MA Computing e le arti

Generale

Descrizione programma

Arte

Contenuto, obiettivo e struttura del corso

Informatica e arte: identificazione dei problemi e creazione di soluzioni artificiali e tecnologiche informate dalla tecnologia e dalla pratica artistica

Il Master in Informatica e arti all'HDPK di Berlino è uno schema di master contemporaneo, basato sui settori della tecnologia, dell'arte e del design audiovisivo, contestualizzato economicamente. Concentrandosi su programmazione creativa, applicazioni multimediali, interfacce, installazioni e performance in ambito artistico oltre a capacità personali, pratiche artistiche e di design e competenze d'azione, questo MA ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per entrare con successo nei mercati e creare una forte identità artistica .107106_pexels-photo-297648.jpeg

Primo semestre: provaci

In tre unità di 5 settimane di lavoro nella tua stessa professione, lavorando nella professione di un collega e infine lavorando insieme per creare diversi artefatti, ti guideremo a riflettere te stesso, imparerai a formare gli altri e ad assumerti la responsabilità. In questa unità, imparerai anche la concettualizzazione dei progetti e i diversi metodi di lavoro agili.

Lungo la strada, acquisirai competenze e conoscenze importanti in termini di metodi di progettazione, programmazione audio-visiva e di gruppo, storia estetica e dei media, prototipazione rapida, algoritmi audiovisivi, interfacce utente e interazione, presentazione e concettualizzazione.

Secondo semestre - Segui il tuo percorso

In tre unità di 5 settimane di stesura, progettazione e realizzazione di nuovi concetti e progetti, sperimenterai la formazione delle tue abilità soft come la consapevolezza etica, il potere di osservazione, il cambiamento di prospettiva, l'empatia e la motivazione. Nell'atmosfera dello studio della vita reale, verrà anche addestrata la tua abilità critica.

Intensificherete la vostra competenza professionale e le abilità metodologiche in programmazione creativa, psicologia dei media, tecnologia basata su rete interattiva, pensiero di progettazione, concettualizzazione e presentazione e concetti di programmazione audio. Un altro argomento importante sarà DSP - basi e applicazioni.

Terzo semestre - Going live

Le unità di 5 settimane sono ora tre grandi passi per la tua presentazione finale. Lavoro di squadra significa ora non solo lavorare insieme con successo, ma bilanciare la propria identità creativa e la visione del proprio team, responsabilità per l'autogestione e il lavoro di squadra, auto-riflessione e risoluzione dei conflitti.

Ti eserciti a gestire i vincoli legali e di budget, ambientali, temporali e spaziali per mostrare il lavoro svolto in un contesto più ampio, nello spazio pubblico e in collaborazione con partner esterni. I tuoi artefatti e progetti saranno preparati per un'esibizione reale utilizzando le tue conoscenze avanzate nella creazione di installazioni interattive, computer grafica 3D, scenografia, realtà virtuale e aumentata, realizzazione e manutenzione di sistemi hardware e software, ricerche di mercato, concettualizzazione e budgeting, oltre a presentare richieste di finanziamento per il tuo lavoro.

Quarto semestre - Tesi di laurea

Nel tuo ultimo semestre stai lavorando per la tua tesi di laurea e, infine, termina i tuoi studi con una laurea statale.

Prospettive di carriera

Programmazione creativa - dal passaggio del trend all'area di crescita chiave: ecco dove il Master in Informatica e Arti potrebbe portarti.

Il Master in Informatica e Arti, con il suo doppio focus sulla programmazione creativa da un lato e le competenze di azione professionale nei team interfunzionali, d'altra parte, offre una vasta gamma di opportunità che coprono diversi campi creativi.

Filiali e industrie:

  • Industria del software audio e audiovisivo
  • Agenzie e aziende creative
  • Danza, (media) Arte e teatro
  • Industria dei giochi per computer e videogiochi

Profili di lavoro (esemplare):

  • Tecnologo dei media
  • Artista multimediale
  • Direttore artistico
  • Designer di interazioni
  • User Experience Designer
  • Capo del progetto
  • Sviluppatore software audio
  • Sviluppatore AV107107_pexels-photo-1647916.jpeg

Applicazione

"Mostra ciò che hai!" - Come presentare domanda per il programma Master Computing and the Arts:

La nostra procedura di ammissione è a due livelli: una prima pre-selezione viene effettuata sulla base dei documenti dell'applicazione e dei campioni di lavoro artistico. Se superi questa selezione preliminare ti inviteremo a venire a Berlino per il nostro esame di ammissione pratico.

Requisiti per l'ammissione

Il Master in Informatica e le arti è rivolto a candidati con un primo grado in musica, audio o visual design, in media artistici altri. È un programma master non consecutivo. In particolare, cercheremo una forte motivazione per esprimere te stesso e progettare, nonché per una solida comprensione della realizzazione del suono o del design basata su computer.

Si raccomandano competenze di programmazione visiva o audio, anche se non è necessario padroneggiare C. Ciò che conta davvero è la tua passione per esprimere le tue idee in concetti audiovisivi.

Applicazione

Le domande possono essere fatte tramite il nostro sito web o per posta.

Devono includere quanto segue:

  • modulo di domanda compilato e firmato
  • lettera di presentazione (incorporata nel modulo di domanda): Perché sei interessato a studiare su hdpk? Quali sono le tue aspettative? Quali sono le tue prospettive professionali?
  • campioni di lavoro artistico
  • copia certificata del certificato di laurea
  • trascrizione accademica che copre il tuo precedente studio
  • l'abstract della tua tesi di laurea, e una descrizione dei suoi temi chiave

Le domande sono accettate su base continuativa. Il termine per la terminazione invernale per le richieste non UE è il 15 maggio, per i candidati dell'UE il 15 luglio. I posti rimanenti sono offerti fino all'inizio del semestre il 1 ° ottobre.

Prova attitudinale

Una volta ricevuta la domanda, inclusi tutti i documenti richiesti, ed è stato stabilito che il contenuto del corso è adatto a te, vorremmo avere l'opportunità di incontrarti di persona. Questo ci permetterà di valutare la tua conoscenza specifica del programma di studio, la tua creatività, il tuo impegno ad esprimerti in modo creativo e la tua motivazione. L'esame di ammissione consiste in una presentazione pratica e sarà completato da un'intervista condotta da professori / insegnanti incentrati sulle tue qualifiche tecnico-estetiche-artistiche, le tue conoscenze teoriche e pratiche di base, il tuo interesse e la tua motivazione a studiare Informatica e arte su hdpk .

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The hdpk is a leading private university for the creative industries, situated in one of Germany's creative hubs: in Berlin. The study programs cover both artistic and technological aspects as well as ... Ulteriori informazioni

The hdpk is a leading private university for the creative industries, situated in one of Germany's creative hubs: in Berlin. The study programs cover both artistic and technological aspects as well as practical management issues and media theory. The curriculum focuses on the music and media industries (apart from film and television). Leggi meno