MAE nella pratica dell'arte contemporanea

Generale

Descrizione programma

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Visione

La pratica dell'arte contemporanea sta cambiando radicalmente.

La forza creativa dell'artista non solo di produrre artefatti ma anche di esibirsi e attivarsi ha ampliato l'opportunità per gli artisti di entrare in diversi campi. Gli artisti reagiscono alle osservazioni del mondo in cui viviamo, traducendo l'esperienza in produzione artistica e interventi. L'unione di generi e media, ad esempio il disegno con la registrazione del suono o la land art con il video, crea nuovi contesti per il settore in espansione della pratica artistica.

Il programma di Arte Contemporanea a livello di Master sottolinea l'incontro con il pubblico - sia esso in un museo o in una piazza pubblica, avviato autonomamente o organizzato dai curatori - per creare un quadro per una storia individuale di pratica. Dialoghi con docenti Srishti, professionisti di tutto il mondo, architetti, orticoltori, scienziati, designer e altri ancora sviluppano una piattaforma per la costruzione di pratiche e reti artistiche che durano tutta la vita. Fare e il pensiero critico sono fondamentali per gli obiettivi del programma.

Nutrire la curiosità all'interno del programma in progetti e obiettivi tangibili si realizza attraverso opportunità uniche di impegnarsi con i progressi tecnologici e dei media così come con le tradizionali pratiche di produzione artigianale. Gli studenti si intersecano con molteplici punti di vista, sperimentano nuovi domini della conoscenza e acquisiscono conoscenze sul loro potenziale di agire e influire sulla pratica artistica.

Valori chiave nel curriculum

  • Sviluppare una pratica in studio.
  • Esplorazioni con materiali utilizzando una varietà di metodi.
  • Capire l'arte attraverso la critica e la teoria.
  • Dialogo espansivo e interdisciplinare.
  • Giocare
  • Per esplorare la "forma" 2D e 3D.
  • Per condividere / promuovere la conoscenza.
  • Per impegnarsi in una riflessione critica.
  • Sviluppare strategie collaborative.
  • Per connettersi con le comunità.

Struttura del corso

  1. Gli studi incoraggiano l'apprendimento contestuale e attivo in cui gli studenti sviluppano le competenze e le conoscenze disciplinari fondamentali. Gli studi facilitano soluzioni di progettazione collaborativa e creativa a problemi complessi e aperti
  2. I workshop offrono intense esperienze di apprendimento nel fare e nel fare, attraverso le diverse discipline.
  3. Lo stage con un'industria o uno studio di progettazione è obbligatorio per gli studenti alla fine del primo anno
  4. Self Initiated Project è la fine della sfida del semestre che consente allo studente di impegnarsi in progetti di ricerca / ricerca o di progettazione. Gli studenti iniziano scrivendo la loro proposta di progetto e definendo la portata del loro progetto e sono guidati da docenti / professionisti del design.
  5. Gli elettivi sono corsi di arti liberali volti a coltivare le capacità intellettuali e riflessive negli studenti e motivarli a sondare più a fondo e ad affrontare il loro processo di progettazione in modo olistico.
  6. Capstone Project è il culmine della ricerca, delle capacità e delle conoscenze acquisite negli ultimi tre semestri. Gli studenti sono tenuti a presentare il loro output di progettazione e un documento di tesi mandato. Gli studenti vengono seguiti durante questo progetto finale e partecipano a seminari per ottenere feedback dai docenti e dai gruppi di pari

Approccio all'apprendimento

  • Questo programma biennale incoraggia gli studenti a sviluppare un'inchiesta sostenuta, esplorazione, corpo di lavoro e argomenti contestuali per localizzare la loro pratica con un linguaggio artistico contemporaneo e un posizionamento all'avanguardia.
  • Guarda anche le sub-culture della produzione artistica e della gestione. Fornisce un quadro per sviluppare abilità pratiche e analisi critica per sfidare e ripensare i sistemi di conoscenza, gli usi e le applicazioni dell'arte, della società e delle economie creative esistenti.
  • Un curriculum interdisciplinare che include l'esposizione a idee, visuali, testi, artefatti e audio che si occupano della storia dei media, delle arti e delle scienze, influenze sulla cultura visiva e memoria, percezione, cognizione e produzione culturale.
  • Apprendimento contestuale per coinvolgimento e intervento attraverso l'approccio partecipativo e l'impegno con comunità, siti e programmi.
  • Costruire abilità per creare installazioni, creare arte pubblica, sviluppare spettacoli, costruire oggetti surreali o progettare esperienze poetiche, sia con il suono o l'immagine, attraverso un oggetto, un libro d'artista o una stoffa cucita.
  • Come spazio per la creatività e l'analisi rigorosa, gli studenti sviluppano progetti che possono richiedere intensa ricerca, lavoro sul campo e collaborazioni attraverso i seguenti ambienti di apprendimento:
    • Studios
    • Labs
    • Sito contestuale / studi specifici
    • Ricerca indipendente

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funzionalità

  • Analizzare e riflettere su concetti unici socialmente, culturalmente, storicamente e ambientalmente
  • Analizzare e riflettere sulle pratiche artistiche attraverso la ricerca e la pratica indipendente anche con professionisti provenienti da diversi campi.
  • Uso di varie pratiche artistiche per interagire con diverse sfere sociali nel progetto artistico.
  • Lavorare sperimentalmente per esplorare materiali, contesti ed esperienze
  • Sviluppare idee innovative di pratica attraverso la creazione.
  • Combina analisi e interpretazione con il making.
  • Individua o crea opportunità diverse per lo sviluppo di progetti artistici rivolti al mercato dell'arte o a spazi e comunità alternativi.
  • Impegnarsi nell'apprendimento continuo, nuovi sviluppi e pratiche.

Opportunità

  • Studio di un artista orientato al mercato dell'arte internazionale (gallerie, fiere, musei, residenze).
  • Lavorare con industrie creative come, ad esempio, unità di produzione cinematografica, pubblicità, web design, progettazione grafica.
  • Arte pubblica e progetti specifici per sito.
  • Lavorare per il cambiamento sociale in collaborazione con ONG o altre organizzazioni.
  • Ricerca di titoli accademici superiori o ulteriori studi in arte, teoria dell'arte, critica d'arte, pratica curatoriale, studi culturali.
  • Gestione artistica, sviluppo della pratica curatoriale.
  • Connessione alla rete di progetti e professionisti Srishti.

Indagini

Per ulteriori informazioni, si prega di e-mail

Ayisha Abraham a ayisha@srishti.ac.in o

Ina Kaur a ina.kaur@srishti.ac.in

Ultimo aggiornamento Gennaio 2019

Sulla scuola

Srishti Institute of Art, Design, and Technology is a non-residential institution founded in 1996 by the Ujwal Trust with the objective of providing art and design education in an environment of creat ... Ulteriori informazioni

Srishti Institute of Art, Design, and Technology is a non-residential institution founded in 1996 by the Ujwal Trust with the objective of providing art and design education in an environment of creativity to maximize the individual’s potential.The Ujwal Trust also manages Srishti's sister institution, the prestigious Mallya Aditi International School. Leggi meno