MA in studi europei

Generale

Descrizione programma

MA in studi europei

Il programma MA in Studi europei è composto da corsi post-laurea di alto livello tenuti in inglese. Gli studenti prenderanno lezioni dalle categorie chiave, chiave, specialità e opzionali in base alla loro specializzazione accademica e interesse personale. La durata massima degli studi è di 4 semestri.

obiettivi

Questo programma è progettato per fornire agli studenti una conoscenza avanzata e interdisciplinare degli affari europei contemporanei. Il nostro obiettivo è lo studio del carattere politico, economico e culturale dell'Europa centrale e orientale e dell'Unione europea. La maggior parte dei nostri laureati applica la sua esperienza nelle carriere in settori non governativi o aziendali, mentre altri continuano con gli studi a livello di dottorato.

12951_CES_057.jpg

Tracce di studio

Al CES, incoraggiamo gli studenti a sviluppare un proprio curriculum e una pista di studio indipendenti in modo che possano apprendere e ricercare argomenti che rispecchino al meglio i loro interessi e il loro background accademico. Gli studenti seguono uno dei sei percorsi di studio correlati e il grado MA con cui si diplomano riflette la loro specializzazione.

  • Studi UE
  • Studi dell'Europa centrale e orientale
  • Studi dell'Europa centrale e orientale: traccia di ricerca
  • Europeanisation and Governance in CEE
  • Studi sull'Olocausto e sui sistemi totalitari
  • Studi dell'Europa centrale e orientale, russa ed euroasiatica (CEERES)

Requisiti di laurea

Agli studenti è richiesto di guadagnare un totale di 120 crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System), costituiti da:

  • I corsi elencati sotto ogni specializzazione, scelti come parte del curriculum individuale su misura dello studente
  • Due semestri di formazione di lingue straniere (livello polacco a livello intermedio o francese, tedesco e russo a livello principianti)
  • Laboratori di metodologia, scrittura accademica e conversazione, oltre al seminario MA
  • una tesi di laurea.

La laurea è completata quando lo studente supera l'esame di master e tesi di difesa.

Specializzazione in studi UE

Gli studi dell'UE tracciano l'attenzione sull'Unione europea, le sue istituzioni e funzioni, nonché le questioni chiave che affrontano in tempi moderni. Questa specializzazione mette in luce i processi decisionali dell'UE, la politica estera e di sicurezza, le relazioni politiche ed economiche tra l'UE e i paesi candidati, la Russia, gli Stati Uniti, la NATO e il mondo. Inoltre, vengono sollevate questioni di giustizia e il deficit democratico all'interno della stessa UE e vengono analizzate le disgiunzioni tra i paesi dell'UE. Soprattutto, gli studenti sviluppano una prospettiva dell'Europa centrale sul processo di integrazione europea.

Specializzazione negli studi dell'Europa centrale e orientale

Questa traccia immerge gli studenti nella politica, nella storia, nella società e nella cultura dei paesi dell'Europa centrale e orientale. È rivolto agli scienziati sociali che vogliono indagare i concetti di identità e democrazia da una prospettiva filosofica e storica, così come quelli interessati alla teoria dell'integrazione, genere, cittadinanza, minoranze sociali, religione, cultura e lingua. Gli studenti affrontano i problemi summenzionati usando una lente dell'Europa centrale e orientale. Questa attenzione fornisce agli studenti del CES un insieme di competenze accademiche uniche, che aiuta a identificare le caratteristiche situate della regione e il suo rapporto con l'Unione europea.

Studi dell'Europa centrale e orientale: traccia di ricerca

Master in Studi europei - Studi dell'Europa centrale e orientale: Research Track è una specializzazione innovativa che risponde ai bisogni dei professionisti che useranno le conoscenze acquisite durante i loro studi in modo nuovo, originale e innovativo.

Europeanisation and Governance in Specialisation CEE

Il flusso di Europeanisation and Governance mira a fornire agli studenti la conoscenza dei processi di europeizzazione e democratizzazione nell'Europa centrale e orientale. La specializzazione è finalizzata a costruire una comprensione dei meccanismi di integrazione e della struttura e delle funzioni delle istituzioni dell'Unione europea. Un'attenzione particolare sarà dedicata all'adozione e agli effetti della legge europea sulla realtà politica dell'Europa centrale e orientale e sulla vita quotidiana. Le questioni di diversità, condizionalità, diffusione e deficit democratico saranno affrontate in modo approfondito.

Studi sull'Olocausto e sui sistemi totalitari

La specialità Studies in Holocaust and Totalitarian Systems è pensata per gli studenti che intendono intraprendere una carriera nella ricerca sul genocidio e per gli studenti, i quali ritengono che questa conoscenza specialistica dell'Olocausto e del totalitarismo sia benefica per lo sviluppo di una società civile.

Questo programma di studi presuppone che la costruzione della coscienza circa l'annientamento degli ebrei in Polonia, in particolare tra le giovani generazioni, sia necessaria affinché gli eventi e il significato dell'Olocausto non vengano dimenticati; inoltre la Polonia ha bisogno di una democrazia approfondita, del tipo che è possibile solo nelle società, che sono pronte ad abbracciare nella loro memoria storica e narrativa anche gli aspetti più oscuri della loro storia.

Questa specialità delinea la genesi dei conflitti nazionali e religiosi nel mondo contemporaneo, i meccanismi utilizzati per creare la struttura di uno stato totalitario o autoritario e il razzismo e l'antisemitismo presenti nella società europea moderna. Particolare attenzione è rivolta alla prospettiva polacca e all'esperienza con il totalitarismo durante il 20 ° secolo, il nazismo e il sovietico.

Studi dell'Europa centrale e orientale, russa ed euroasiatica (CEERES)

La specializzazione adotta una più ampia prospettiva regionale e si concentra sulle relazioni dell'Europa (compresa l'Europa centrale e orientale), con l'area dell'ex Unione Sovietica. La specializzazione mira in particolare a ottenere la conoscenza degli studenti sulla situazione dei paesi della regione, studiati da una prospettiva politica, storica, economica, sociale e culturale. Questo programma unico e su misura educa esperti in grado di avere sia la conoscenza dell'Unione europea, delle sue istituzioni, azioni e politiche, sia una comprensione approfondita della regione dell'Europa centrale e orientale, della Russia e dell'Eurasia.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Centre for European Studies at the Jagiellonian University traces its history to the founding of the Inter-Faculty ‘Unit' (Zakład) for European Studies at the Jagiellonian University in 1993. In t ... Ulteriori informazioni

The Centre for European Studies at the Jagiellonian University traces its history to the founding of the Inter-Faculty ‘Unit' (Zakład) for European Studies at the Jagiellonian University in 1993. In the 1990s, this research institute offered open lectures and classes in both Polish and English, but no stand-alone degree programmes. Leggi meno