MBA in gestione della mobilità sostenibile

Generale

Descrizione programma

Gestione della mobilità sostenibile (MBA)

Dall'anno accademico 2017/2018, l'Università tecnica di Berlino (Technische Universität Berlin) offre un nuovo programma di master sulla gestione della mobilità sostenibile nel campus EUREF nel centro di Berlino. Il corso si rivolge a tecnici di trasporto, esperti di mobilità e trasporto, progettisti, architetti e responsabili di progetti di sostenibilità che desiderano acquisire conoscenze approfondite e specifiche nel campo della gestione della mobilità sostenibile.

Il crescente impatto ambientale dei sistemi di trasporto, così come la loro voracità energetica, richiede nuovi approcci e nuovi concetti. Questo MBA offre un design integrativo in tutte le discipline, affrontando una gamma di diverse prospettive. L'approccio guidato dalla teoria e dalla pratica fornisce agli studenti sia una comprensione concettuale sia le abilità necessarie per affrontare problemi pratici, coprendo le esigenze di sviluppo, analisi e implementazione della strategia, decisioni complesse e gestione dei progetti.

Struttura del corso

Il programma MBA viene insegnato per un periodo di tre semestri. I primi due semestri includono lezioni frontali, esercitazioni, seminari, visite aziendali ed escursioni. Nel terzo semestre gli studenti possono specializzarsi scegliendo elettivi in base al loro interesse. Il programma sarà completato nel terzo semestre scrivendo una tesi di laurea.

Il primo semestre è dedicato ai fondamenti di Business, Tecnologia, Economia e Diritto nel contesto del trasporto sostenibile.

Nel secondo semestre, le tendenze e il futuro dei trasporti, nonché la transizione verso la mobilità sostenibile e gli attori coinvolti saranno gli obiettivi principali, che comprende anche la questione della governance e della gestione di strutture complesse. Una serie di lezioni fornirà casi di studio a livello mondiale.

Il terzo semestre è dedicato alla specializzazione e alla tesi di laurea.

Vengono offerti corsi opzionali di specializzazione.

Gli esperti

I docenti sono invitati dalla comunità internazionale e sono esperti di università, autorità nazionali ed europee, nonché società di trasporto nazionali e internazionali.

moduli

1. Semestre
1.1 Tecnologia (9 ECTS)
1.2 Economia (6 CFU)
1.3 Business (9 CFU)
1.4 Legge (6 CFU)

2. Semestre

2.1 Gestione (12 ECTS)
2.2 Attori e pratiche di mobilità (6 CFU)
2.3 Tendenze e futures sulla mobilità (6 CFU)
2.4 Serie di lezioni (6 ECTS)

3. Semestre

Devono essere selezionati due dei seguenti opzionali obbligatori:

Modelli di business e investimenti nella mobilità sostenibile (6 ECTS): analisi dei dati e ICT nella mobilità (6 ECTS)

Pianificazione urbana e dei trasporti nelle economie emergenti: concetti ed esperienze (6 ECTS)

Analisi dei dati e TIC nella mobilità (6 ECTS)

Gli studenti possono anche scegliere come opzionali i moduli opzionali offerti da MBA Energy Management e MBA Building Sustainability.

Tesi di laurea (18 CFU)

Vantaggi e opportunità

Autorità, aziende e altre agenzie impegnate nel trasporto e nella mobilità devono rivedere le loro strategie attuali. Ogni area urbana affronta il proprio specifico insieme di sfide: la congestione, le emissioni, la sicurezza, l'accessibilità e le implicazioni economiche sono solo alcuni dei fattori che spiegano la situazione di mobilità vissuta dagli abitanti. Ciò implica un aumento della necessità di manager con una formazione ampia e qualificata, in grado di inquadrare tali questioni con spostamenti sociali, nuove tecnologie e modelli di business innovativi.

Il programma MBA di TU Berlin in "Gestione della mobilità sostenibile" colma il divario educativo in questo campo e prepara gli studenti a posizioni di leadership formando persone in grado di fornire soluzioni di mobilità all'avanguardia e sostenibili.

Il contenuto interdisciplinare del programma, che copre gli aspetti sociali, economici, tecnici e di governance della mobilità sostenibile di domani, offre agli studenti e ai futuri dipendenti un profilo distintivo e li qualifica come leader nel settore della mobilità. L'apprendimento e lo studio in piccoli gruppi di massimo 30 studenti consentono condizioni di apprendimento individuali ed eccellenti.

Il campus EUREF attorno al Gasometro di Berlino-Schöneberg offre condizioni locali uniche e interessanti. Gli studenti che sono i futuri esperti in materia di energia apprendono in stretta collaborazione con le principali imprese e istituzioni situate nel campus EUREF per conoscere progetti pratici nel campo della mobilità sostenibile.

Le conoscenze pratiche e tecniche sono ulteriormente arricchite da varie escursioni presso le istituzioni e gli operatori di trasporto interessati.

Alla fine dell'MBA, i potenziali settori occupazionali comprendono, ma non si limitano a, la progettazione di veicoli e di servizi di mobilità sostenibile; servizi di infrastruttura o trasporto, operazioni e amministrazione; pianificazione, sviluppo, marketing o regolamentazione della rete di trasporto; revisione o gestione della politica di sviluppo sostenibile in una società o istituzioni pubbliche e private.

Tasse universitarie

Le tasse universitarie per il programma ammontano a 15.000 Euro, comprese le normali spese amministrative per il biglietto del semestre per il servizio di trasporto pubblico a Berlino (zone tariffarie ABC). La tassa può essere pagata in rate semestrali.

Applicazione

Il periodo di applicazione va da inizio febbraio a fine aprile per un inizio nell'ottobre dello stesso anno.

Sono richiesti i seguenti documenti:

  • Lettera di motivazione in inglese (max 1 pagina A4)
  • CV tabulare, con informazioni comprensive di background educativo e professionale
  • Diploma universitario riconosciuto dalle università tedesche (almeno 210 CFU)
  • Prova dell'esperienza lavorativa di almeno un anno dopo il completamento degli studi, preferibilmente nelle aree pertinenti di trasporto e pianificazione
  • Prova di conoscenza della lingua inglese a livello B2 (o superiore) del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) (non richiesto per il diploma di scuola superiore in inglese)
  • Ulteriori documenti, come i riferimenti possono essere presentati.


In caso di domande sulla procedura di domanda, si prega di contattare la signora Alina Pfeifer: contact@mobility.tu-berlin.de

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Technische Universität Berlin offers three MBA courses and one MBL course in Energy on the EUREF Campus in the centre of Berlin. The courses address young professionals from all over the world who wan ... Ulteriori informazioni

Technische Universität Berlin offers three MBA courses and one MBL course in Energy on the EUREF Campus in the centre of Berlin. The courses address young professionals from all over the world who want to gain special knowledge in the energy sector. Leggi meno