MA Studi europei

Generale

Descrizione programma

Informazioni sul programma

Questo programma di master interdisciplinare, che combina elementi di scienze umane e sociali, ti offre la possibilità di consolidare ed espandere le conoscenze e le competenze acquisite nei tuoi studi universitari in una disciplina sociale o culturale, dandogli una (maggiore) dimensione europea. In questo programma esplorerai la cultura, la storia e la comunicazione interculturale europee. Sarai in grado di impostare il tuo focus di studio scegliendo tra una vasta gamma di materie, tra cui una serie di materie linguistiche e studi mediatici europei, storia, sociologia, scienze politiche, geografia, storia dell'arte, studi e filosofia dell'Europa centro-orientale. Migliorerai anche le tue abilità linguistiche in una lingua europea.

Caratteristiche

  • Materie fondamentali: linguistica, studi letterari, culturali, socio-storici e geografici, comunicazione interculturale e lingue straniere
  • Dai forma al tuo profilo accademico scegliendo le tue aree di interesse
  • Programmi linguistici specifici per argomento in nove lingue, con particolare attenzione agli affari / economia o studi culturali
  • Opzioni di doppia laurea con Universidad de Málaga (Spagna) e Université de Strasbourg (Francia)
  • Lingue di insegnamento: tedesco, inglese e, a seconda della regione di vostra scelta culturale, una lingua europea aggiuntiva

Prospettive di carriera

I laureati del programma MA European Studies sono ricercati ovunque sia necessaria una conoscenza approfondita dell'Europa, delle sue società, istituzioni e culture. Le scelte di carriera che ti vengono aperte dipendono dalle aree di interesse scelte e dall'esperienza lavorativa che raccogli mentre sei all'università. Ad esempio, potresti lavorare per il settore pubblico, le istituzioni e le organizzazioni sovranazionali, le imprese commerciali, ad esempio nel settore del turismo o della pubblicità, le fondazioni, le organizzazioni culturali o gli istituti di istruzione, solo per citarne alcuni. Il programma ti prepara anche per un ruolo di ricerca in tali organizzazioni. Per ottenere il risultato desiderato, devi dimostrare un alto livello di pensiero indipendente, determinazione e dedizione, non solo nel tuo lavoro ma durante gli studi. Avrai l'opportunità di sviluppare il tuo focus di studio individuale, che potrebbe successivamente costituire la base per la tua ricerca di dottorato, se deciderai di continuare con una carriera accademica.

Programma del programma

Il corso di laurea è diviso in quattro gruppi di moduli:

A) moduli di base europei
B) Studi culturali europei
C) Scienze sociali europee
D) lingue europee

A) Le materie trattate nei moduli principali sono la politica, la cultura e la storia europee, nonché la comunicazione interculturale.

B) È possibile scegliere una o due aree di interesse tra le seguenti materie: studi inglesi, studi romanze francesi, studi tedeschi, studi spagnoli, studi dell'Europa centro-orientale (letteratura e cultura), studi sui media e comunicazione interculturale.

C) Inoltre, sceglierai una o due ulteriori aree di interesse tra le seguenti materie: geografia, storia, storia dell'Europa orientale, storia dell'arte e cultura visiva, sociologia, scienze politiche e filosofia europea.

D) Sceglierai anche una lingua straniera da studiare come programma linguistico specifico per materia. Puoi sceglierne uno tra: ceco, inglese, francese, italiano, polacco, portoghese, russo, spagnolo o tedesco come lingua straniera (per persone di madrelingua). Il programma linguistico sarà specifico per materia, vale a dire incentrato su studi culturali o economia / affari.

Alla fine del programma, scriverai una tesi di laurea su un argomento riguardante l'Europa. Questo argomento verrà scelto da un argomento trattato nel gruppo di moduli B o C. Durante il programma accumulerai 120 crediti ECTS in totale.

Catalogo dei moduli (tedesco)

Requisiti per l'accesso accademico

Per candidarti, hai bisogno di un buon primo diploma universitario in materie umanistiche o scienze sociali, conseguito dopo un periodo standard di studio a tempo pieno di tre anni, con un risultato di 2,5 o superiore secondo il sistema di marcatura tedesco (o un grado equivalente in un sistema di classificazione straniero) o essere classificato tra i migliori 50% della tua coorte.

Requisiti di lingua tedesca

Per studiare questo corso di laurea avrai bisogno di competenze linguistiche di tedesco di livello C1 QCER o superiore, poiché questa è la lingua principale di insegnamento per questo programma. Pertanto, dovrai fornire un certificato di lingua tedesca riconosciuto, a meno che il tedesco non sia la lingua di insegnamento per la tua istruzione secondaria (ad es. Abitur in una scuola internazionale tedesca) o il tuo precedente diploma universitario (ad es. Un corso di laurea di tedesco insegnato).

L' University of Passau ha istituito un'unità di insegnamento della lingua tedesca, Corsi di tedesco Passau, che offre una selezione di programmi linguistici preparatori adattati alle esigenze degli studenti internazionali. Questi vanno dai corsi estivi a un intero anno accademico e si rivolgono a studenti di tutti i livelli.

Requisiti linguistici aggiuntivi

I candidati devono possedere competenze linguistiche a livello C1 del Quadro comune europeo per le lingue (QCER), o livello equivalente in un altro sistema di certificazione, in almeno una delle seguenti lingue: ceco, inglese, francese, italiano, polacco, portoghese, Russo o spagnolo.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Since opening its doors to the public in 1978, the University of Passau has quickly developed into a first address in German academia. The University regularly attains top positions in academic rankin ... Ulteriori informazioni

Since opening its doors to the public in 1978, the University of Passau has quickly developed into a first address in German academia. The University regularly attains top positions in academic rankings, most recently in the TImes Higher Education's 2019 World University Rankings, where it attained a place among the 20% best universities worldwide. Leggi meno