M.Sc. nella gestione della catena di fornitura

Generale

Descrizione programma

Gestione della catena di approvvigionamento

Il programma mira a educare e formare i leader di domani per affrontare problemi complessi utilizzando capacità di gestione e ingegneria. È aperto a tutti gli studenti con un forte interesse per l'argomento che sono disposti a imparare e lavorare sodo. La conoscenza nelle aree correlate è utile, ma non prerequisito. Spesso, gli studenti di altre discipline oltre all'ingegneria o all'amministrazione aziendale sono ammessi e ricevono un ottimo GPA. Mentre il corso di laurea in Ingegneria e gestione industriale presso la Jacobs University si concentra principalmente sui processi di produzione, il corso di laurea in Supply Chain Management, inoltre, si concentra sulla descrizione, analisi e progettazione di sistemi logistici e quindi catene di fornitura. L'obiettivo generale è fornire agli studenti strumenti e approfondimenti su come le prestazioni e la robustezza dei sistemi logistici globali e delle catene di approvvigionamento possono essere raggiunte e mantenute in modo sostenibile. Questo programma è stato progettato e implementato in stretta collaborazione con l'industria e le università partner internazionali. Pertanto, gli studenti beneficeranno di un'ampia esposizione alle sfide del "mondo reale" e all'eccellenza accademica.

Struttura

Una caratteristica unica di questo programma di studi universitari è la straordinaria combinazione tra la prospettiva ingegneristica e la prospettiva gestionale su un piano di parità. Gli aspetti ingegneristici saranno combinati e intrecciati con le capacità di gestione al fine di fornire agli studenti un portafoglio di competenze sostenibile e olistico. Questo si riferisce al fatto che evidentemente un prodotto deve essere sviluppato e prodotto prima che possa essere venduto e alla fine consegnato.

L'altra caratteristica unica di questo programma di studio è il suo approccio di apprendimento misto. Si combinano diverse forme e tipi di "tecnologie" di apprendimento. Le lezioni forniscono agli studenti le conoscenze di base e creano motivazione. I casi di studio approfondiscono la comprensione e il know-how in modo indipendente e in base alle esigenze e agli interessi individuali. I seminari portano gli studenti a lavorare su argomenti da soli usando la letteratura e addestrano le capacità di presentazione. I workshop di progetto addestrano gli studenti a risolvere compiti in team e prepararsi per lavorare eventualmente sul progetto della tesi di master.

Tra gli altri, i corsi offerti all'interno di questo programma coprono la gestione strategica e dell'innovazione per la logistica , la gestione della catena di fornitura , la progettazione dei sistemi di produzione , la gestione dei fornitori di servizi logistici , la gestione della continuità aziendale , la gestione dei progetti , l' etica e il business sostenibile . Altri corsi si concentrano sulla modellazione e simulazione , sugli aspetti legali, sulle capacità di comunicazione e presentazione , sui team e sui gruppi di leader o sulla competenza e gestione interculturale per i leader nel mondo degli affari . Una forte attenzione è posta sull'integrazione di esperienze pratiche nei corsi ( Progetto industriale guidato) e oltre (uno stage consigliato durante le vacanze estive).

Opzioni di carriera

Il programma prepara gli studenti sia per una carriera esecutiva nel settore della logistica e oltre o per una carriera scientifica presso un'università o un istituto di ricerca. È l'obiettivo principale per consentire agli studenti di trasferire con successo le loro conoscenze scientifiche profonde ad un ambiente di lavoro professionale. Per quanto riguarda la prospettiva scientifica, il programma offre formazione in una vasta gamma di aspetti delle aree logistiche.

Studenti con un M.Sc. in Supply Chain Management troverà una vasta gamma di interessanti opzioni di carriera, nel campo dinamico e interessante della logistica e oltre. Finora, il tasso di occupazione del predecessore del programma è vicino al 100% entro i primi 12 mesi dopo la laurea. Spesso gli studenti ricevono offerte di lavoro già durante il loro ultimo anno alla Jacobs University . Tra gli altri, finora i laureati sono entrati in settori come i reparti logistici delle case automobilistiche, l'industria alimentare o l'industria aerospaziale. Lavorano per società di trasporto ferroviario operanti a livello internazionale o società di consulenza aziendale.

Allo stesso modo, i laureati del nuovo programma Supply Chain Management sono qualificati per optare per una carriera nel mondo accademico, in istituzioni governative, organizzazioni internazionali, associazioni imprenditoriali, media e organizzazioni senza scopo di lucro. Grazie alla loro esperienza di lavoro e convivenza con studenti provenienti da circa 100 paesi nel campus internazionale della Jacobs University , i laureati sono ben preparati per assumersi responsabilità in ambienti di lavoro multiculturali.

Hanno un vantaggio specifico nel competere per lavori che richiedono non solo abilità e qualifiche di base nel campo della logistica, ma anche abilità interculturali, nonché abilità e metodi pratici di risoluzione dei problemi intesi ad affrontare le sfide in un mondo globalizzato. Tali lavori sono sempre più offerti in tutte le istituzioni sopra menzionate, ma in particolare nelle organizzazioni internazionali, nelle multinazionali e nelle istituzioni governative.

Ultimo aggiornamento Ottobre 2020

Sulla scuola

Jacobs University is a private English language university located in Bremen and one of the most international academic institutions in Germany. It attracts highly talented and open-minded students fr ... Ulteriori informazioni

Jacobs University is a private English language university located in Bremen and one of the most international academic institutions in Germany. It attracts highly talented and open-minded students from all over the world. More than 1,500 students from over 120 nations currently live and study on our residential campus. In Germany’s leading university rankings, Jacobs University has consistently achieved top marks. Leggi meno