Un programma post-laurea in due anni specializzato in Information Design, un solo master in design

Un programma su misura per studenti di tutto il mondo che desiderano integrare i nostri MD

106037_pexels-photo-545331.jpeg

Il programma Information Design esplora le sfide emergenti presentate dalla produzione esponenziale di dati, dalla rappresentazione grafica alla concettualizzazione di servizi innovativi basati su dati, informazioni e conoscenze. Utilizza i principi derivanti dagli studi condotti nell'identità visiva, e più in particolare nella semiotica grafica, nella segnaletica e nelle rappresentazioni cartografiche di informazioni.

Temi principali

  • Rappresentazione dell'informazione
  • Ingegneria della conoscenza
  • Data-giornalismo
  • Creazione di servizi innovativi

programma scolastico

I programmi MD, stabiliti in due anni, sono organizzati in quattro semestri convalidati da 30 ECTS ciascuno. Per ciascun modulo è previsto un tempo di lavoro personale conseguente e crescente.

Semestre 1

Questo primo semestre è dedicato all'adattamento all'ambiente culturale francese e ai metodi di insegnamento specifici della scuola in un approccio multidisciplinare.

Semestre 2

Gli studenti trascorrono questo semestre all'estero, in uno scambio accademico o in uno stage come designer junior (minimo 13 settimane).

L'obiettivo di questo semestre per gli studenti che studiano presso una scuola partner è quello di scoprire altri metodi di insegnamento, altri strumenti e approcci al progetto di design.

Per gli studenti in uno stage, l'obiettivo è quello di evidenziare ed espandere la conoscenza professionale nel contesto di un'altra cultura.

Semestre 3

Continuazione e completamento del progetto di fine studi che riassume tutte le competenze professionali acquisite. Può essere condotto in collaborazione con un'azienda e / o laboratorio di ricerca di un'università partner. Questo progetto personale di fine studi deve essere correlato al programma in cui gli studenti sono iscritti.

La supervisione è assicurata sotto forma di workshop sotto la direzione di un designer di riferimento, a cui sono associati oratori puntuali. Scrivere una tesi sul tema del progetto.

Semestre 4

Il programma di studi termina con uno stage di almeno sedici settimane (e un massimo di sei mesi) all'interno di un'azienda, in Francia o all'estero.

I tirocinanti lavorano come progettisti junior e sostengono tutto o parte di un progetto.

Lo studente deve dimostrare la sua capacità di integrarsi in una squadra, gestire un progetto e sviluppare tutte le sequenze del progetto per la sua scorrevolezza. Permette allo studente di articolare tutti i suoi studi con quella che sarà la sua prima esperienza professionale.

A seconda del progetto professionale dello studente, questo stage può anche svolgersi all'interno di un'azienda che lo studente creerà, o anche all'interno di un laboratorio di ricerca.106038_pexels-photo-908284.jpeg

Rappresentare informazioni, servizi di progettazione

L'evoluzione della quantità e della diversità delle informazioni disponibili, specialmente dopo l'avvento del Web 2.0, implica la necessità di metodi e strumenti per facilitare un'ulteriore evoluzione nell'ambiente della tecnologia dell'informazione.

L'obiettivo della progettazione delle informazioni è quello di studiare rappresentazioni grafiche, statistiche e dinamiche al fine di comprendere meglio fenomeni spesso impercettibili e complessi. Utilizza i principi derivanti dagli studi condotti nell'identità visiva, e più in particolare nella semiotica grafica, nella segnaletica e nelle rappresentazioni cartografiche di informazioni.

L'evoluzione delle tecnologie digitali consente di integrare la progettazione delle informazioni con dati grezzi modellati mediante applicazioni interattive e adattati per l'uso in una vasta gamma di contesti.

Servizi basati sui dati

Gli utenti della rete, che stanno diventando molto più numerosi e attivi, si aspettano informazioni facilmente assimilabili e una descrizione chiara, semplice e rapidamente accessibile dei servizi forniti.

Le iniziative internazionali rispetto ai dati aperti aumentano la necessità di migliorare le capacità di progettazione delle informazioni. Il suo utilizzo da parte di aziende e istituzioni favorisce un processo di innovazione in ascesa rispetto alla progettazione di servizi: consentendo ad esempio una migliore organizzazione della vita in città attraverso la visualizzazione in tempo reale del consumo di energia o facilitando l'accesso e l'uso del trasporto pubblico, o anche ottimizzando l'attività delle zone di produzione attraverso la rappresentazione grafica della circolazione di materie prime e prodotti industriali.106039_pexels-photo-114820.jpeg

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 7 più corsi della L’École De Design Nantes Atlantique »

Ultimo aggiornamento Dicembre 4, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Part-time
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine

DATARAMA #3 - Entretien avec David Bihanic, designer en Information Design