Il programma di studi interdisciplinari di studi umanistici e di scienze sociali europei ti offre l'opportunità di approfondire o ampliare le competenze relative ai temi che hai acquisito durante i tuoi studi di laurea in studi sociali o culturali con riferimento a un contesto europeo. Si occupano della cultura e della storia europee e della comunicazione interculturale. È possibile scegliere la messa a fuoco individuale da una vasta gamma di soggetti. Tra queste figurano varie filologie europee, studi sui media e scienze storico-sociali e geografiche, quali storia, sociologia, scienze politiche, geografia, storia dell'arte, studi e filosofia dell'Europa centrale orientale. Espanderai anche le tue competenze linguistiche in una lingua europea.

Informazioni dettagliate sul contenuto dello studio possono essere trovate nella nostra lettera informativa .

caratteristiche speciali

  • Materie fondamentali: letterario, culturale e linguistico, nonché argomenti storico-sociali e geografici, comunicazione interculturale, lingue straniere
  • Sviluppo di un profilo individuale scegliendo e ponderando le priorità
  • Formazione linguistica specifica per soggetto: nove lingue tra cui scegliere, specializzate in studi culturali o economia
  • Possibili programmi di doppia laurea con l'Universidad de Málaga (Spagna) o l'Université de Strasbourg (Francia)
  • Lingua di insegnamento: tedesco, inglese e altre lingue straniere, a seconda della scelta del focus filologico

prospettive di carriera

I laureati di MA European Studies sono necessari ovunque sia richiesta la conoscenza dell'Europa, delle sue società, istituzioni e culture. A seconda della tua concentrazione professionale e dell'esperienza pratica che hai durante gli studi, sarai in grado di trovare il tuo ingresso professionale in aree molto diverse. Il servizio pubblico, le autorità e le organizzazioni nazionali e internazionali sono anche potenziali datori di lavoro, così come aziende, fondazioni, turismo, agenzie pubblicitarie, organizzazioni culturali o istituti di istruzione. In particolare, il profilo del corso di laurea prepara gli studenti per attività di ricerca in tali organizzazioni. Questo obiettivo di formazione richiede agli studenti non solo l'occupazione, ma già durante la pianificazione dello studio e durante il corso dell'indipendenza dello studio, la propensione, la flessibilità e l'impegno. Esiste la possibilità di un focus specialistico e tematico, che può servire alla preparazione di un progetto di dottorato.

contenuti del corso

Il corso è diviso in quattro gruppi di moduli:

A: moduli di base europei
B: Studi culturali europei
C: European Social Sciences
D: lingue straniere europee

A: Gli argomenti dei moduli principali sono la politica, la cultura e la storia europea, nonché la comunicazione interculturale.

B: Puoi scegliere una o due delle seguenti materie: inglese, francese, tedesco, ispanico, studi dell'Europa centro-orientale (letteratura e cultura), media e comunicazione interculturale.

C: Scegli anche una o due materie principali dai temi Geografia, Storia, Storia dell'Europa orientale, Storia dell'arte e Studi visivi, Sociologia, Scienze politiche e Filosofia europea.

D: Come parte della formazione linguistica specifica per materia offerta dall'Università di Passau, scegli una lingua straniera. Puoi scegliere tra inglese, francese, italiano, polacco, portoghese, russo, spagnolo, ceco o tedesco come lingua straniera (per non madrelingua) nel campo degli studi culturali o dell'economia.

La laurea si conclude con una tesi di master con una laurea europea. Scegli l'argomento della tesi di Master all'interno delle aree tematiche del gruppo di moduli B o C. In totale, guadagnerai 120 crediti ECTS.

catalogo delle unità

Come ottengo un posto di studio?

A partire dal semestre estivo 2019, i nuovi requisiti di ammissione si applicano a questo corso di laurea. I candidati saranno ammessi sulla base delle seguenti condizioni:

Ti qualificherai per il programma di Master di studi europei completando la tua prima laurea in un'università scientifica in Germania o all'estero sulla base di almeno tre anni di studio in materie umanistiche o scienze sociali. Devi essere stato tra i primi 50 laureati del tuo corso di laurea o hai completato gli studi con un punteggio minimo di 2,5.

Inoltre, le competenze linguistiche in inglese, francese, italiano, polacco, portoghese, russo, spagnolo o ceco devono essere dimostrate a livello C1 del quadro di riferimento europeo o livelli comparabili di altri sistemi di certificazione.

Lo studio può essere preso nel semestre invernale ed estivo. La scadenza per le domande è il 30 giugno per il semestre invernale e il 15 gennaio per il semestre estivo.

Informazioni sull'applicazione

Scadenze delle domande, collegamento al portale dell'applicazione online

  • Informazioni per i candidati internazionali
  • Conoscenza richiesta del tedesco

Per domande riguardanti la qualifica e l'applicazione, si prega di contattare la segreteria studenti.

Programma insegnato in:
  • Tedesco

Vedi 11 più corsi della University of Passau »

Ultimo aggiornamento Febbraio 9, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
4 - 6 semestri
Tempo pieno
Prezzo
72 EUR
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine

University of Passau image film