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In che modo gli antichi romani vedevano le differenze politico-religiose? In che modo le antiche autorità ebraiche, cristiane e musulmane usano testi autorevoli? Quale potenziale per il pluralismo esiste nei moderni monoteismi e secolarismi?

Le tensioni tra solidarietà di gruppo e relazioni produttive con gli "altri" hanno fatto parte della storia umana fino a quando esistono prove. In Europa, ha giocato molto durevolmente nelle relazioni tra le religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.

Oggi, di fronte alle migrazioni di massa dalle regioni musulmane, le questioni di identità politica e appartenenza rimangono legate all'appartenenza religiosa. Questo corso di laurea di un anno si concentra sui rapporti tra ebrei, cristiani e musulmani nel mondo antico e su come queste relazioni hanno formato la nostra società moderna. Esploreremo concetti come il pluralismo religioso, la politica e le loro molte interfacce globalmente in particolare.

In questa traccia all'interno del Master in Teologia

* esaminare le fonti letterarie del giudaismo, del cristianesimo e dell'Islam in modo storicamente informato al fine di portare prospettive critiche alle interpretazioni moderne;
* identificare i problemi persistenti nell'auto-definizione ebraica, cristiana e islamica, nella tolleranza alla differenza e nelle tendenze escludenti o conversazionaliste;
* mappare una gamma di antiche possibilità di convivenza o convivialità e i loro opposti in condizioni mutevoli.

Profilo dello studente

Hai ragione di pensare che le origini delle cose, in particolare delle religioni monoteiste, contino ancora per la loro comprensione e il loro posto nel mondo. Sospetti che lo studio storico-contestuale possa rendere possibili intuizioni non ovvie dalle narrazioni e dalle rivendicazioni tradizionali. Hai una curiosità per l'esperienza umana che si estende oltre il tuo tempo e il tuo posto per mondi veramente diversi, ma comunque consequenziale per i nostri tempi.

Programma

Il programma consiste in insegnamenti obbligatori su Politica, Religione e Pluralismo (15 CFU) e Metodi di ricerca (5 CFU), "Testi di terrore" e "Ricezione e riutilizzo di testi autorevoli" (5ECTS ciascuno), una tesi (20 ECTS) e un posizionamento (10 ECTS).

Il primo modulo obbligatorio "Ebrei, cristiani e altri: il pluralismo e la politica nel mondo greco-romano" esplora le categorie di appartenenza delle radici dell'etnos (gruppo dei kin nozionali) e della polis dal periodo classico attraverso le conquiste di Alessandro e dei Romani . Quanto è stato diverso questo mondo in continua evoluzione e quali criteri hanno permesso o vincolato quello che potremmo chiamare pluralismo: tolleranza o addirittura sostegno della differenza? In che modo una varietà così tollerata si è manifestata in aree legate alla "religione"?

Il modulo "Musulmani e non musulmani: l'emergere dello stato islamico nella tarda antichità" esplora l'ascesa dell'Islam nel contesto della tarda antichità. Esamina i modi in cui l'Islam ha adottato, contestato e modificato strutture e discorsi politico-religiosi preesistenti. Gli argomenti da trattare comprendono i momenti formativi nella formazione della nascente identità "islamica", la protezione (dhimma) offerta ai Popoli del Libro, la natura di asabiyya (sentimento di gruppo), il discorso che circonda "l'arabità" e l'identità tribale e la tensione tra mu'min e musulmano.

Opzioni del programma

Programma Master's Honours (programma dei premi)

Il Master's Honors Program è stato sviluppato appositamente per gli studenti che vogliono ottenere di più dai loro studi. Il programma di 15 CFU è seguito in aggiunta al normale programma del Master.

Si tratta di un programma interdisciplinare della durata di un anno progettato per introdurre gli studenti a vari aspetti della leadership. Il tema della leadership è esplorato da vari punti di vista nelle Masterclass. Le capacità di leadership sono al centro dei Laboratori e dei Laboratori di Leadership. Il Master's Honors Program si conclude con un Master Work - un progetto di tua scelta che tu abbia progettato e realizzato.

Prospettive di lavoro

Come laureato, puoi diventare consulente e responsabile delle politiche sulle questioni interreligiose e sulla società multiculturale. Puoi lavorare in organizzazioni culturali e aziende nel settore pubblico. Inoltre, puoi lavorare sui media. Puoi diventare un insegnante di religione o filosofia. Se vuoi intraprendere una carriera accademica, puoi seguire questa traccia come specializzazione all'interno del programma del Master di ricerca.

Esempi di lavoro

  • Consulenza

    Siete in grado di fornire consigli ben fondati su questioni interreligiose e sulla società multiculturale. È possibile utilizzare questa competenza in una posizione consultiva presso organizzazioni culturali, aziende o nel settore pubblico. La tua conoscenza ti equipaggia per le posizioni di policymaking in questo campo.

  • Media

Il dibattito attuale si riferisce spesso a realtà storiche percepite. La tua esperienza nei periodi formativi del giudaismo, del cristianesimo e dell'islam ti consente di porre domande critiche sulle affermazioni dei giorni nostri su queste tradizioni religiose. Puoi utilizzare le tue conoscenze e competenze come redattore di una casa editrice, di una emittente, di un giornale o di una rivista di attualità. Puoi anche lavorare come libero professionista.

Formazione scolastica

Una volta completato il programma di questo Master avrai una conoscenza sufficiente dell'argomento per diventare un insegnante di scuola secondaria in materia di studi religiosi e filosofia o studi sociali. Potresti anche optare per una posizione nella formazione professionale superiore, ad esempio insegnare teologia presso un'università di scienze applicate. Poiché hai bisogno anche di abilità didattiche come insegnante, è consigliabile fare un Master in Educazione dopo aver completato il tuo normale programma di Master.

Programma insegnato a:
Inglese

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Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
12 mesi
Tempo pieno
Prezzo
2,060 EUR
Studenti UE / SEE. € 11500 studenti non UE / SEE.
Deadline
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non-EU/EEA students. May 1st EU/EEA students.
Per luogo
Per data
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Data di fine
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Location
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