Gestione della mobilità sostenibile (MBA)

TU-Campus EUREF

Dall'anno accademico 2017/2018, l'Università tecnica di Berlino (Technische Universität Berlin) offre un nuovo programma di master sulla gestione della mobilità sostenibile nel campus EUREF nel centro di Berlino. Il corso si rivolge a tecnici di trasporto, esperti di mobilità e trasporto, progettisti, architetti e responsabili di progetti di sostenibilità che desiderano acquisire conoscenze approfondite e specifiche nel campo della gestione della mobilità sostenibile.

Il crescente impatto ambientale dei sistemi di trasporto, così come la loro voracità energetica, richiede nuovi approcci e nuovi concetti. Questo MBA offre un design integrativo in tutte le discipline, affrontando una gamma di diverse prospettive. L'approccio guidato dalla teoria e dalla pratica fornisce agli studenti sia una comprensione concettuale sia le abilità necessarie per affrontare problemi pratici, coprendo le esigenze di sviluppo, analisi e implementazione della strategia, decisioni complesse e gestione dei progetti.

I direttori accademici sono i professori Dr. Hans-Liudger Dienel e il Prof. Dr. Andreas Knie. Il coordinatore accademico è il dott. Massimo Moraglio.

Struttura del corso

Il primo semestre è dedicato ai fondamenti dell'amministrazione aziendale con particolare attenzione alla mobilità e alla sostenibilità - considerando questi aspetti da diversi punti di vista, come elementi sociali e manageriali, nonché i driver tecnologici.

Nel secondo semestre, le attuali tendenze, il futuro dei trasporti e una transizione verso la mobilità sostenibile sono le principali aree di concentrazione. Inoltre, considerate le complessità della mobilità, la governance e la gestione di strutture complesse devono essere considerate. Una serie di conferenze fornisce studi di caso basati su tutto il mondo.

Il terzo semestre è in gran parte dedicato alla tesi di laurea.

Ulteriori corsi opzionali sono offerti.

Gli esperti

I docenti sono invitati dalla comunità internazionale (Germania, Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Regno Unito, solo per citarne alcuni) e sono esperti di università, autorità nazionali ed europee, nonché compagnie di trasporto nazionali e internazionali.

moduli

1. Semestre
1.1 Tecnologia (9 ECTS)
1.2 Economia (6 CFU)
1.3 Business (9 CFU)
1.4 Legge (6 CFU)

2. Semestre

2.1 Gestione (6 CFU)
2.2 Gestione della transizione (6 CFU)
2.3 serie di conferenze (6 CFU)

3. Semestre

3.1Trends and Futures (6 CFU)

3.2 Tesi di laurea (18 CFU)

Elettivi obbligatori

4.1 Modelli di business per la mobilità sostenibile (6 CFU)
4.2 Gestione dell'innovazione (12 CFU)

4.3 Gestione dell'efficienza (12 CFU)
4.3 Gestione dell'ICT e della mobilità (6 CFU)
4.4 Pianificazione urbana e dei trasporti (6 CFU)

vantaggi

Autorità, aziende e altre agenzie impegnate nel trasporto e nella mobilità devono rivedere le loro strategie attuali. Ogni area urbana affronta il proprio specifico insieme di sfide: la congestione, le emissioni, la sicurezza, l'accessibilità e le implicazioni economiche sono solo alcuni dei fattori che spiegano la situazione di mobilità vissuta dagli abitanti. Ciò implica un aumento della necessità di manager con una formazione ampia e qualificata, in grado di inquadrare tali questioni con spostamenti sociali, nuove tecnologie e modelli di business innovativi.

Il master program di TU Berlin in "Gestione della mobilità sostenibile" colma il vuoto formativo in questo campo e prepara gli studenti a posizioni di leadership formando persone in grado di offrire soluzioni di mobilità all'avanguardia e sostenibili.

Il contenuto interdisciplinare del programma, che copre gli aspetti sociali, economici, tecnici e di governance della mobilità sostenibile di domani, offre agli studenti e ai futuri dipendenti un profilo distintivo e li qualifica come leader nel settore della mobilità. L'apprendimento e lo studio in piccoli gruppi di massimo 30 studenti consentono condizioni di apprendimento individuali ed eccellenti.

Il campus EUREF attorno al Gasometro di Berlino-Schöneberg offre condizioni locali uniche e interessanti. Gli studenti che sono i futuri esperti in materia di energia apprendono in stretta collaborazione con le principali imprese e istituzioni situate nel campus EUREF per conoscere progetti pratici nel campo della mobilità sostenibile.

Le conoscenze pratiche e tecniche sono ulteriormente arricchite da varie escursioni presso le istituzioni e gli operatori di trasporto interessati.

Alla fine dell'MBA, i potenziali settori occupazionali comprendono, ma non si limitano a, la progettazione di veicoli e di servizi di mobilità sostenibile; servizi di infrastruttura o trasporto, operazioni e amministrazione; pianificazione, sviluppo, marketing o regolamentazione della rete di trasporto; revisione o gestione della politica di sviluppo sostenibile in una società o istituzioni pubbliche e private.

Tasse universitarie

Le tasse universitarie per il programma principale ammontano a 15.000 Euro (5.000 per semestre) comprese le spese di amministrazione regolare (iscrizione / registrazione) di attualmente 306,99 Euro per semestre.

Le spese amministrative comprendono il cosiddetto biglietto semestrale per l'utilizzo del servizio di trasporto pubblico a Berlino (zone tariffarie ABC).

Applicazione

La scadenza per le domande è il 30 aprile di ogni anno.

È possibile inviare i documenti della propria candidatura da febbraio ad aprile 2019 per il prossimo anno accademico 2019/2020 a partire dall'ottobre 2019.

Sono richiesti i seguenti documenti:

  • Lettera di motivazione in inglese (max 1 pagina A4)
  • CV tabulare, con informazioni comprensive di background educativo e professionale
  • Diploma universitario riconosciuto dalle università tedesche (almeno 210 CFU)
  • Prova dell'esperienza lavorativa di almeno un anno dopo il completamento degli studi, preferibilmente nelle aree pertinenti di trasporto e pianificazione
  • Prova di conoscenza della lingua inglese a livello B2 (o superiore) del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) (non richiesto per il diploma di scuola superiore in inglese)
  • Ulteriori documenti, come i riferimenti possono essere presentati.


In caso di domande sulla procedura di richiesta, contattare la Sig.ra Laura Lehmann: laura.lehmann.1@campus.tu-berlin.de

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 2 più corsi della TU-Campus EUREF »

Ultimo aggiornamento Dicembre 9, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
3 semestri
Tempo pieno
Prezzo
15,000 EUR
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine