MA nello sviluppo globale

Generale

Descrizione programma

Panoramica

Questo programma esamina le trasformazioni politiche, economiche e socio-culturali nel Sud del mondo e interroga le dinamiche, le sfide e le opportunità che si presentano alle sue società.

Imparerai le esperienze e i punti di vista delle persone e delle nazioni del Sud del mondo in merito alle questioni di sviluppo, nonché le interrelazioni tra attori globali, nazionali e locali nelle strategie di sviluppo contestate.

Verranno inoltre esaminate le strategie, i programmi e le politiche in fase di sviluppo, comprese le organizzazioni e i donatori che promuovono lo sviluppo e valutare i progressi compiuti dai diversi attori dello sviluppo verso i principali obiettivi di sviluppo internazionale.

Esplorerai dibattiti e controversie al centro delle sfide dello sviluppo contemporaneo e analizzerò sia le teorie e le realtà dello sviluppo, per comprendere i diversi approcci, pratiche e discorsi coinvolti.

I moduli opzionali ti permetteranno anche di specializzarti in aspetti di sviluppo che si adattano ai tuoi interessi.

Offriamo anche Pathways specialistici per coloro che desiderano concentrarsi su una particolare area di sviluppo come l'istruzione, l'Africa, il genere o l'economia politica internazionale.

Ricerca approfondita

MA Global Development ha uno stretto rapporto di lavoro con il gruppo di ricerca Global Development che mira ad esaminare i dibattiti centrali nel campo dello sviluppo globale da una prospettiva interdisciplinare.

Il gruppo di ricerca sullo sviluppo globale è anche attivamente coinvolto nel Centro per lo sviluppo globale, una rete universitaria che promuove approcci interdisciplinari al campo e il Centro di studi africani di Leeds.

Esperienza di opportunità

Tutti gli studenti di tutti i nostri programmi di laurea, compresi gli studenti internazionali, hanno accesso a centinaia di opportunità di volontariato attraverso il programma Leeds for Life. Inoltre, il nostro team dedicato alle carriere e i campioni di occupabilità all'interno della scuola possono lavorare con voi per ottenere opportunità di esperienza lavorativa durante e dopo il corso.

Contenuto del corso

I moduli principali esaminano questioni chiave che riguardano lo sviluppo globale, come mercati, disuguaglianza, democratizzazione, genere, salute, istruzione, diritti umani, conflitti, violenza e criminalità. Imparerai anche vari aspetti della pratica di sviluppo, come i principi teorici e analitici del Project Cycle Management. Inoltre, affinare le tue capacità di ricerca e di scrittura e poi metterle in mostra nella tua dissertazione obbligatoria - una ricerca indipendente su un argomento a tua scelta.

Questi moduli ti permetteranno di analizzare, comprendere e discutere i principali cambiamenti, problemi e opportunità che affliggono le società e le persone nel Sud del mondo. Studierai alcune delle più ampie cause sociali, politiche ed economiche dei problemi, i risultati e le battute d'arresto che le persone hanno sperimentato nei loro sforzi per affrontarli a livello globale, nazionale e locale e migliorare le loro società e vite. Imparerai ad analizzare, comprendere e discutere lo sviluppo nel Sud del mondo nel 2010 in tutto il suo dinamismo, complessità e significato.

L'ampio elenco di moduli opzionali consente di esplorare una vasta gamma di argomenti correlati di interesse, comprese le lotte di risorse naturali, salute globale, genere e globalizzazione, istruzione, economia politica internazionale o questioni relative all'Africa e alla Cina.

Se sei uno studente part-time, puoi scegliere come diffondere i tuoi studi in due anni. Tuttavia, ti consigliamo di prendere almeno i moduli obbligatori nel tuo primo anno e devi sostenere il modulo di tesi obbligatorio nel secondo anno.

Struttura del corso

L'elenco mostrato di seguito rappresenta i moduli / componenti tipici studiati e può cambiare di volta in volta.

moduli
Anno 1

Moduli obbligatori

  • Disuguaglianze e sviluppo globali
  • Ricerca
  • dissertazione

Moduli opzionali (selezione delle opzioni tipiche mostrate sotto)

Sceglierai 60 crediti tra i seguenti:

  • Coinvolgere la città moderna: il ricercatore civico
  • Politica globale della salute
  • L'Africa nel mondo contemporaneo
  • Conflitto, emergenze complesse e governance globale
  • Educazione allo sviluppo
  • Genere, globalizzazione e sviluppo
  • Economia politica delle risorse e dello sviluppo
  • The Rise of China
  • La politica del conflitto Israele-Palestina
  • Economia politica internazionale
  • Cultura popolare: politica mondiale, società e cultura
  • Terrorismo
  • Giustizia globale126000_pexels-photo-1438072.jpeg Buro Millennial / Pexels

Apprendimento e insegnamento

I moduli sono condotti attraverso un mix di lezioni, seminari e workshop. I tutor ti forniscono anche una consulenza individuale sul lavoro scritto e dovresti iniziare a sviluppare le competenze per migliorare il tuo lavoro attraverso una discussione faccia a faccia con i tuoi tutor, una valutazione formativa e un feedback dettagliato. Ci si aspetta che tu esegua una buona quantità di studi indipendenti, dettagliati e considerati.

Tutti gli studenti a tempo parziale frequentano esattamente le stesse lezioni degli studenti a tempo pieno che di solito si svolgono tra le 9:00 e le 17:00; non ci sono lezioni serali.

Valutazione

Ogni modulo viene valutato separatamente, attraverso valutazioni che vanno da lunghi saggi a progetti e incarichi, offrendoti l'opportunità di lavorare nel tuo particolare campo di interesse all'interno di ciascuna area tematica. Effettuerai anche una tesi in un'area di ricerca a tua scelta.

Requisiti d'ingresso

Una laurea con un 2: 1 (Hons) o un equivalente non britannico nel campo delle scienze sociali, delle discipline umanistiche o di un'altra disciplina correlata. Sarà inoltre presa in considerazione l'esperienza pertinente.

Requisiti della lingua inglese

IELTS 6.5 in generale, con almeno 6.0 in qualsiasi componente.

Migliora il tuo inglese

Gli studenti internazionali che non soddisfano i requisiti di lingua inglese per questo programma possono essere in grado di studiare il nostro corso post-laurea di inglese pre-sessione, per contribuire a migliorare il tuo livello di inglese.

Questo corso pre-sessione è progettato con un percorso di progressione verso il tuo corso di laurea e imparerai l'inglese accademico nel contesto della tua area tematica.

Come applicare

Scadenze delle domande:

  • Studenti UK / UE: 31 luglio
  • Studenti internazionali: 30 giugno

Se si intende richiedere un finanziamento, è necessario presentare una domanda per un posto nel corso prescelto almeno un mese prima di qualsiasi termine specifico per la borsa di studio.

tasse

  • Regno Unito / UE: £ 9.500 (totale)
  • Internazionale: £ 19.500 (totale)
Ulteriori informazioni sui costi

Potrebbero esserci costi aggiuntivi relativi al tuo corso o programma di studio, o legati all'essere uno studente presso l'Università di Leeds. Maggiori informazioni sui costi aggiuntivi

Borse di studio e supporto finanziario

Se hai talento e guida, vogliamo che tu sia in grado di studiare con noi, qualunque sia la tua situazione finanziaria. Ci possono essere aiuti per gli studenti sotto forma di prestiti e sovvenzioni non rimborsabili dall'università e dal governo.

La scuola offre di solito una serie di borse di studio ogni anno.

Opportunità di carriera

Otterrai una vasta gamma di competenze professionali oltre alla tua conoscenza tematica. Avrai una comprensione della progettazione e della gestione del progetto in un contesto di sviluppo, oltre a poter analizzare dati quantitativi e qualitativi. Sarai in grado di costruire argomenti chiari, valutare criticamente diverse opzioni di azione, analizzare documenti politici, scrivere rapporti di ricerca e fare presentazioni. Sarai anche addestrato a prendere decisioni in situazioni complesse e imprevedibili.

Il nostro programma ti fornisce vari percorsi di carriera. Carriere compatibili includono lavorare in agenzie di sviluppo internazionale, organizzazioni internazionali, governi, politica, ONG, organizzazioni di ricerca, elaborazione di politiche, aziende, media e università.

I neolaureati hanno continuato a lavorare nel Regno Unito e all'estero in varie organizzazioni come Greenpeace; WaterAid; il Dipartimento per l'ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali; l'ambasciata italiana e oltre. Molti perseguono anche ulteriori studi avviando ricerche di dottorato.

Durante tutto il tuo tempo con noi, ti incoraggeremo a cercare esperienze di lavoro pratiche nel campo dello sviluppo internazionale e ti consiglieremo su come procedere.

Supporto alla carriera

La School of Politics and International Studies ha un consulente per le carriere dedicato che è disponibile tutto l'anno per supportarti e consigliarti in merito alla tua carriera. La scuola organizza anche una serie di eventi per relatori ospiti in cui è possibile interagire con potenziali datori di lavoro e ascoltare le figure di spicco del settore.

Oltre al supporto professionale specifico per la scuola, avrai anche accesso al pluripremiato Careers Center dell'Università. Il Careers Center offre appuntamenti one-to-one, consigli su come avviare un'attività in proprio, eventi di carriera, programmi di tutoraggio e supporto con il tuo CV, domande e interviste.

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

Our wide range of research-informed courses encompass undergraduate, taught postgraduate and research degree programmes, as well as online and professional development courses.

Our wide range of research-informed courses encompass undergraduate, taught postgraduate and research degree programmes, as well as online and professional development courses. Leggi meno