MA Studi sui media: culture digitali
Maastricht University, Faculty of Arts and Social Sciences
Informazione chiave
Posizione del campus
Maastricht, Paesi Bassi
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.209 / per year *
Scadenza della domanda
01 Jun 2024
La prima data di inizio
01 Sep 2024
* la quota istituzionale per questo programma è: € 15.800
introduzione
Le tecnologie digitali hanno trasformato il modo in cui condividiamo e distribuiamo informazioni, comprendiamo il passato, interagiamo tra noi e trascorriamo il nostro tempo libero. Il mondo digitale ha cambiato i termini di coinvolgimento con aree diverse come la politica e la cultura: mentre può funzionare come una forza positiva nel democratizzare la partecipazione, la produzione e la condivisione, può anche essere sfruttatore, introducendo nuove forme di controllo e sorveglianza. Mentre il mondo digitale pervade tutti gli aspetti della nostra vita, i media tradizionali e la cultura analogica vengono rimodellati in nuove e complesse interrelazioni. Il programma del master in Media Studies: Digital Cultures (breve MS: DC) combina teoria e riflessione con prassi e creazione. Ti fornirà un'ampia gamma di competenze in strumenti digitali e metodi di ricerca per diventare sia un ricercatore sui media che un attore attivo in un'ampia gamma di industrie e organizzazioni culturali e del patrimonio nel mondo mediato digitalmente di oggi.
Ammissioni
Curriculum
Perché questo programma?
unico nei Paesi Bassi in quanto combina studi sui media digitali e discipline umanistiche digitali fornendo una base approfondita di teorie, metodi, pratiche degli utenti e competenze chiave per una vasta gamma di professioni dopo gli studi.
Ti offriamo opportunità di lavoro, non semplicemente su incarichi, ma su problemi e progetti del mondo reale, spesso in team. Insegniamo non solo in un ambiente basato sui problemi, ma lo estendiamo all'apprendimento basato su progetti. Sarai formato per diventare sia un ricercatore sui media che un attore attivo nella società digitale contemporanea. Svilupperai anche competenze esaminando questioni come:
- In che modo le nuove tecnologie influenzano il panorama dei media e la società in generale?
- In che modo gli approcci del Web 2.0 allo sviluppo di contenuti online cambiano le aspettative e le pratiche degli utenti?
- Dove tracciamo il confine tra realtà e mondo virtuale?
- Quali sono le questioni etiche, metodologiche, teoriche e pratiche riguardanti la (ri)presentazione dell'analogico nel digitale?
Formazione delle competenze
Il programma Media Studies: Digital Cultures ti insegna anche abilità multimediali e tecnologiche all'interno di impostazioni contestualizzate e basate sulla pratica in modo da poter essere un partecipante attivo nel panorama dei nuovi media. Sotto la guida del nostro staff, potrai:
- Crea il tuo blog professionale tramite incarichi di corso durante tutto l'anno;
- Presenta la ricerca per un pubblico più ampio attraverso la creazione di raccolte digitali, podcast e il tuo blog;
- Lavorare con team internazionali su ricerca e produzione;
- Imparare e mettere in pratica le capacità di pensiero progettuale e di gestione del progetto;
- Impara le tecnologie per creare artefatti 3D;
- Creare un video documentario;
- Crea un paesaggio sonoro basato su app.
Esperienza internazionale
L'Università di Maastricht si concentra sullo sviluppo della sua classe internazionale, un luogo in cui le nostre differenze diventano i nostri punti di forza. Fin dal primo giorno, sarai sfidato con diversi punti di vista ed esperienze mentre interagisci con il personale e gli studenti di tutto il mondo. La tua visione del mondo sarà migliorata da questa interazione, avvicinandoti all'obiettivo del programma di insegnare agli studenti non solo fatti e concetti, ma anche accessibilità e comprensione internazionali. Il programma Media Studies: Digital Cultures ha sempre goduto di una grande diversità. Nel programma 2021/22, l'85% dei nostri studenti proveniva dall'estero. Tale diversità crea un'atmosfera internazionale rafforzata dall'orientamento internazionale del programma.
Tesi di laurea e tirocinio
Tutti gli studenti scriveranno una tesi nel secondo semestre. Puoi decidere se seguire un percorso accademico più approfondito, concentrandoti esclusivamente sulla tua tesi, oppure scegliere uno stage durante il quale svolgerai anche ricerche empiriche presso la tua sede di stage e scriverai una tesi di stage più breve. In questo caso, useresti il tuo luogo di tirocinio come caso di studio. Media Studies: Digital Cultures offre un ambiente particolarmente ricco per stage - in radio, televisione o film, o nella produzione di riviste virtuali, siti Web e musica. Studi sui media: gli studenti di culture digitali hanno svolto stage in aziende commerciali, musei, istituzioni artistiche e dei nuovi media, giornali e società di radiodiffusione.
Apprendimento basato su problemi
Come per molti programmi dell'Università di Maastricht, il programma di master Media Studies: Digital Cultures viene insegnato utilizzando l'apprendimento basato sui problemi (PBL). In gruppi tutoriali da 12 a 15 studenti, cerchi soluzioni a "problemi" concreti presi da situazioni che coinvolgono questioni attuali nella cultura dei media, come il giornalismo partecipativo, l'hacking, la virtualità, le tecnologie del suono, le pratiche di condivisione e le nuove sfere del discorso. Gli istruttori fungono da facilitatori, fornendo l'aiuto necessario. ti consente di sviluppare l'indipendenza e le capacità di risoluzione dei problemi di cui avrai bisogno sul campo.
Temi di tesi
Gli argomenti di tesi passati includono:
- Mind the GAP: un esame critico della collaborazione tra Google e i musei nel Google Art Project.
- Assistenti di intelligenza artificiale e cambiamento tecnomorale.
- La tensione tra libertà di parola e libertà dal male.
- Mappe sonore partecipative: dal campo, dalla registrazione all'arte sonora.
- Amore romantico nell'era digitale: sorveglianza elettronica interpersonale e visibilità delle relazioni degli utenti Facebook della generazione Y.
- Gestione delle relazioni sociali tramite Whatsapp.
Tirocini
Gli studenti hanno svolto stage presso:
- Centro europeo di giornalismo (Maastricht)
- Video Power (Maastricht)
- Fashionclash (Maastricht)
- Trasmissione WDR (Colonia)
- Quest Media (Amsterdam)
- Istituto olandese per il suono e la visione (Hilversum)
- Associazione europea degli editori di giornali (Bruxelles)
- Molti altri posti in tutto il mondo
Programma di onorificenze premium
Vuoi ottenere quel vantaggio in più facendo esperienza nel mondo reale durante i tuoi studi? Il programma Premium Honors ti aiuterà ad acquisire l'esperienza e sviluppare le competenze che i datori di lavoro stanno cercando. Come parte di un team di studenti e sotto la guida del nostro staff accademico, trascorrerai circa tre mesi lavorando a un incarico nel mondo reale per un'azienda, una ONG o un istituto scolastico. Lavorerai anche su un piano di sviluppo personale, riceverai un intenso coaching individuale e parteciperai a masterclass e workshop. Tutto questo richiederà circa 250 ore, ma ti darà una vita di benefici.
I tuoi mentori
Media Studies: Digital Cultures è un piccolo programma di 30-35 studenti. Questo ti permette di conoscere i tuoi professori, che spesso operano più come mentori nella nostra affiatata comunità accademica e creativa. Le loro porte sono sempre aperte e si divertono a conoscere te e il tuo lavoro. Il nostro staff comprende:
- Dott. Joeri Bruyninckx
- Il dottor Ike Kamhof
- Dott. Costas Papadopoulos
- Il dottor Jack Post
- Dott.ssa Annika Richterich
- Dott.ssa Vivian van Saaze
- Prof. Susan Schreibman, direttrice del programma
- Dott.ssa Karin Wenz
Corsi e curriculum
Il programma del master in Media Studies: Digital Cultures si concentra sui media digitali e sulle tecnologie elettroniche e esamina da vicino gli effetti che hanno sul nostro attuale panorama dei media. Indagherai sulle trasformazioni in corso nella cultura dei media e svilupperai le competenze per partecipare a queste innovazioni.
MA Culture Digitali regolari
- Incontri con i mentori
- Virtualità reali
- Trasformazioni nelle culture digitali
- Design Thinking e Cultura Maker
- Macchine della Conoscenza
- Creazione di collezioni digitali I
- Creazione di collezioni digitali II
- Progetto di ricerca
Tesi in Culture Digitali
- Workshop a supporto di Tesi e Tirocinio
- Tesi
Tirocinio in Culture Digitali
- Workshop a supporto di Tesi e Tirocinio
- tirocinio
- Rapporto di tirocinio
- Tesi di tirocinio
Classifiche
Il 64% degli studenti di Media Studies: Digital Cultures consiglierebbe questo programma ad altri: Elsevier 2019
Ecco alcuni dei punti salienti del programma Media Studies: Culture digitali:
- L'82% degli studenti è soddisfatto o molto soddisfatto dell'esame.
- Il 75% degli studenti è soddisfatto o molto soddisfatto degli istruttori.
- Il 66% degli studenti è soddisfatto o molto soddisfatto dell'istruzione.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito web di Elsevier.
Galleria
Opportunità di carriera
Il tuo futuro
In qualità di laureato in Media Studies: Digital Cultures, la tua formazione accademica approfondita e il forte orientamento pratico ti preparano sia per un dottorato di ricerca. e il mercato del lavoro. Avrai una vasta gamma di percorsi di carriera tra cui scegliere.
Prospettive di carriera
I dati disponibili sugli ex studenti mostrano che il 99% dei nostri laureati è occupato.Come laureato in Media Studies: Digital Cultures puoi cercare lavoro:
- In qualità di manager, curatore o raccoglitore di fondi presso un'organizzazione culturale o un'istituzione artistica o dei nuovi media;
- Come giornalista, scrittore, editore o produttore presso un'agenzia di stampa o una rete di media;
- In qualità di consulente politico, analista o ricercatore presso un'agenzia governativa o un'università;
- Come manager/consulente di social media nel settore commerciale o pubblico;
- Come web designer, scrittore di nuovi media o sviluppatore di contenuti digitali.
Aziende e istituti dove lavorano i nostri alumni:
- Parlamento europeo
- NATO
- Guardian Notizie e media
- Centro europeo di giornalismo
- Philips
Esito del programma
Vi offriamo l'opportunità di lavorare non solo su incarichi, ma su problemi e progetti reali, spesso in team. Insegniamo non solo in un ambiente basato sui problemi, ma estendiamo questo approccio all'apprendimento basato sui progetti. Sarete formati per diventare ricercatori sui media e protagonisti della società digitale contemporanea. Svilupperete inoltre le vostre competenze indagando su questioni quali:
- In che modo le nuove tecnologie influenzano il panorama dei media e la società in generale?
- In che modo gli approcci Web 2.0 allo sviluppo di contenuti online modificano le aspettative e le pratiche degli utenti?
- Dove tracciamo il confine tra realtà e mondo virtuale?
- Quali sono le questioni etiche, metodologiche, teoriche e pratiche relative alla (ri)presentazione dell'analogico nel digitale?
Borse di studio e finanziamenti
In quanto comunità accademica aperta e accessibile, l'UM offre diverse borse di studio per sostenere gli studenti universitari e laureati di alto livello, con un potenziale di sviluppo personale, che hanno difficoltà finanziarie a conseguire una laurea all'UM. Gli studenti borsisti dell'UM fungono da importanti ambasciatori dell'università durante e dopo gli studi. Gli studenti borsisti dell'UM vengono selezionati in base all'eccellenza accademica, all'impegno extrascolastico, alla cittadinanza attiva e alle necessità finanziarie. Poiché il numero di borse di studio è limitato, il processo di selezione è altamente competitivo.