Sei interessato alle complessità del business internazionale? Sei curioso di sapere come l'innovazione e l'imprenditorialità incentrate sul cliente portino a nuovi modelli di business e start-up? Vede la necessità di competenze digitali per lavorare in una di queste aree? La sostenibilità nel business è importante per te? Se hai risposto sì a una di queste domande, il programma di Master in International Business and Marketing ("Siviløkonom") presso NTNU ad Ålesund potrebbe fare al caso tuo. Le aziende sono sempre più alla ricerca di dipendenti in grado di lavorare in un ambiente multiculturale, in grado di innovare, di lavorare a proprio agio con la tecnologia e il mondo digitale e di preoccuparsi della sostenibilità. Questo Master si concentra proprio su queste competenze nel contesto del modello di gestione scandinavo, con il suo focus sull'inclusione, il rispetto per l'individuo, la fiducia e l'empowerment a tutti i livelli. Inoltre, i dintorni offrono l'ambiente perfetto per imparare. Studierai affari tra le splendide montagne e i fiordi della Norvegia occidentale. E abbiamo detto che le lezioni sono gratuite? Le aziende sono sempre più alla ricerca di dipendenti in grado di lavorare in un ambiente multiculturale, in grado di innovare, di lavorare a proprio agio con la tecnologia e il mondo digitale e di preoccuparsi della sostenibilità. Questo Master si concentra proprio su queste competenze, con l'aggiunta di sostenibilità, digitalizzazione e innovazione definite come temi interdipartimentali presso NTNU ad Ålesund. L'industria norvegese è altamente internazionalizzata, in particolare l'industria della Norvegia centro-occidentale. Date le dimensioni relativamente ridotte dei mercati locali e delle risorse disponibili, molte imprese all'interno di questa regione competono pesantemente in contesti internazionali. La contea di Møre e Romsdal è una delle più grandi contee esportatrici della Norvegia misurata escludendo i prodotti a base di petrolio (il settore "tradizionale") ed è la principale regione norvegese per le industrie coinvolte nella pesca, nell'acquacoltura, nella lavorazione del pesce e nella vendita di prodotti ittici. Il settore industriale marittimo è quindi di grande importanza e contribuisce a garantire la popolazione regionale e lo sviluppo industriale. Il cluster marittimo (progettazione navale, cantieri navali, fornitore di componenti, IT correlato, ecc.) è concentrato in questa regione, rappresentando così un centro nazionale di importanza industriale. L'industria marittima rappresenta il 25% della creazione di valore a Møre e Romsdal con la maggior parte delle attività situate nella regione di Sunnmøre di cui Ålesund è il centro della città. Inoltre, nelle regioni dei fiordi di Sunnmøre, dove si trova quasi la metà dell'industria norvegese del mobile, si trova anche un distretto industriale di produttori di mobili. Naturalmente, l'innovazione e l'imprenditorialità sono anche aspetti integranti della cultura aziendale qui, poiché la regione è nota per l'attività imprenditoriale. Questi aspetti geografici e culturali permeano il programma di Master in International Business and Marketing ("Siviløkonom") presso NTNU ad Ålesund. Inoltre, NTNU ha un profilo principale in scienza e tecnologia ed è la principale tecnologia di insegnamento scolastico in Norvegia. La cooperazione tra i dipartimenti della NTNU di Ålesund ti consente di seguire corsi di tecnologia non disponibili in molte altre scuole. Puoi anche conoscere la sostenibilità da ricercatori attivi che si concentrano su come incorporare pratiche sostenibili nei modelli di business. Gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite stanno cambiando la società e la vita lavorativa. Attraverso la nostra stretta collaborazione con l'industria della regione, la ricerca e l'innovazione, cerchiamo di creare soluzioni nuove, intelligenti, basate sulla tecnologia, ecologiche e redditizie per le imprese e la società. In breve, il programma di Master cerca di combinare la teoria con la visione pratica del settore, in modo che tu, come studente, sviluppi una visione olistica del business e dell'innovazione e partecipi attivamente a team interfunzionali nelle organizzazioni globalizzate. Ciò si ottiene grazie alla vicinanza dell'industria all'università e alle reti che si sono costituite nel tempo.
-