MA in semiotica

Generale

Descrizione programma

La semiotica è un'antica disciplina con una lunga storia, che ha acquisito una solida base teorica durante il 19 ° secolo e un significato sempre crescente negli ultimi 50 anni. Questa disciplina è ora in un periodo di ricerca intensiva e concentrata e autoidentificazione sulla mappa della scienza contemporanea.

Il programma interdisciplinare di semiotica MA presso ELTE prepara gli studenti a diventare specialisti ben addestrati in semiotica della cultura con una panoramica globale dei vari campi delle discipline umanistiche: studi letterari, linguistica, filosofia, arti visive e studi di arte generale - compresi gli approcci alle belle arti , film, teatro e musica - e anche i metodi di ricerca più contemporanei sintetizzati da un punto di vista metodologico semiotico. Allo stesso tempo, scegliendo il campo specifico per la tesi di laurea gli studenti possono acquisire conoscenze specialistiche in un sottocampo della semiotica delle discipline umanistiche (ad esempio, la semiotica letteraria, visiva, musicale, teorica ed etnosemiotica). Il programma è progettato per essere flessibile per motivare gli studenti a trovare i migliori specialisti ungheresi in un determinato campo e aiutarli a partecipare alla ricerca e ai dialoghi internazionali con studiosi e docenti stranieri. Il curriculum è costituito da corsi di storia e teoria della semiotica; lingua, comunicazione, testi e traduzione; teoria del significato, logica, argomentazione; studi sul campo di sistemi semiotici culturali, nazionali e speciali; varie forme di semiotica applicata e pragmatica semiotica in generale. Il programma pone anche l'accento sulla preparazione degli studenti per il dottorato. studi per pianificare le loro carriere di ricerca.

Questo programma è raccomandato ai candidati che desiderano acquisire competenze per analizzare i processi di comunicazione (mediazione, traduzione) nella cultura e i risultati di questi processi (testi, artefatti, eventi ecc.) Derivanti dal passato e nell'era digitale, in un grande varietà di media e rappresentazioni del discorso da descrivere e valutare mentre cambiano costantemente attraverso l'interattività culturale creativa.

Questo programma consente agli studenti di diventare esperti versatili di cultura, avendo una conoscenza e una competenza sostanziale nel comprendere, analizzare e influenzare sia i fenomeni culturali generali e specifici e le varie forme di interazione e scambio pragmatico, sia la costruzione di sistemi innovativi in ​​generale.

Forza del programma

  • Un orientamento interdisciplinare all'interno delle discipline umanistiche.
  • L'applicazione della preziosa ricerca e risultati metodologici della semiotica classica collegandoli ai più recenti risultati accademici nella disciplina.
  • Equilibrio nell'insegnamento della teoria semiotica e sue implicazioni nella semiotica applicata.
  • Flessibilità nell'incoraggiare gli studenti a trovare il proprio sottocampo abilitando la loro specializzazione (possibilità di opzioni gratuite integrate nel curriculum).
  • Contesto internazionale per la ricerca e l'istruzione.
  • Offrire prospettive agli studenti per studi di dottorato in altre direzioni, non limitato alla semiotica.

Opportunità di carriera

Il mercato del lavoro per specialisti con una laurea in semiotica comprende opportunità di lavoro per esperti che dovrebbero avere le competenze per:

  • Comprendere gli attuali movimenti culturali.
  • Comprendere e descrivere la logica di sviluppo nelle arti contemporanee e le varie forme di comunicazione interculturale sia all'interno dell'interazione sociale che nei testi culturali nazionali e internazionali.
  • Interpretare e descrivere diversi processi di trasferimento di messaggi e media.
  • Analizzare conflitti, sistemi di argomentazione e discorso filosofico in qualsiasi campo che possa essere interpretato dal punto di vista delle costruzioni dei sistemi di segni;
  • Costruisci modelli, tipologie e crea descrizioni di sistema.

Inoltre, si possono trovare lavori in campi collegati alla semiotica applicata (ad es. Attività di traduzione del sistema dei segni; analisi dei sintomi comportamentali sul posto di lavoro; interpretazione dei sintomi in vari gruppi sociali o di lavoro; attività per la gestione di situazioni in sfere in cui sono coinvolti sistemi speciali di segni , eccetera.).

Esempi di lavoro
  • Ricercatori nelle università, nei musei;
  • Copywriter, giornalisti, critici culturali;
  • Sceneggiatori per videogiochi; imprese;
  • I traduttori;
  • Specialisti IT;
  • Specialisti PR.

Requisiti per l'ammissione

Requisiti d'ingresso

I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea (o un titolo universitario equivalente) nei campi elencati di seguito. Il riconoscimento di pieno credito viene dato solo per una laurea nel campo delle arti e delle discipline umanistiche.

Nel caso di diplomi di scienze sociali, informatica, giurisprudenza, scienze naturali, arti contemporanee e applicate, ogni titolo sarà considerato singolarmente. Il candidato deve avere 50 crediti (ma almeno 20 crediti per accedere al programma) nei campi di estetica, filosofia, studio storico, linguistica, letteratura, cultura e studi d'arte.

Saranno richieste le trascrizioni del tuo diploma di laurea e le descrizioni dei corsi.

I requisiti educativi e di esito sono definiti dal Regolamento n. 18/2016 del Ministero delle capacità umane. VIII. 5. I dettagli della domanda e del processo di ammissione sono definiti dai regolamenti organizzativi e operativi di ELTE.

Requisiti linguistici

La tua conoscenza dell'inglese deve essere di buon livello nella lettura, nell'ascolto e nel parlare. L'inglese è la lingua di lavoro del programma MA (livello C1 preferito).

Documenti da presentare con la domanda
  • Modulo di domanda online
  • Certificato di scuola secondaria
    Copia autenticata solo su richiesta.
  • Laurea triennale
  • Una copia ufficiale della tua laurea completa
  • Trascrizione di documenti
  • CV
    In inglese, in formato MS Word con una foto a bassa risoluzione
  • Lettera di motivazione (massimo 500 parole)
  • Saggio / Altra scrittura
  • Copia delle pagine principali del passaporto (deve essere valida)
    Scansionato, a colori devono essere indicati tutti i dettagli personali e la data di scadenza. Il passaporto deve essere valido.
  • Copia del trasferimento della quota di iscrizione
  • Copia del trasferimento della tassa d'esame di ammissione
  • Certificato di lingua
    Devono essere forniti i risultati dei test ufficiali o il certificato; vedere i requisiti di competenza specifici del programma.
  • Altro: esempio / i di precedenti lavori (accademici) o di scrittura
    • Alcune pagine di esempio del diploma BA funzionano in inglese o un sommario di 1-2 pagine in inglese.
    • Un campione di qualsiasi altra scrittura (saggio, piano di progetto, seminario, creazione artistica, un nuovo piano di lavoro, ecc. - si preferiscono le lingue inglese, francese, russa e tedesca) da considerare importante, con un commento di una pagina.
    • Un elenco delle 10 esperienze intellettuali / culturali più importanti della sua vita (lettura e / o, esperienza visiva e / o musica, film, teatro e / o incontri, discussioni, lezioni, ecc.

Documenti opzionali per l'ammissione

  • Proposta di ricerca
    Per ulteriori informazioni, consultare il dipartimento di coordinamento
  • Lettera di referenza
    Chiamato anche "Lettera di raccomandazione". Da un ex istruttore e / o datore di lavoro.
  • Lettera di autorizzazione
    Se il richiedente utilizza i servizi di una terza parte non contratta durante la procedura di domanda, deve essere firmata una lettera di autorizzazione. Le domande non verranno elaborate senza.
Procedura di richiesta

L'applicazione si avvia nel sistema di applicazione online. Gli studenti devono registrarsi al sistema, compilare il modulo di domanda online, caricare i documenti richiesti e seguire le istruzioni durante la procedura di domanda.

Le domande verranno elaborate solo se la quota di iscrizione (150 EUR; non rimborsabile) è stata trasferita sul conto bancario della Facoltà. Per ulteriori informazioni sul trasferimento delle commissioni, visitare il sito Web di Faculty.

I risultati e la decisione ufficiale saranno annunciati nel sistema di candidatura.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Eötvös Loránd University (ELTE) - in terms of student and staff number, quality of education and research, and its international relations - is a prestigious institution of public higher education in ... Ulteriori informazioni

Eötvös Loránd University (ELTE) - in terms of student and staff number, quality of education and research, and its international relations - is a prestigious institution of public higher education in Hungary, operating continuously since its inception in 1635. As a top-ranked research university in Hungary, it is the most popular higher education institution among applicants as well as alma mater of five Nobel laureates and leading figures in technology, public policy, and culture in Hungary. Leggi meno
Distretto V. , Szombathely , Budapest + 2 Più Meno