MSc International Human Resource Management nell'era digitale

Generale

Descrizione programma

Panoramica

Durata del programma: un anno accademico (nel campus) Progetto di gestione finale (può essere completato in remoto mentre si lavora)

Requisiti di ammissione: laurea triennale in qualsiasi materia. Ottima conoscenza dell'inglese

Tariffe del programma completo: € 19.450

Sede del campus: Grenoble, Francia

Lingua inglese

Aiuto finanziario e borse di studio disponibili

La nostra missione:

Fornire ai manager gli strumenti e le conoscenze per lavorare nelle risorse umane in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi azienda. Questi manager avranno le competenze per migliorare le prestazioni aziendali attraverso la gestione efficace della forza lavoro dell'azienda e la capacità di adattare la propria organizzazione per il futuro, sia a livello umano che a livello digitale.

Perché scegliere il Master International Human Resource Management nell'era digitale:

  • Segui un programma pionieristico nel suo settore, che copre i fondamenti di IHRM con un'attenzione unica sugli sviluppi e le sfide di nuovi modi di lavorare legati alla trasformazione digitale .
  • Scopri come progettare strategie HR per ottimizzare le prestazioni aziendali e come gestire le operazioni IHR in un ambiente internazionale dinamico.
  • Sviluppare sia a livello professionale che personale all'interno di un programma intensivo e stimolante in un ambiente multiculturale.
  • Guadagna la tua laurea da un'istituzione tripla accreditata con riconoscimento internazionale

Punti salienti del programma:

  • Pedagogia innovativa e interattiva, compresi giochi seri
  • Live Business Cases con aziende reali, mettendo in pratica l'apprendimento
  • HR Study Trip che combina lezioni e visite aziendali
  • Contenuti del programma aggiornati relativi alle ultime tendenze in IHRM

Programma

Il programma esplora il modo in cui la strategia delle risorse umane si adatta alla strategia aziendale complessiva, le differenze chiave tra International Human Resource Management (IHRM) e gestione delle risorse umane nazionali e le competenze richieste per reclutare, gestire e migliorare i talenti. È progettato per i laureati che desiderano intraprendere carriere manageriali a livello nazionale e internazionale.

I partecipanti svilupperanno il know-how e le competenze per identificare e comprendere le problematiche delle risorse umane che affrontano il business oggi e sviluppare strategie appropriate per garantire che le strategie di gestione delle persone efficaci creino vantaggi competitivi e fonti di valore.

Questo programma è inoltre specializzato nell'analisi dell'impatto e delle sfide della trasformazione digitale in ambito HR oggi.

Contenuto del programma *

Anno 1 - Anno del campus

Sessione introduttiva

Competenze core HRM

  • Fondamenti di gestione delle risorse umane
  • Test di personalità
  • Gestione dei talenti
  • Pratiche di compensazione
  • Leadership, gruppi e dinamiche di squadra
  • HR come allenatore
  • Rapporti HR
  • Metodi di ricerca per manager

Ambiente aziendale internazionale

  • Gestione strategica
  • Contesto giuridico internazionale
  • Dipendente

Sfide per le risorse umane nell'era digitale

  • Trasformazione digitale per professionisti delle risorse umane
  • CSR
  • Gestione di progetto
  • People Analytics
  • Gestire le conoscenze per sviluppare le competenze chiave
  • gamification
  • HRBP al cuore della trasformazione
  • Nuove organizzazioni
  • Caso di business dal vivo

* Il contenuto del programma può essere adattato di anno in anno per tenere conto delle esigenze dell'industria. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Anno 2 - Progetto di gestione finale

Alla fine della parte del programma a tempo pieno di un anno accademico, ogni studente dovrà completare un progetto di gestione finale della lunghezza di circa 15.000 parole, sotto la guida di un tutor. Questo è un progetto di ricerca applicata o teorico che può essere completato a distanza e in parallelo con un lavoro a tempo pieno o uno stage approvato. Per completare con successo il progetto di gestione finale, gli studenti sono tenuti ad affrontare una particolare domanda di ricerca o lacuna di conoscenza nel campo prescelto del loro studio. Ciò sarà orientato al business e coerente con gli obiettivi del programma. Uno studente può scegliere di scrivere il proprio progetto su un argomento fondato sulla propria esperienza di tirocinio.

Lingue straniere

Operare in un ambiente internazionale richiede una padronanza della lingua straniera e quindi un modulo di lingua straniera è un'opzione del programma per tutti gli studenti.

Relatori non francesi possono studiare francese (da principiante ad avanzato). Questa opzione è altamente consigliata per coloro che desiderano diventare professionisti in Francia. I francofoni possono scegliere tra una serie di altre lingue a livello di principiante.

Viaggio di studio

Gli studenti del programma parteciperanno a un viaggio di studio delle risorse umane di 2 giorni, per visitare diversi tipi di organizzazioni. In precedenza gli studenti avevano incontrato P

Caso di business dal vivo

Il Live Business Case (LBC) offre agli studenti l'opportunità di applicare il proprio apprendimento direttamente a un vero problema delle risorse umane offerto da un'azienda partecipante. Gli studenti lavoreranno in team e svilupperanno il loro LBC per diversi mesi parallelamente alla parte insegnata del programma. Si incontreranno regolarmente con la società assegnata e con il coach LBC per definire e rivedere gli obiettivi del loro progetto e i risultati attesi. L'obiettivo di LBC è che gli studenti MSC IHRM aiutino le aziende reali a trovare soluzioni innovative per affrontare le loro problematiche relative alle risorse umane e consentire loro di migliorare il loro processo di gestione delle risorse umane con strumenti digitali.

Workshop sullo sviluppo personale e professionale

Oltre ai corsi di base, gli studenti possono frequentare seminari di sviluppo personale e professionale. Questi workshop trattano argomenti di interesse attuali, recenti tendenze nella gestione e nello sviluppo della carriera. Servono come complemento ai moduli principali.

Apprendimento innovativo per la carriera

Sarai incoraggiato a sviluppare le tue capacità professionali attraverso una serie di attività di apprendimento innovative. Partecipando a sperimentazioni professionali nella vita reale e ai rinomati "giochi seri" di GEM, sarai incoraggiato a sviluppare le tue abilità trasversali (lavoro di squadra, presentazione, negoziazione, leadership).

occupabilità

Questo programma di Master è appositamente progettato per coloro che desiderano lavorare in organizzazioni che impiegano una forza lavoro internazionale e diversificata, con la responsabilità di sviluppare sistemi di risorse umane locali e globali. I laureati saranno qualificati per posizioni sia in multinazionali che in società locali in rapida espansione nei mercati internazionali. I laureati saranno inoltre qualificati per entrare nel campo della consulenza nelle aree delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo. Questo programma si adatta anche agli studenti che vogliono essere esperti nella gestione delle persone.

I migliori datori di lavoro dei nostri laureati MSR IHRM

Aldes Aeraulique, Alstom Management, Roche, Auchan France, BCG, Copers Executive Search, Diesel France, European Synchrotron Radiation Facility, Kelly Services, Mecaplast, IOTA SA, Randstad, Renault Trucks, Essilor, Transatel, Saint-Gobain Interservices, VMware France, Kurt Salmon, Schneider Electric, Amadeus, Rexel, Hays, Spartoo

testimoniale

"Dopo aver lavorato 8 anni per una compagnia di assicurazioni nazionale in posizioni relative alle risorse umane, ho deciso di approfondire la mia esperienza nel settore delle risorse umane in una delle migliori scuole di business classificate dal Financial Times, vale a dire l' Grenoble Ecole de Management . Il programma MSR IHRM ha offerto un'ottima combinazione di fondamenti delle risorse umane e corsi specializzati che hanno soddisfatto le aspettative sia dei nuovi arrivati sul campo sia dei professionisti esperti.

Una piccola classe consentiva ai professori di soddisfare le esigenze di ogni studente. Un punto chiave è stata la diversità di classe che mi ha permesso di apprendere quale competenza culturale significhi realmente nella pratica e mi ha anche dotato delle capacità per lavorare con successo in una squadra multiculturale. Questa esposizione culturale mi ha preparato perfettamente per una carriera in un ambiente multinazionale.

In particolare corsi come lo sviluppo personale, lo sviluppo organizzativo, la leadership, la gestione del cambiamento, le attività organizzate del team esterno e anche il centro di servizi di carriera, mi hanno supportato nel garantire il mio attuale lavoro per una delle più grandi società di consulenza al mondo, Accenture Consulting.

Lavorando ora come consulente senior in gestione del cambiamento e trasformazione delle risorse umane, posso affermare in modo retrospettivo che questo programma ha avuto un impatto importante sul mio sviluppo professionale.

Oltre alla crescita professionale e personale, i gruppi di lavoro intensivi hanno contribuito a stabilire una connessione interpersonale tra i compagni di studio che rimane forte anche oggi. "

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Grenoble Ecole de Management (GEM) di Grenoble Ecole de Management ha ottenuto riconoscimenti sia nazionali che internazionali. Più che una semplice scuola, GEM rappresenta un laboratorio a tempo inde ... Ulteriori informazioni

Grenoble Ecole de Management (GEM) di Grenoble Ecole de Management ha ottenuto riconoscimenti sia nazionali che internazionali. Più che una semplice scuola, GEM rappresenta un laboratorio a tempo indeterminato attraverso il quale 8.000 studenti e 500 dipendenti imparano e lavorano ogni giorno per risolvere problemi complessi e superare importanti sfide per le imprese e la società. Leggi meno
Grenoble , Medellín , Grenoble , Tbilisi , Berlino , Mosca , Île-de-France , Singapore + 7 Più Meno