Panoramica

Continuando il dibattito sullo status politico della Scozia, questo Master in Letteratura scozzese esamina il ruolo della letteratura nel plasmare l'immagine e la realtà della nazione. Imparerai a vedere la scrittura scozzese, da una prospettiva modellata dalla teoria critica, così come dalla storia letteraria tradizionale.

In quattro secoli di immaginazione letteraria scozzese, questo corso esplora figure chiave, testi e dibattiti dal periodo di Regal Union (1603) al presente - spesso ponendo la scrittura letteraria al centro del dibattito culturale e politico.

Vedrai un'intera gamma di scrittori, testi e dibattiti dal periodo moderno ad oggi - tra cui le opere di Robert Burns, Walter Scott e James Hogg, fino ad autori contemporanei come James Kelman, Janice Galloway e Kathleen Jamie. Esploreremo anche il lavoro di Robert Louis Stevenson, Nan Shepherd, Muriel Spark e troppi altri da menzionare.

La discussione di classe esamina i complessi mezzi attraverso i quali l'identità letteraria nazionale viene sostenuta, rinnovata e riconsiderata - così come il ruolo dei romanzieri e dei poeti nell'integrare l'identità scozzese nel progetto in continua evoluzione di "Britishness". C'è un'enfasi sul dibattito critico, e metteremo in discussione alcune delle ipotesi che accompagnano lo studio di una tradizione letteraria nazionale.

Non è richiesta alcuna esperienza precedente nello studio della letteratura scozzese. I principali scrittori e critici scozzesi occupano un posto di primo piano nella lettura assegnata, insieme a intuizioni chiave della storia del libro, della critica letteraria e della teoria politica.

I migliori motivi per studiare con noi

# 1 Studierai attraverso quattro secoli di letteratura scozzese

# 2 Copriamo una vasta gamma di scrittori, testi e dibattiti

# 3 Non è richiesta alcuna precedente esperienza nello studio della letteratura scozzese

Dettagli del Corso

I moduli principali di questo corso forniscono una panoramica tematica e storica, insieme all'esplorazione della scrittura romantica e modernista scozzese in relazione a temi specifici di autenticità, rappresentazione e democrazia.

I moduli opzionali consentono di approfondire la conoscenza di testi e problemi specifici. Gli studenti a tempo pieno prendono un modulo opzionale ogni semestre e gli studenti a tempo parziale scelgono le opzioni nell'anno 2 del loro corso.

Ora è anche possibile studiare la letteratura scozzese insieme alla scrittura creativa. Se scegli questo Pathway , prenderai moduli "critici" nella letteratura scozzese insieme a laboratori di scrittura creativa.

Insegnamento

Durante il semestre, organizziamo una serie di vivaci seminari letterari per studenti e personale, in cui scrittori, membri dello staff, studenti post-laurea e illustri studiosi in visita forniscono documenti sul loro lavoro e interessi particolari.

Valutazione

Il pezzo più significativo del corso sarà una dissertazione di 15.000 parole. Questo è scritto durante l'estate, su un argomento a tua scelta in consultazione con un membro del corpo insegnante. Puoi anche sviluppare il lavoro avviato su uno dei moduli che hai studiato.

Direttore del corso

Dr Scott Hames

44 (0) 1786 466205

scott.hames@stir.ac.uk

Tariffe - 2018/2019

  • Overseas £ 15,250
  • Home / EU £ 4,700
Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 72 più corsi della University of Stirling »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
12 - 27 mesi
Part-time
Tempo pieno
Prezzo
4,700 GBP
Casa / UE: £ 4,700 - Oltremare: £ 15,250
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine