Maestro della scienza nell'ingegneria dell'acqua (noi)

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Master of Science in Ingegneria dell'acqua (WE)

Benvenuti nel programma Master di Ingegneria dell'acqua

Il programma avanzato di Master in Ingegneria dell'acqua a Campus El Gouna, il ramo fisico di TU Berlino, al Mar Rosso, offre una formazione eccezionale nei settori chiave di una gestione integrata delle risorse idriche. Il nuovo programma in Ingegneria dell'acqua è profondamente radicato nella lunga tradizione del TU Berlino, progettato per le esigenze specifiche di paesi e regioni semi-aridi, ad esempio gestione delle acque sotterranee, trattamento acqua / acque reflue e riutilizzo delle acque reflue trattate. Al completamento del programma, gli studenti saranno laureati con un master ufficiale di ingegneria dell'acqua da TU Berlino.

Sfondo e sfide

Negli ultimi decenni, le risorse idriche sono state sotto pressione aumentata, causate dal divario tra la necessità di acqua e la sua disponibilità in termini di qualità e quantità. Questo è un problema particolare nelle regioni aride e semiaride. Oltre ai settori tradizionali in cui l'acqua è in forte domanda, questo fenomeno è intensificato da popolazioni in rapida crescita, dall'irrigazione agricola aumentata per la produzione alimentare, dall'intensificazione dell'urbanizzazione e dal cambiamento climatico. Per ovviare a questo dilemma, è ampiamente proposta una gestione delle risorse idriche che segue un approccio integrato e interdisciplinare, tra cui la creazione di capacità sostenibili.

Per affrontare queste sfide, il programma di laurea in Ingegneria dell'acqua è stato sviluppato per concentrarsi sui requisiti specifici dei paesi e delle regioni aridi e semiaridi nei settori idrogeologia, idraulica, sfruttamento idrico, trattamento delle acque, approvvigionamento idrico, trattamento delle acque reflue, riutilizzo delle acque trattate E la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Compiti e obiettivi

Il Programma si propone di:

  • Fornire agli studenti una conoscenza approfondita e tecnica basata sull'ingegneria e sulle scienze naturali relative all'acqua,
  • Determinare le complesse sfide che il settore dell'acqua deve affrontare nelle regioni del clima secco,
  • Sviluppare strategie appropriate per la risoluzione dei problemi accademici e scientifici,
  • Insegnare agli studenti a lavorare in gruppi di progetti internazionali su temi multidisciplinari per affrontare l'acqua in modo sostenibile e integrato.

Il programma a due anni, a tempo pieno e modulare, è stato progettato per soddisfare pienamente i requisiti della dichiarazione di Bologna del 1999 per i settori europei di istruzione superiore dei ministri dell'istruzione. Il programma di studio è organizzato in quattro settori di competenza: E il trattamento delle acque reflue, le scienze dell'acqua, l'infrastruttura idroelettrica, gli studi interdisciplinari e la competenza interculturale, completato da un tirocinio e dalla tesi di master (120 crediti in totale).

I corsi sono offerti principalmente a El Gouna, in Egitto. L'esperienza all'estero sarà guadagnata attraverso un'escursione, un tirocinio e corsi di lingua facoltativa che si svolgono in Germania (2-3 mesi). La tesi del master può essere condotta in qualsiasi luogo della preferenza individuale degli studenti (6 mesi).

Aree e Moduli di Studio

Il programma di laurea di Master Water Engineering è un corso di laurea post-laurea a due anni, a tempo pieno e avanzato. La maggior parte dei corsi si svolge presso il campus El Gouna in Egitto. Gli studenti passano il secondo semestre a Berlino, un'occasione straordinaria per sperimentare l'affascinante capitale della Germania e frequentare corsi presso il principale campus dell'università. Il programma di laurea in Ingegneria dell'acqua è pienamente insegnato in inglese e copre le seguenti aree di studio principali (I-VI):

(I) Trattamento dell'acqua

  • Acqua e approvvigionamento idrico
  • Approvvigionamento idrico II
  • Sanità idrica II
  • Trattamento industriale delle acque reflue
  • Tecnologia di riutilizzo dell'acqua

(II) Scienza dell'acqua

  • Chimica dell'acqua
  • Biologia dell'acqua
  • Idrologia di Ingegneria
  • Idrogeologia di base
  • Idrogeologia applicata
  • Idrogeologia del campo

(III) Infrastruttura idroelettrica

  • Ingegneria Idraulica e Modellazione degli Idrosistemi
  • Idraulica ambientale
  • Trasporto di acqua e acque reflue

(IV) Studi interdisciplinari e competenze interculturali

  • Economia dell'acqua
  • Progetto integrato I
  • Progetto integrato II
  • Comunicazione interculturale
  • Escursione in tedesco

(V) stage

  • Tirocinio

(VI) Tesi di Master

I principali punti focali del curriculum sono:

I principali punti focali del curriculum sono:

  • Trattamento convenzionale ed avanzato di acqua e acque reflue, sistemi di scarico delle acque reflue, soluzioni sanitarie decentrate, serbatoi e reti, trattamento dei fanghi, smaltimento dei fanghi e riutilizzo delle acque;
  • Idrologia di ingegneria, idrogeologia di base, applicata e di campo, modellizzazione di sistemi idrici e ambientali per l'esplorazione sostenibile delle risorse idriche, in particolare le acque sotterranee;
  • Aspetti biologici e chimici della gestione della qualità dell'acqua, inclusa la protezione delle risorse idriche;
  • Modellazione di idro-sistemi e di ingegneria idraulica nonché di trasporto di acqua e acque reflue;
  • Fondamenti della legislazione internazionale sull'acqua, economia e aspetti socioeconomici dell'acqua;
  • Due blocchi di gestione del progetto in "Gestione integrata delle risorse idriche" (IWRM);
  • Abilità morbide, competenze interculturali e lavoro scientifico;
  • Esperienza pratica, inclusi lavoro in laboratorio e stand di prova, gite in campo, escursioni in sito demo e stage in settore.

Insegnamento e metodi di apprendimento

Affrontare un approccio sostenibile nell'insegnamento, i metodi tradizionali come le lezioni, i seminari e gli studi di autogestione vengono completati da corsi integrati, viaggi in campo, stage, progetti integrati e stage di settore. Per migliorare il carattere internazionale di questo programma, tutti i corsi sono tenuti in inglese. Le lezioni sono tenute da professori internazionali e docenti della Technische Universität Berlin, tutti specializzati in settori idrici. I professori associati possono anche ampliare l'esperienza scientifica. Ciò consente un'integrazione permanente di ricerca applicata all'avanguardia nel contenuto del corso.

Sperimentale, Modellazione o Analisi di Esercizi

Rispetto a corsi di lezioni in cui i professori insegnano principalmente studenti in sessioni regolari, i corsi integrati si occupano di argomenti in varie forme metodologiche, che vanno da esercitazioni sperimentali, modelli o esercizi di analisi, casi di studio e lavoro di gruppo a presentazioni per sostenere la partecipazione.

I seminari incoraggiano l'esplorazione accademica e scientifica indipendente e un approfondimento delle conoscenze degli studenti su temi e temi specifici.

Numero limitato di studenti e piccoli gruppi di progetti

Le lezioni, gli esercizi, i seminari oi viaggi in campo sono forniti al campus in forma di corsi di blocco. Il carico di lavoro per ogni modulo include anche tempo per la preparazione pre- e post-preparazione e per l'esame che può essere condotta in auto-studi o in gruppo, a seconda del rispettivo corso. Sono possibili esami scritti, orali o equivalenti (es. Presentazione, relazione).

Infine, un ampio monitoraggio e un supporto individuale sono garantiti da diversi assistenti di ricerca, un numero limitato di studenti e piccoli gruppi di progetti, nonché attraverso il quadro di una duplice supervisione con i partner di cooperazione.

Ottime condizioni di lavoro

Gli studenti del programma godono di ottime condizioni di lavoro, con ampi spazi di studio, accesso alla libreria alla biblioteca principale di TU Berlino, alla biblioteca dei dipartimenti e all'ambasciata della Bibliotheca di Alessandria a El Gouna.

Essi hanno anche accesso all'apparecchiatura IT (sala PC). Inoltre, i viaggi in campo permettono agli studenti di frequentare istruzioni e acquisire conoscenze del loro campo al di fuori dell'ambiente universitario. Uno studio praticamente orientato è assicurato dal lavoro con apparecchiature di laboratorio all'avanguardia (come AAS, ICP, HPLC, GC ecc.) E attrezzature di campo (come Geoprobe), nonché il lavoro su stand di prova e unità pilota. . Per sostenere ulteriormente il trasferimento della conoscenza degli studenti in pratica e migliorare lo scambio interdisciplinare, vengono realizzati progetti cooperativi e pratici con gli studenti dei dipartimenti di Ingegneria dell'Energia e dello Sviluppo Urbano nell'ambito del Progetto Integrativo II, eventualmente anche nel Master tesi.

Con l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze in potenziali settori di lavoro successivi che vanno dal mercato locale al mercato internazionale, un tirocinio di settore può essere completato in qualsiasi istituto o istituto che lavora nel settore dell'ingegneria dell'acqua in qualsiasi parte del mondo.

Opportunità di Business e Accademiche

Gli studenti del programma ricevono un titolo di studio ufficiale presso la Technische Universität Berlin in Ingegneria dell'acqua. La domanda di ingegneri esperti addestrati all'utilizzo e allo sviluppo di tecnologie innovative per lo sfruttamento idrico, il trattamento e il riutilizzo delle acque, acquisisce inoltre la competenza per gestire le risorse idriche in modo versatile e integrato, in particolare nelle regioni aride e semiaride. I laureati del programma di laurea magistrale sono qualificati per lavorare in posizioni di leadership nel contesto locale, regionale, nazionale o internazionale di un'istruzione sostenibile dell'acqua. Sono in grado di lavorare nel settore privato, istituti governativi, organizzazioni non governative, associazioni e consulenti e sono anche abilitati a richiedere programmi di dottorato internazionale presso istituti di ricerca, università o nell'industria.

Applica ora tutto l'anno

Abbiamo rimosso i periodi di applicazione fissi per i nostri tre programmi Master in Ingegneria Energetica (EE), Urban Development (UD) e Water Engineering (WE). I programmi cominciano una volta l'anno in ottobre. Ora puoi richiedere l'assunzione successiva fino a dodici mesi di anticipo.

Ci aspettiamo che questo cambiamento di procedure aumenta significativamente le possibilità dei nostri futuri studenti di trovare borse di studio adeguate, poiché molte organizzazioni donatori richiedono diversi mesi per elaborare le richieste di finanziamento. Quindi consigliamo a tutti gli studenti interessati di richiedere il più presto possibile per i nostri programmi del Master. Dopo aver esaminato e approvato i documenti dell'applicazione, rilasciamo una Lettera di Accettazione, che potrà presentare ai fornitori di borse con una richiesta di assistenza finanziaria.

Per evitare incomprensioni durante la vostra applicazione, vorremmo sottolineare che i nostri programmi del Master si svolgono a El Gouna, in Egitto (due o tre semestri, a seconda del programma) e Berlino, Germania (un semestre o un'escursione di un mese, a seconda il programma). Le spese di iscrizione per i nostri programmi di Master di due anni ammontano a € 20.000. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione FAQ.

Periodi di applicazione

Per migliorare il processo di applicazione, esistono tre diversi periodi di applicazione.

Applicazione anticipata - fino al 28 febbraio 2017:
Le domande presentate entro il 28 febbraio 2017 risolveranno al più presto con una lettera preliminare di accettazione, a condizione che siano stati consegnati tutti i documenti (inclusi i trascrizioni) e che il candidato soddisfi i criteri di ammissibilità. Questa procedura supporta la ricerca dei nostri candidati per ottenere finanziamenti esterni o borse di studio.

Domanda regolare - dal 1 ° marzo al 31 maggio 2017:
Tutti i documenti devono essere presentati e solo le domande complete saranno trattate. Ci aspettiamo che i candidati di questo gruppo organizzino il loro finanziamento in quanto è difficile ottenere borse di studio in un breve scadenzario.

Applicazione tardiva - dal 1 ° giugno al 31 agosto 2017:
Dopo la fine del periodo di applicazione regolare potete ancora richiedere i nostri programmi del Master finché non sia stato raggiunto il numero massimo di studenti per ciascun programma. Tutti i documenti devono essere presentati e solo le domande complete saranno trattate. Ci aspettiamo che i candidati di questo gruppo organizzino il loro finanziamento in quanto è difficile ottenere borse di studio in un breve scadenzario.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Campus El Gouna was established to act as a scientific and academic field office of Technische Universität Berlin on the Red Sea in Egypt. In its new satellite Campus in El Gouna, TU Berlin offers thr ... Ulteriori informazioni

Campus El Gouna was established to act as a scientific and academic field office of Technische Universität Berlin on the Red Sea in Egypt. In its new satellite Campus in El Gouna, TU Berlin offers three Master degree programs and furthermore great possibilities for science, research and development and events of all kind. Leggi meno