MA in documentario

Escola de Cinema de Barcelona

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

MA in documentario

Escola de Cinema de Barcelona

bandiera

Il film documentario è riguadagnando una avanguardia nel panorama cinematografico internazionale dopo decenni di essere relegato in secondo piano. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una esplosione del genere dalla proliferazione delle produzioni basate su proposte estetiche rinnovati. Spagna e soprattutto Barcellona si assiste al fenomeno delle nuove sale espositive documentari espansive permanenti, molteplicità di feste e aperto a varie esposizioni dei media televisivi. La capacità del documentario per rivelare la complessità del reale, integrando vista esterna con intuito e sviluppare modelli con la massa dirompente TV, consentono non solo sguardi di azioni e pensieri sul mondo in cui viviamo, ma anche sperimentare diverse forme espressive. Il film documentario ci avvicina ad un modo più creativo e multiforme di percepire la realtà e rivela un mondo di interrelazioni che collega il pubblico con problemi sociali e individuali del nostro tempo.

Il Master si sviluppa a partire dal 2004 in una favorevole per la produzione di film documentari contesto ed è finalizzato alla realizzazione di opere d'autore come un progetto finale del master.

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a laureati e diplomati di grado e di tutti gli studenti e persone interessate alla produzione di film documentari che hanno una precedente formazione accademica o esperienza professionale nei campi della comunicazione, audiovisivi, arti dello spettacolo, la sociologia, l'antropologia o scienze sociali nel loro complesso.

bandiera

Scopo del corso

L'obiettivo è quello di formare registi e professionisti del settore audiovisivo, attraverso la teoria e la pratica, scoprire la propria responsabilità nel quadro della creazione di un'opera film documentario. Il Master si propone di promuovere la creatività degli studenti che vantaggio di imparare gli strumenti di base del film documentario di accompagnare lo studente nella costruzione di una visione personale e unica della realtà.

metodologia pratica

La metodologia utilizzata nel master è eminentemente pratico. Già dal secondo trimestre studenti sperimentare ciò che l'arte della creazione di documentari e le varie discipline che lo compongono. L'insegnante aiuta gli studenti -prima, durante e dopo la produzione- sul fondamentale per la creazione del progetto di gruppo (suono, fotografia, performance, installazione) aree. Creazione esercitazioni utilizzate per osservare l'evoluzione dello studente in tutti i soggetti. Condurre cortometraggio individuale e di gruppo a partire dal primo anno quantifica il livello acquisito di ogni anno accademico.

bandiera

Piccoli gruppi di 20 studenti

Capacità Master è limitato a 20 posti, permettendo attenzione personalizzata al momento della tutela dei progetti finali.

CAPSTONE PROGETTO

Nell'ultimo trimestre, gli studenti svolgono e producono un documentario diviso in gruppi. I progetti sono selezionati in una presentazione ( "pitching"), in cui le funzioni e ruoli che ogni studente deve praticare nella produzione, trasformazione; Direttore della fotografia, montatore, produttore, sound designer ... Il piccolo numero di studenti permette attenzione personalizzata quando la tutela dei progetti finali. I progetti selezionati saranno prodotti da film 2mentes.

bandiera

10 ragioni per studiare i maestri in documentario

  • Con l'obiettivo di scoprire l'aspetto personale come documentarista di ciascun partecipante, senza dimenticare il quadro industriale in cui il suo lavoro si sviluppa.
  • Per i suoi 17 anni di esperienza formando documentaristi il ​​cui lavoro è presente in televisori e festival in tutto il mondo.
  • Per i vantaggi strutturali previste parte della formazione offerta ECIB, con la facilità di accesso alle risorse e gli spazi, la fornitura di materiali e attrezzature; e sfruttando le sinergie con altri settori legati al cinema, animazione, fotografia, montaggio, suono e VFX.
  • Per la sua metodologia pratica che immerge il partecipante l'effettivo processo di realizzazione e produzione documentario con lo sviluppo di esercizi pratici e la creazione di un progetto alla fine dell'anno accademico.
  • Essere tenuto da professionisti che lavorano nell'industria cinematografica documentario come Bettina Walter, Albert Albacete, o Pere Oriol Porta Alberó.
  • Mettendo a disposizione allo studente un tribunale della "pitching" (presentazione orale del progetto di televisori e "decision-maker") formate dai migliori professionisti; un responsabile degli acquisti di una televisione nazionale, un direttore di un festival del cinema documentario di fama e un produttore esecutivo, che offre agli studenti una visione reale nel mercato nel processo di selezione dei progetti
  • Accettando un piccolo gruppo di 20 studenti, che garantisce il monitoraggio individuale e l'interazione attiva tra studente e insegnante.
  • Avendo i 2mentes produzione di film per la produzione di documentari selezionati nella pitching e distribuire festival nazionali e internazionali. Migliorare la visibilità del documentario è l'obiettivo principale della 2mentes Films.
  • Offrendo l'opportunità di conoscere i dettagli di alcuni dei più importanti mercati cinematografici in Europa, Sheffield Doc Fest.
  • Avendo un diploma di laurea di 60 crediti ECTS coperti dall'Università di VIC.

Curriculari Distribuzione

MODULO 1: Teoria: Generi, l'estetica e la storia del documentario.

  • A / Storia e documentari generi.
  • B / Forme e le tendenze del documentario.
  • C / seminari e masterclass con i vari documentaristi

MODULO 2: Costruzione Strumenti documentario

  • D / drammaturgo e sceneggiatura
  • E / Produzione e regia
  • F / Immagine, Suono e montaggio

MODULO 3: realizzazione di documentari. esercitazioni

bandiera

Pitching con professionisti del cinema e della televisione

Per fornire agli studenti padroneggiare una visione dei loro progetti secondo l'industria, il giudice di "pitching" sarà composto da un festival programmatore, un produttore di documentari e il responsabile degli acquisti di una televisione nazionale, oltre a docenti realizzazione, sceneggiatura e produzione di master e produttore esecutivo del film 2mentes.

Seminari, corsi di perfezionamento e di altre attività

Gli studenti del Master in documentario hanno libero accesso ai vari seminari e masterclass che si svolgono durante tutto il corso. Negli ultimi anni abbiamo avuto visite: Agustí Villaronga, Fernando León de Aranoa, José Luis Guerin, Matías Piñeiro, Victor Erice, Andrés Duque, Nicolas Philibert, Mauro Herce, Albert Serra e Eugène Green.

condizioni di accesso

Possono accedere al Master laureati studenti di altre scuole di cinema, laureati nelle carriere legate ai media audiovisivi, umanistiche, arti, etc. Essi possono anche accedere coloro accreditamento precedente esperienza nelle arti di media audiovisivi, devono essere inviate via e-mail:

  • Lettera di motivazione
  • Curriculum vitae
  • Un portafoglio link o bobina di lavoro precedente. (Vimeo, YouTube, WeTransfer ...)
  • Fotocopia degli studi di laurea o certificato

Il risultato della deliberazione deve essere comunicata via e-mail

Informazioni di base:

  • Crediti: 60 ECTS
  • Edizione: 15a
  • Ingresso: pre-test
  • Lingua: castigliano
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
1 anno
A tempo pieno
Price
Prezzo
5,810 EUR
Prezzo totale
Information
Deadline
Locations
Spagna - Barcellona, Catalogna
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Spagna - Barcellona, Catalogna
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info