MA in pratica curatoriale

Generale

Descrizione programma

MACuratorial Practice

Studia la teoria e la storia attuali e costruisci le tue personali capacità curatoriali e pensa al nostro innovativo MA curatore.

Insegnato dai curatori, lavorerai con un gruppo ricco e diversificato di organizzazioni partner nel settore.

Combina la pratica contemporanea con la teoria in un approccio flessibile.

Questo MA curatoriale evidenzia i ruoli di pubblico, collezioni e nuovi contesti.

Ci concentriamo sulla cura come pratica contemporanea, mettendo insieme storia, teoria e pratica. Chiediamo cos'è che rende il ruolo del curatore distinto e come comprendiamo gli elementi essenziali della cura, quando è diventato una parola d'ordine.

Il corso si rivolge alla cura contemporanea in contesti storici e di collezioni, nonché a luoghi contemporanei, digitali, "pop-up" e contesti site-specific. È consegnato da esperti nel campo e curatori di lavoro.

Panoramica

Il corso copre una vasta gamma di approcci curatoriali, dalla gestione di collezioni storiche alla curatela creativa di arte contemporanea all'avanguardia, artigianato e design. I nostri studenti provengono da una vasta gamma di sfondi; ti sfidiamo a sviluppare i tuoi interessi comprendendo ciò che condividi con gli altri in tutta la nostra disciplina.

Il coinvolgimento e la comprensione del pubblico sono centrali nella pratica curatoriale. Svilupperai esperienze in termini di condivisione e presentazione di idee durante il corso.

Studierai in due moduli per trimestre (un anno a tempo pieno) o uno per trimestre (due anni part-time).

Struttura del corso

I Metodi di ricerca introducono metodologie di ricerca e le modalità con cui materiali specifici, analisi e tecniche di valutazione possono essere un veicolo per lo studio personale. Questo è condiviso con altri programmi del Master nella School of Art and Design, e quindi offre l'opportunità di condividere idee con artisti, designer e curatori di diverse discipline.

Il ruolo del curatore considera il ruolo in evoluzione del curatore, la "politica" delle tematiche curative e del mondo reale attraverso il contatto diretto con i curatori che lavorano nella nostra regione e oltre. Affronta gli sviluppi della teoria critica e il loro impatto sulle pratiche curatoriali come la rappresentazione di comunità, etnie, questioni di genere, "interventi", l'apprendimento della galleria, il "post-museo" e la cura nella sfera pubblica.

Le collezioni e il collezionismo considerano la natura del collezionismo e l'influenza del collezionismo sulla pratica curatoriale. Valutiamo il modo in cui le collezioni fungono da "terreno" per il nuovo lavoro di artisti, creatori e in progetti di progetti creativi specializzati, oltre a un'interpretazione tradizionale. Puoi studiare i collezionisti privati, la transizione da privato a pubblico e il processo di definizione degli oggetti come "collezionabili". Copre la cultura materiale, raccogliendo la storia digitale e orale e i suoi metodi, la ricerca nell'archiviazione e la gestione di collezioni storiche e contemporanee.

Raggiungere il pubblico consente di presentare o studiare un progetto dal vivo per un pubblico reale. Studierete il dibattito in corso su coinvolgimento, partecipazione e apprendimento, e collegherete questo ad esplorare come le pratiche curatoriali raggiungono il pubblico.

Il Progetto del Master può essere basato su testo o in pratica. Ospita una varietà di approcci per la valutazione che possono includere la dissertazione scritta tradizionale, lo studio di casi storici o archivistici, la curatela di una mostra o di un progetto in una sede, o forme di produzione digitale, la costruzione di un museo o di un sito web specifico della galleria . Molti studi lunghi provengono dalla pratica dello studente e possono essere utilizzati per ampliare o riflettere sul posto di lavoro o sull'esperienza volontaria.

Moduli del corso

Questo corso include o offre i seguenti moduli.

  • Ruolo del curatore
  • Metodi di ricerca
  • Raggiungere il pubblico
  • Collezioni e collezionismo
  • Progetto di Master: pratica curatoriale

Come verrò valutato?

Il lavoro basato sul progetto può essere sviluppato e valutato come parte del corso. I progetti di vita reale possono essere perseguiti in risposta a compiti di valutazione, soprattutto in relazione al modulo doppio "Progetto del Maestro" finale.

Valutiamo la tua capacità di:

  • Affrontare questioni complesse nell'area della storia della pratica curatoriale, della teoria e del contesto, impiegando efficacemente le abilità in analisi e sintesi come necessarie
  • Pianificare e attuare autonomamente attività di ricerca nei campi tematici della pratica curatoriale, dimostrando professionalità, auto-direzione e originalità
  • Proporre e curare efficacemente le mostre, attingendo alla ricerca e alla comprensione
  • Iniziare e contribuire al dibattito e alla discussione in relazione alla pratica curatoriale.

Valutiamo anche la tua capacità di far progredire la conoscenza, l'apprendimento e le competenze nei campi disciplinari della pratica curatoriale.

Come mi verrà insegnato?

Ti verrà insegnato in seminari, accompagnati da visite sul campo in luoghi chiave facilitati dai lead curator. Adottiamo un approccio guidato dalla pratica; mentre alcune sessioni vengono consegnate dai nostri accademici, altre sono consegnate dai nostri collaboratori e riguardano casi di studio o raccolte particolari.

Collegherete frequentemente il vostro studio a stage, volontariato e project work.

Opportunità

Studia nelle gallerie di lavoro, nei musei e nei luoghi di lavoro attuali

Potrai beneficiare di opportunità di visitare, studiare e lavorare attraverso relazioni consolidate con una serie di musei, gallerie e organizzazioni di arte contemporanea di importanza nazionale e internazionale.

Lavoriamo con colleghi nella vasta gamma di organizzazioni nella città di Bath stessa, nelle città vicine come Bristol e Cardiff, e nelle principali istituzioni oltre. Questo assicura che è possibile esplorare una gamma unica di contesti organizzativi in cui si trovano la raccolta e la cura.

I nostri collegamenti includono:

  • il museo di Holburne;
  • una vasta gamma di luoghi gestiti da artisti e musei civici a Bath;
  • Arnolfini e Spike Island;
  • Bristol City Museum and Art Gallery;
  • Hauser
  • Salisbury Arts Centre; e
  • Siti del Museo Nazionale del Galles a Cardiff.

Opportunità di lavoro

Neolaureati hanno trovato lavoro in:

  • Lavori curatoriali in musei e gallerie;
  • Gallerie / amministrazione artistica;
  • Lavoro e consulenza freelance autonoma e consulenza;
  • Editoria e media;
  • Educazione, galleria e museo per l'apprendimento e l'insegnamento;
  • Gestione generale del progetto al di fuori delle arti visive e dei musei;
  • Scrittura critica; e
  • Studio accademico e insegnamento

Costo

  • Studenti UK / EU a tempo pieno - 2019/20 ingresso £ 7.395
  • Studenti del Regno Unito / UE a tempo parziale - 2019/20 ingresso £ 3.700
  • Studenti internazionali a tempo pieno - 2019/20 ingresso £ 14.300
Ultimo aggiornamento May 2019

Sulla scuola

Bath Spa University is about more than studying. It’s about getting stuck in: thinking, making and doing. About bumping into friends on campus, embracing challenges and genuinely caring. We push bound ... Ulteriori informazioni

Bath Spa University is about more than studying. It’s about getting stuck in: thinking, making and doing. About bumping into friends on campus, embracing challenges and genuinely caring. We push boundaries and ourselves. If that sounds good to you, you’ll fit in well. Leggi meno