Un programma post-laurea in due anni specializzato in Design transculturale, un master unico nel design

106051_streetart-519730_640.jpg

A causa della sua unicità economica, sociale e culturale, San Paolo è apparso come il campo di apprendimento ideale per il nostro terzo studio internazionale, dopo Shanghai e Delhi. In collaborazione con la prestigiosa Mackenzie University, fondata nel 1870 (11 facoltà, 42.000 studenti), offriamo un programma ospitato all'interno della School of Architecture and City Planning.

Temi principali

  • Ambiente di immersione
  • Progettazione urbana nel contesto di un'alta densità di popolazione
  • Design sociale adattato al multiculturalismo

programma scolastico

I programmi MD, stabiliti in due anni, sono organizzati in quattro semestri convalidati da 30 ECTS ciascuno. Per ciascun modulo è previsto un tempo di lavoro personale conseguente e crescente.

Semestre 1

Gli studenti trascorrono questo semestre all'estero in uno stage come junior designer (minimo 13 settimane). Seguono prima di questo stage un modulo che include un seminario di benvenuto e una metodologia-transculturality (80 ore), corsi di lingua e cultura locale (30 ore).

L'obiettivo di questo semestre per gli studenti è quello di evidenziare ed espandere la conoscenza professionale nel contesto di un'altra cultura.

Semestre 2

Durante questo semestre, gli studenti imparano come gestire progetti di design complessi, approfondire la loro conoscenza degli aspetti economici, sociali e culturali del settore trattato nel loro programma, costruire e applicare una metodologia e sostenere il loro progetto di fine periodo. studi, il tema di cui essi stessi definiscono.

Semestre 3

Continuazione e completamento del progetto di fine studi che riassume tutte le competenze professionali acquisite. Può essere condotto in collaborazione con un'azienda e / o laboratorio di ricerca di un'università partner. Questo progetto personale di fine studi deve essere correlato al programma in cui gli studenti sono iscritti.

La supervisione è assicurata sotto forma di workshop sotto la direzione di un designer di riferimento, a cui sono associati oratori puntuali. Scrivere una tesi sul tema del progetto.

Semestre 4

Il programma di studi termina con uno stage di almeno sedici settimane (e un massimo di sei mesi) all'interno di un'azienda, in Francia o all'estero.

I tirocinanti lavorano come progettisti junior e sostengono tutto o parte di un progetto.

Lo studente deve dimostrare la sua capacità di integrarsi in una squadra, gestire un progetto e sviluppare tutte le sequenze del progetto per la sua scorrevolezza. Permette allo studente di articolare tutti i suoi studi con quella che sarà la sua prima esperienza professionale.

A seconda del progetto professionale dello studente, questo stage può anche svolgersi all'interno di un'azienda che lo studente creerà, o anche all'interno di un laboratorio di ricerca.

106050_pexels-photo-185709.jpeg

San Paolo, Brasile

São Paulo è una città creativa, iperattiva, seducente e accogliente, dove abbondano il design, l'architettura, la comunicazione, gli eventi e le agenzie di innovazione. "Sampa", il più grande centro urbano nell'emisfero australe, è il centro economico del Brasile, una giovane democrazia e un mercato di oltre 200 milioni di abitanti. La città è considerata una delle più culturalmente diverse al mondo.

Un programma unico di due anni

Situato nel cuore di un campus del centro, il Brazil Studio offre un programma bilingue che consente una acculturazione accelerata al contesto portoghese e brasiliano.

Questo programma MDes, che porta al livello di master (Diplôme de design) certificato dal Ministero dell'istruzione superiore, affronta argomenti relativi all'ambiente di immersione (mobilità, salute, distribuzione, istruzione, cibo, accesso all'energia, gestione dei rifiuti, questioni ambientali ) e le sue caratteristiche specifiche (alta densità di popolazione, multiculturalismo, risorse naturali e artigianato locale, costruzione democratica ...).

Al di là dell'acquisizione delle competenze della professione di design attraverso la sperimentazione della gestione dei progetti e l'esperienza della complessità, l'obiettivo di questo programma è offrire ai giovani laureati l'opportunità di iniziare una carriera internazionale.

Il programma MDes copre quattro semestri completi di curriculum accreditato, con 30 crediti ECTS (European Credit Transfer System) premiati a semestre. Durante il primo semestre, a partire da settembre, gli studenti partecipano a un seminario di orientamento prima di iniziare i tirocini. Il secondo semestre offre un programma denso di istruzioni e progetti, guidati da insegnanti e progettisti professionisti. Il terzo semestre è dedicato al lavoro individuale focalizzato su una tesi e un progetto di design personale relativo al Design transculturale. Il quarto semestre rilascia agli studenti un'esperienza di tirocinio finale, idealmente condotta anche in Brasile, o almeno in un contesto internazionale, e si conclude con una difesa della tesi in cui ogni studente si presenta come un designer professionista.

Programma insegnato in:
Inglese
Portoghese

Vedi 7 più corsi della L’École De Design Nantes Atlantique »

Ultimo aggiornamento December 4, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Richiedi info
Agosto 2019
Duration
2 anni
Part-time
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Agosto 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine

Agosto 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine