruppo e workshop di studio e mediazione. I partecipanti acquisiscono un'esperienza professionale attraverso lo studio, allo stesso tempo sviluppando le loro abilità sociali e interculturali. La prestazione degli studenti viene valutata attraverso il corso di studio, gli esami e un rapporto finale di tesi (tesi di laurea magistrale).

Opportunità di lavoro

Il programma di sviluppo urbano è principalmente orientato a futuri leader nel complesso campo dello sviluppo urbano sostenibile. I laureati saranno altamente qualificati per lavorare in posizioni di primo piano nei contesti locali, regionali, nazionali o internazionali dello sviluppo urbano. Saranno in grado di lavorare in istituti governativi, nel settore privato o nel mondo accademico.

Le qualifiche acquisite in questo programma di studio sono tipicamente richieste nei settori nazionali o internazionali di sviluppo urbano sostenibile, pianificazione urbanistica, pianificazione master, pianificazione del settore e gestione della città. C'è anche la domanda nei settori della pianificazione strategica, del rinnovamento urbano sostenibile, dello sviluppo di aree e progetti, della pubblica amministrazione, dello sviluppo economico locale, della gestione degli impianti, dello sviluppo delle imprese, della ricerca scientifica e della consulenza. Al completamento del programma di questo Master, gli studenti saranno anche qualificati per richiedere la laurea in Ph.D. programmi.

Applica ora tutto l'anno

Abbiamo rimosso i periodi di applicazione fissi per i nostri tre programmi Master in Ingegneria Energetica (EE), Urban Development (UD) e Water Engineering (WE). I programmi cominciano una volta l'anno in ottobre. Ora puoi richiedere l'assunzione successiva fino a dodici mesi di anticipo.

Ci aspettiamo che questo cambiamento di procedure aumenta significativamente le possibilità dei nostri futuri studenti di trovare borse di studio adeguate, poiché molte organizzazioni donatori richiedono diversi mesi per elaborare le richieste di finanziamento. Quindi consigliamo a tutti gli studenti interessati di richiedere il più presto possibile per i nostri programmi del Master. Dopo aver esaminato e approvato i documenti dell'applicazione, rilasciamo una Lettera di Accettazione, che potrà presentare ai fornitori di borse con una richiesta di assistenza finanziaria.

Per evitare incomprensioni durante la vostra applicazione, vorremmo sottolineare che i nostri programmi del Master si svolgono a El Gouna, in Egitto (due o tre semestri, a seconda del programma) e Berlino, Germania (un semestre o un'escursione di un mese, a seconda il programma). Le spese di iscrizione per i nostri programmi di Master di due anni ammontano a € 20.000. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione FAQ.

Periodi di applicazione

Per migliorare il processo di applicazione, esistono tre diversi periodi di applicazione.

Applicazione anticipata - fino al 28 febbraio 2017:
Le domande presentate entro il 28 febbraio 2017 risolveranno al più presto con una lettera preliminare di accettazione, a condizione che siano stati consegnati tutti i documenti (inclusi i trascrizioni) e che il candidato soddisfi i criteri di ammissibilità. Questa procedura supporta la ricerca dei nostri candidati per ottenere finanziamenti esterni o borse di studio.

Domanda regolare - dal 1 ° marzo al 31 maggio 2017:
Tutti i documenti devono essere presentati e solo le domande complete saranno trattate. Ci aspettiamo che i candidati di questo gruppo organizzino il loro finanziamento in quanto è difficile ottenere borse di studio in un breve scadenzario.

Applicazione tardiva - dal 1 ° giugno al 31 agosto 2017:
Dopo la fine del periodo di applicazione regolare potete ancora richiedere i nostri programmi del Master finché non sia stato raggiunto il numero massimo di studenti per ciascun programma. Tutti i documenti devono essere presentati e solo le domande complete saranno trattate. Ci aspettiamo che i candidati di questo gruppo organizzino il loro finanziamento in quanto è difficile ottenere borse di studio in un breve scadenzario.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 4 più corsi della TU Berlin Campus El Gouna »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
5,000 EUR
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine