Lasciati ispirare dalla cultura indiana attraverso un programma MDes di due anni e ottieni una laurea francese certificata

106048_pexels-photo-1485630.jpeg

La crescente economia indiana e l'elevata domanda di professionisti del design offrono ampie opportunità per accogliere giovani designer durante e dopo gli studi. Nell'attuale contesto della globalizzazione, comprendere altre culture e altri sistemi di valori è una risorsa importante per ogni designer. MDes Transcultural Design / India Studio incoraggia l'esplorazione di culture diverse all'interno di un contesto interdisciplinare applicato.

"Il design non è solo creare qualcosa di bello, ma anche qualcosa che può rendere la vita migliore per le persone."

Questo programma offre un'opportunità unica per i giovani designer di specializzarsi in innovazione sociale e pensiero progettuale. In India, i nostri studenti imparano come utilizzare il design per un impatto sociale positivo sugli esseri umani e le imprese e per comprendere meglio la prospettiva globale sul design. Gli studenti dovranno comprendere il mercato indiano e appropriarsi dei comportamenti locali per offrire un progetto coerente, adattato agli utenti, con un approccio antropologico al design.

Un trampolino di lancio per una carriera internazionale di designer

Seguendo lo stesso modello educativo di quello insegnato in Francia, L'École de design offre agli studenti la possibilità di ottenere una laurea specialistica riconosciuta a livello internazionale e nazionale.

La stretta collaborazione con team interculturali e il lavoro da una prospettiva completamente diversa forniranno una ricca esperienza per i giovani designer disposti a lavorare a livello internazionale.

Programma in collaborazione con il MIT Pune

106047_logo_mit.gif

Temi principali

  • Antropologia
  • Innovazione sociale
  • Design in un contesto indiano
  • Contesto multiculturale

programma scolastico

I programmi MD, stabiliti in due anni, sono organizzati in quattro semestri convalidati da 30 ECTS ciascuno. Per ciascun modulo è previsto un tempo di lavoro personale conseguente e crescente.

Semestre 1

Gli studenti trascorrono questo semestre all'estero in uno stage come junior designer (minimo 13 settimane). Seguono prima di questo stage un modulo che include un seminario di benvenuto e una metodologia-transculturality (80 ore), corsi di lingua e cultura locale (30 ore).

L'obiettivo di questo semestre per gli studenti è quello di evidenziare ed espandere la conoscenza professionale nel contesto di un'altra cultura.

Semestre 2

Durante questo semestre, gli studenti imparano come gestire progetti di design complessi, approfondire la loro conoscenza degli aspetti economici, sociali e culturali del settore trattato nel loro programma, costruire e applicare una metodologia e sostenere il loro progetto di fine periodo. studi, il tema di cui essi stessi definiscono.

Semestre 3

Continuazione e completamento del progetto di fine studi che riassume tutte le competenze professionali acquisite. Può essere condotto in collaborazione con un'azienda e / o laboratorio di ricerca di un'università partner. Questo progetto personale di fine studi deve essere correlato al programma in cui gli studenti sono iscritti.

La supervisione è assicurata sotto forma di workshop sotto la direzione di un designer di riferimento, a cui sono associati oratori puntuali. Scrivere una tesi sul tema del progetto.

Semestre 4

Il programma di studi termina con uno stage di almeno sedici settimane (e un massimo di sei mesi) all'interno di un'azienda, in Francia o all'estero.

I tirocinanti lavorano come progettisti junior e sostengono tutto o parte di un progetto.

Lo studente deve dimostrare la sua capacità di integrarsi in una squadra, gestire un progetto e sviluppare tutte le sequenze del progetto per la sua scorrevolezza. Permette allo studente di articolare tutti i suoi studi con quella che sarà la sua prima esperienza professionale.

A seconda del progetto professionale dello studente, questo stage può anche svolgersi all'interno di un'azienda che lo studente creerà, o anche all'interno di un laboratorio di ricerca.

In questo programma, i giovani designer possono imparare a utilizzare il design per ottenere un impatto sociale positivo sugli esseri umani e le imprese e per comprendere meglio la prospettiva globale sul design.

106049_pexels-photo-1630786.jpeg

Pune, India

Essendo uno dei paesi in via di sviluppo più veloci al mondo, dove si fondono la raffinata arte tradizionale e la tecnologia all'avanguardia, l'India offre interessanti prospettive ai designer di tutti i settori. Il grande campus del MIT Institute of Design consentirà agli studenti di partecipare alle numerose attività dell'Università, dei festival e incontrare e collaborare con studenti di vari settori, come la progettazione dei trasporti, il design della moda, il design di film e video, ecc.

Un programma unico di due anni

Gli studenti conducono i loro studi di master nell'ambito della loro disciplina di progettazione e con uno spirito di integrazione in un contesto asiatico. Durante i progetti applicati condotti con aziende partner locali, gli studenti formano team di progettazione interdisciplinari che lavorano su incarichi reali per i clienti asiatici.

Il programma MDes copre quattro semestri completi di curriculum accreditato, con 30 crediti ECTS (European Credit Transfer System) premiati a semestre. Durante il primo semestre, a partire da settembre, gli studenti partecipano a un seminario di orientamento prima di iniziare i tirocini. Il secondo semestre offre un programma denso di istruzioni e progetti, guidati da insegnanti e progettisti professionisti. Il terzo semestre è dedicato al lavoro individuale focalizzato su una tesi e un progetto di design personale relativo al Design transculturale. Il quarto semestre rilascia agli studenti un'esperienza di tirocinio definitivo, idealmente condotta anche in un contesto asiatico, o perlomeno internazionale, e termina con una difesa della tesi in cui ogni studente si presenta come un designer professionista.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 7 più corsi della L’École De Design Nantes Atlantique »

Ultimo aggiornamento Dicembre 4, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Part-time
Tempo pieno
Prezzo
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine

India Studio