M.Sc. Matematica computazionale

Generale

Descrizione programma

Informazioni sul programma

Oltre ad essere una scienza a sé stante, la matematica svolge un ruolo fondamentale nelle aree quantitative di praticamente tutte le altre discipline accademiche, in particolare nelle scienze naturali, ingegneria, economia aziendale, economia, medicina e psicologia. I risultati matematici permeano quasi tutti gli aspetti della vita e sono un prerequisito necessario per la stragrande maggioranza delle tecnologie moderne - e man mano che i nostri sistemi IT diventano sempre più potenti, siamo in grado di gestire matematicamente enormi quantità di dati e risolvere problemi sempre più complessi.

Particolare enfasi è posta sullo sviluppo della capacità degli studenti di formalizzare determinati problemi in modo da facilitare l'elaborazione algoritmica e consentire loro di scegliere o sviluppare, e successivamente applicare, algoritmi adeguati per risolvere i problemi in modo appropriato. Il corso di laurea è teorico nel suo orientamento, con componenti fortemente orientate all'applicazione. Studiando questo programma, è possibile acquisire conoscenze avanzate nelle aree matematiche di crittografia, algebra informatica, algebra algoritmica e geometria, elaborazione di immagini e segnali, statistica e simulazione stocastica, sistemi dinamici e teoria dei controlli, nonché conoscenze specialistiche in campi di informatica come Gestione dei dati, apprendimento automatico e data mining.

Inoltre, avrai la possibilità di imparare come applicare le tue conoscenze per affrontare problemi in settori diversi come Marketing, Predictive Analytics, Computational Finance, Digital Humanities, IT Security e Robotica.

Caratteristiche

  • Il corso di laurea in lingua inglese
  • Un ampio spettro di argomenti con particolare attenzione agli algoritmi
  • Eccellenti relazioni con le imprese e l'industria
  • Numerose collaborazioni con università all'estero

Prospettive di carriera

I matematici continuano ad avere straordinarie prospettive di carriera, in quanto sono molto ricercati laddove sono richieste competenze di pensiero analitico di alto livello. I loro potenziali campi occupazionali sono quindi meno limitati di quanto non accada con i medici o gli ingegneri, specializzati in uno specifico sottocampo della loro disciplina.

Al di fuori delle organizzazioni accademiche e di ricerca, i matematici trovano lavoro in quasi tutte le organizzazioni del settore pubblico e privato. Al giorno d'oggi, il lavoro dei matematici di solito fa un uso pesante della tecnologia informatica.

Tradizionalmente, i matematici sono impiegati nell'industria farmaceutica, nel settore finanziario, nelle compagnie assicurative, nella consulenza e nella business intelligence, nella ricerca di mercato, nella logistica, nell'informatica e nei dipartimenti di ricerca e sviluppo di aziende high-tech.

Programma del programma

I moduli principali consistono in due seminari di matematica e la presentazione della tesi del tuo maestro.

I moduli elettivi obbligatori sono divisi in otto gruppi di moduli:

  • Algebra, geometria e crittografia: questo gruppo di moduli fornisce risultati avanzati nelle aree dell'algebra e della geometria, che costituiscono il fondamento dei calcoli algoritmici, in particolare nella crittografia ma anche in molte altre aree matematiche.
  • Matematica matematica e matematica discreta: le possibilità teoriche e le limitazioni delle soluzioni basate su algoritmi sono trattate in questo gruppo di moduli.
  • Teoria dell'analisi, della numerazione e dell'approssimazione: i metodi dei campi dell'analisi matematica hanno applicato l'analisi armonica e la teoria dell'approssimazione per la modellizzazione e l'approssimazione di dati e sistemi continui e discreti, nonché l'implementazione numerica efficiente e la valutazione di questi metodi, sono gli scopi di questo modulo gruppo.
  • Sistemi dinamici e ottimizzazione: la teoria dei sistemi dinamici si occupa della descrizione del cambiamento nel tempo. Questo gruppo di moduli riguarda i metodi utilizzati per la modellazione, l'analisi, l'ottimizzazione e la progettazione di sistemi dinamici, nonché l'implementazione numerica di tali tecniche.
  • Stocastica, statistica: questo gruppo di moduli si occupa di metodi per modellare e analizzare complessi fenomeni casuali, nonché la costruzione, l'analisi e l'ottimizzazione di algoritmi e tecniche stocastiche utilizzati nell'analisi dei dati statistici.
  • Analisi e gestione e programmazione dei dati: questo gruppo di moduli esamina i metodi di base utilizzati nell'informatica per l'analisi di dati di modalità eterogenee (ad es. Dati multimediali, social network e dati dei sensori) e per la realizzazione di sistemi di analisi dei dati.
  • Applicazioni: in questo gruppo di moduli, eserciterai l'applicazione dei metodi matematici appresi nei gruppi di moduli da 1 a 6 ad applicazioni del mondo reale come marketing, analisi predittiva e finanza computazionale.
  • Competenze chiave e formazione linguistica: in questo gruppo di moduli, sceglierai seminari che sviluppano le tue abilità non-specifiche, come il parlare in pubblico e la scrittura accademica e altre competenze trasversali; puoi anche svolgere tirocini. Questo serve a completare la tua esperienza tecnica acquisita durante i tuoi studi di laurea e ti aiuta a prepararti per la tua vita professionale dopo l'università.

Requisiti per l'accesso accademico

Hai diritto a questo corso di laurea se hai una laurea universitaria in matematica o un titolo strettamente correlato con una componente matematica di almeno 110 crediti ECTS con un voto finale di 2.7 sotto il sistema di marcatura tedesco o il grado equivalente in uno straniero sistema di marcatura. I candidati che non hanno conseguito questo voto minimo possono comunque presentare domanda se sono tra i migliori 70% dei laureati della loro coorte.

Requisiti linguistici

A meno che l'inglese sia la lingua di insegnamento per la tua università o istruzione secondaria, devi fornire un certificato di lingua al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Allo stesso modo, a meno che il tedesco non sia la lingua di insegnamento per la tua università precedente o secondaria, dovresti fornire una prova di conoscenza della lingua tedesca al livello A1 CEFR (cioè il livello di principiante). Se non hai conoscenze di lingua tedesca al momento della domanda o dell'iscrizione, completerai un corso di lingua tedesca obbligatorio obbligatorio durante i primi due semestri del programma.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Since opening its doors to the public in 1978, the University of Passau has quickly developed into a first address in German academia. The University regularly attains top positions in academic rankin ... Ulteriori informazioni

Since opening its doors to the public in 1978, the University of Passau has quickly developed into a first address in German academia. The University regularly attains top positions in academic rankings, most recently in the TImes Higher Education's 2019 World University Rankings, where it attained a place among the 20% best universities worldwide. Leggi meno